- Forma di frutta: dal cuore schietto, con un ampio imbuto e apice leggermente appuntito
- Autori: AA. Astakhov, M.V. Kanshina, L.I. Zueva (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: piramidale, tondo-ovale, rialzato, di media densità
- fughe: medio, dritto, orizzontale, grigio
- Lenzuolo: medio, obovato, verde, opaco, glabro, coriaceo, a barchetta, appuntito
- Dimensione del frutto: grande
Lena è una varietà universale di ciliegie dolci, allevata da specialisti dell'Istituto di ricerca tutto russo di Lupin. Approvato per l'uso nel 2009. E sebbene la varietà sia stata utilizzata per poco più di 10 anni, le sue caratteristiche sono state ben studiate dai giardinieri.
Descrizione della varietà
La varietà Lena è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche esterne:
- albero di medio vigore, presenta una chioma rialzata tondo-ovale a forma di piramide;
- i germogli sono di taglia media, crescono orizzontalmente rispetto al tronco, grigi con sfumature bordeaux;
- i reni si trovano ad una certa angolazione;
- foglie verdi con venature pronunciate bianco-grigie, ovali, appuntite da un lato, ondulate lungo il bordo
- un lato della lastra è lucido, l'altro è ruvido con un pelo leggero;
- i fiori sono a forma di piattino, grandi, a ombrello, nelle infiorescenze si formano 3-6 fiori, si formano sui rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, del peso di 6-8 g, si sviluppano a forma di cuore smussato con un ampio imbuto e una punta debolmente appuntita. La buccia del frutto è nero-rossa, sono presenti pochi punti sottocutanei.
Qualità del gusto
Si consiglia di consumare Cherry Lena fresca, poiché questo è l'unico modo per sentire la tenerezza della sua pelle e la polpa densa e succosa. Le bacche hanno un sapore agrodolce, valutato a 4,7 punti, e un altro vantaggio è la buona separazione dell'osso dalla polpa. Le bacche contengono una grande quantità di sostanza secca e acido ascorbico. Nel frattempo, i frutti sono perfetti per fare succhi, composte e conserve, o come ripieno per torte.
Maturazione e fruttificazione
Le prime bacche compaiono 4 anni dopo la semina. Lena appartiene a varietà con un periodo di maturazione tardiva, cioè i primi frutti possono essere consumati non prima della fine di luglio.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento, che dà una media di 80 c / g, e la resa massima è di 121 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà Lena non può impollinare da sola, quindi ha bisogno di impollinatori vicini, cioè alberi con lo stesso periodo di maturazione. Adatto, ad esempio, Revna, Tyutchevka, Iput, Ovstuzhenka.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione della varietà presentata è raccomandata nelle regioni centrali della Russia. La cura include l'irrigazione, l'alimentazione, la potatura, il trattamento delle malattie e la protezione dal gelo. Soffermiamoci su diversi punti in modo più dettagliato.
- Irrigazione.
È una varietà amante dell'umidità che tuttavia non tollera l'acqua stagnante, quindi pianta la pianta in un'area con acque sotterranee profonde. In estate, l'albero viene annaffiato 3-4 volte, dopo ogni procedura, il cerchio del tronco viene allentato. Questo per prevenire la formazione di una crosta, che può portare a una mancanza di ossigeno.
- Preparazione per l'inverno.
La varietà Lena appartiene alle varietà resistenti all'inverno, ma ha bisogno di aiuto per sopravvivere al periodo difficile. Quindi, all'inizio dell'autunno, aggiungi concime fosforo-potassico e, prima dell'inizio del gelo, versa abbondante acqua sul cerchio vicino al tronco.Dopo la caduta delle foglie, raccogli tutte le foglie e distruggi, poiché vari insetti possono stabilirsi in esse per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Lena ha un'eccellente immunità contro malattie comuni come la moniliosi o la clasterosporia, ma a volte può essere colpita da malattie fungine.
Per evitare ciò, non traboccare, durante la potatura, elaborare tutte le sezioni con pece da giardino e rimuovere la carogna in modo tempestivo. Trattare periodicamente con agenti speciali, ad esempio liquido bordolese o solfato di rame.
Panoramica delle recensioni
Tra i vantaggi della varietà Lena, i giardinieri notano rese elevate, resistenza alle malattie e un eccellente sapore di frutta. Tra le carenze, i residenti estivi chiamano la necessità di impollinatori, nonché il possibile congelamento di una giovane piantina, nonostante la buona resistenza invernale indicata dai produttori. Cioè, nel primo anno, si consiglia ancora di coprire l'albero con materiali protettivi per l'inverno.