- Forma di frutta: cuore rotondo e largo
- Autori: Stazione sperimentale di Pavlovsk VIR (San Pietroburgo)
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 3-4
- Corona: compatto
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 3-3,5
- Colore della frutta: ciliegio scuro, quasi nero a piena maturazione
Cherry Leningradskaya black è una varietà popolare, una delle poche adattate per la coltivazione in zone climatiche temperate. Gli alberi da frutto deliziano con la loro vitalità, il rapido ingresso nella fruttificazione. Le ciliegie di questa varietà sono molto gustose, hanno il tempo di maturare anche in assenza di un gran numero di giorni di sole.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata presso la stazione sperimentale di Pavlovsk del VIR a San Pietroburgo. Gli allevatori si sono dati un compito difficile per ottenere una pianta resistente al freddo che possa dare i suoi frutti nel clima delle regioni settentrionali. FK Teterev è diventato l'autore della varietà.
Descrizione della varietà
L'albero è di taglia media, alto 3-4 m, con chioma compatta ma larga. Il fogliame è moderato, i piatti fogliari sono ovali. Le infiorescenze sono racemose, unendo 3-5 gemme. La corona sta rapidamente guadagnando crescita, in 1 anno può arrivare fino a 1 m I germogli di frutta del ciliegio nero di Leningrado escono dalla dormienza più tardi rispetto ad altre varietà.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di medie dimensioni, ciascuno pesa in media 3-3,5 g, sono di forma eterogenea, possono essere a cuore largo o più arrotondati. La buccia prima diventa color ciliegia scuro, poi diventa quasi nera. La polpa è di colore rosso intenso, contiene un osso di media grandezza poco distaccabile.
Qualità del gusto
La ciliegia di questa varietà è molto dolce, con una sottile sfumatura di acidità e leggere sfumature speziate. I frutti ricevono un punteggio di degustazione compreso tra 4-4,2 punti. La consistenza della polpa è morbida, con fibre, il sapore è succoso, da tavola. La frutta fresca è particolarmente buona; di solito non viene lasciata per la lavorazione.
Maturazione e fruttificazione
Nel periodo di fruttificazione, l'albero inizia 3 anni dopo la semina. La maturazione dei frutti avviene in tempi diversi, dalla seconda metà di luglio alla metà di settembre.
Prodotto
Alto. Dall'albero vengono raccolti 30-40 kg di frutti per stagione.
Regioni in crescita
La varietà si adatta perfettamente alle condizioni della regione della Terra non nera, suddivisa in zone per le regioni nord-occidentali. C'è esperienza della sua coltivazione in Carelia e nelle regioni adiacenti.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il nero di Leningradskaya appartiene alle varietà infruttuose di ciliegie dolci. Gli impollinatori devono essere presenti nel giardino. I ciliegi delle varietà Iput, Bryanskaya rozovaya, Revna, Tyutchevka, Ovstuzhenka sono considerati i migliori. Inoltre, il giallo di Leningrado e il rosa di Leningrado sono adatti come impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione di successo delle ciliegie di questa varietà, è necessario preparare un sito appropriato. La scelta migliore sarebbe un luogo ben illuminato, lontano dalle pianure, dalle acque sotterranee alte. È adatto un pendio occidentale o meridionale, che ripara l'albero da frutto dai forti venti.Le piantine vengono trasferite a terra in primavera, così come in autunno, fino a metà ottobre.
Quando si sceglie un luogo, è importante mantenere una distanza di almeno 4-5 m da altre piantagioni ed edifici. Le piantagioni miste per questa ciliegia sono indesiderabili. Il terreno dovrebbe essere sciolto, traspirante, argilloso o sabbioso. Con uno strato denso di argilla sottostante, il drenaggio viene posizionato nella fossa durante la semina.
Il nero di Leningrado dovrà essere annaffiato non più di 3 volte durante la stagione. La prima carica di umidità viene data al risveglio delle gemme, ma prima della fioritura. L'albero viene quindi annaffiato 2 settimane prima del raccolto previsto. La terza introduzione di umidità avviene alla fine della caduta delle foglie. Versa 20 litri di acqua sotto ogni pianta.
La medicazione superiore richiede anche il rispetto di un programma. Il primo viene effettuato a maggio utilizzando urea, perfosfato, sale di potassio. Dopo la raccolta, viene effettuata una seconda alimentazione. Vengono utilizzati complessi a base di potassio e fosforo. Inoltre, gli alberi dopo la caduta delle foglie dovranno essere potati.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alle malattie più comuni degli alberi da frutto. Il nero di Leningrado nei frutteti ispessiti può essere infettato da mosca del ciliegio, rotolo di foglie, coleottero tubevert, flebotomi, afidi. Durante il periodo di maturazione, i frutti maturi attirano un gran numero di uccelli. È importante fare attenzione in anticipo che le bacche siano inaccessibili per beccare, proteggerle con reti.
Dalle malattie fungine, la varietà può soffrire di coccomicosi, moniliosi. In questi casi, il trattamento fungicida aiuta.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Nero di Leningrado - ciliegia resistente all'inverno. Si adatta perfettamente a temperature fino a -30 °, non teme le gelate primaverili. La varietà è resistente alla siccità, necessita di abbondanti annaffiature solo durante la fioritura e prima della fase di colorazione dei frutti.In primavera, i tronchi potrebbero aver bisogno di protezione dalle scottature.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, Leningrad Black è una varietà testata nel tempo che dovrebbe assolutamente essere avviata in giardino. Si noti che questi alberi non si preoccupano delle gelate e dei forti venti e l'assenza di un'estate calda influisce solo leggermente sulla resa e sulle dimensioni delle bacche. Inoltre, i residenti estivi lodano il nero di Leningrado per la rapida insorgenza della fruttificazione, ci vorranno solo 3 anni per attendere i frutti del segnale, quindi il volume delle raccolte aumenterà solo.
Ci sono anche degli svantaggi. In condizioni di calore estremo, il tronco può erodere, rompersi, bruciare e influire negativamente sulle condizioni generali dell'albero. Ci sono anche insoddisfatti delle dimensioni dei frutti.
Tra gli altri svantaggi, i giardinieri evidenziano la necessità di proteggere il raccolto in maturazione dagli uccelli, altrimenti non funzionerà aspettare la piena maturazione. Anche la necessità di piantare impollinatori è considerata uno svantaggio. Senza di loro, l'albero non produrrà più di 1-2 kg di bacche.