- Forma di frutta: arrotondato
- Peduncolo: corto, medio spessore
- Autori: Zueva Lidia Ivanovna, Kanshina Maina Vladimirovna, Astakhov Alexey Alexandrovich
- Anno di approvazione: 2011
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 3-4
- Corona: tentacolare, tondo-ovale, media densità
- fughe: spessa, verticale nella parte superiore della chioma, orizzontale nella parte inferiore, bruno-grigiastra, glabra
Una varietà di ciliegie dolci Lyubimitsa Astakhova è considerata una varietà settentrionale. Nel processo di allevamento, gli esperti hanno cercato di ottenere una cultura che potesse facilmente tollerare il clima rigido e freddo. Secondo molti giardinieri, gli allevatori sono riusciti a ottenere un raccolto con una forte immunità, elevata resistenza al gelo, bacche gustose e altre caratteristiche.
Descrizione della varietà
La crescita degli alberi di medie dimensioni va dai 3 ai 4 metri. La varietà forma una corona media in densità e diffusione di forma arrotondata-ovale. I tiri crescono massicci. Nella parte inferiore della corona, sono orizzontali, ricoperti di corteccia grigio-marrone e nella parte superiore sono verticali.
Le foglie sono di colore verde brillante, con superficie opaca, di forma ellittica, di medie dimensioni. I fiori sono di medie dimensioni, a forma di piattino. I petali sono bianchi. Tre fiori sono raccolti in un'infiorescenza. Crescono principalmente su germogli di bouquet.
Caratteristiche del frutto
Le dimensioni delle bacche sono grandi e ciascuna pesa circa otto grammi. La forma è standard, rotonda. La pelle è colorata in una ricca tonalità bordeaux (rosso scuro). Il raccolto si forma su piccoli steli di medio spessore. La polpa succosa cresce sotto la pelle liscia e delicata. Il colore delle bacche è lo stesso dentro e fuori. Se produci succo o composta da bacche mature, acquisirà lo stesso colore ricco e brillante.
La raccolta è molto facile grazie alla buona separazione. L'osso bruno e arrotondato si stacca facilmente dalla polpa. Quando si mangiano bacche fresche, la pelle non si fa sentire. Se le bacche non vengono raccolte in tempo, il loro colore diventerà più scuro, quasi nero. Questo colore indica che il frutto è troppo maturo. Le ciliegie mature sono adatte per l'essiccazione o il congelamento.
Qualità del gusto
Il gusto è equilibrato e dolce, lo stesso delle varietà di ciliegie meridionali. Valutazione dei degustatori professionisti - 4,8 punti, che indica eccellenti qualità gastronomiche. Acidi nella frutta - 0,64% e zuccheri - 12,4%. La sostanza secca è del 17%. A causa dello scopo universale dei frutti, da essi possono essere preparate molte prelibatezze aromatiche, dolci e succose.
Maturazione e fruttificazione
Le prime ciliegie compaiono sui rami solo nel quinto anno dopo la semina. Date di maturazione - tardive o medio-tardive, tutto dipende dalle condizioni meteorologiche in ciascuna regione. Il primo raccolto viene raccolto all'inizio di luglio o a metà di questo mese.
Prodotto
A causa della sua elevata resa, la varietà ha rapidamente attirato l'attenzione dei giardinieri di diverse regioni del paese.La cifra media è di circa 71,2 centesimi per ettaro di giardino. La commerciabilità, così come la trasportabilità, sarà al top. Anche le bacche completamente mature possono facilmente trasferire il trasporto su lunghe distanze, pur mantenendo un aspetto attraente.
Per mantenere il raccolto più a lungo, è consigliabile raccoglierlo la mattina presto. È in questo momento della giornata che la ciliegia ha la consistenza più densa. Si consiglia di conservare le bacche in frigorifero, poiché a temperatura ambiente mantengono il loro gusto e integrità per non più di 3 giorni.
I residenti estivi che hanno familiarità con questa varietà indicano la sua resa stabile, che persiste di anno in anno. Ogni stagione, da un albero si ottengono circa 10 chilogrammi di bacche luminose e sane.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ciliegia dolce Lyubimitsa Astakhova può dare frutti senza impollinatori, ma a causa del fatto che la cultura è solo parzialmente autofertile, non dovresti contare su un ricco raccolto. Se le colture impollinatrici crescono nelle vicinanze, la fruttificazione aumenterà notevolmente (di 2-3 volte). Quando si coltiva un albero in un piccolo giardino, è possibile risolvere il problema con l'aiuto dell'innesto.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà può essere tranquillamente scelta dai giardinieri senza esperienza, poiché questo tipo di ciliegia dolce è senza pretese. Non ha bisogno di cure particolari, ma dovrà rispettare alcune norme. Affinché le bacche siano succose e gustose, hanno bisogno di abbastanza umidità, altrimenti saranno secche. L'irrigazione eccessiva influenzerà anche negativamente il gusto del raccolto.
Gli alberi vengono annaffiati una volta alla settimana, la frequenza di irrigazione può variare a seconda delle condizioni meteorologiche. Nella stagione calda, l'irrigazione viene eseguita 2-3 volte più spesso. Per una pianta vengono utilizzati 1-2 secchi di acqua stabilizzata, che viene versata nella zona della radice.
Le ciliegie vengono fecondate solo dal secondo anno dopo la semina. Ogni periodo ha le sue composizioni e sostanze minerali. I fertilizzanti azotati vengono applicati in primavera, aiutando l'albero a costruire una massa verde sana, in primavera passano alle miscele di azoto, le composizioni di potassio vengono utilizzate durante il periodo di apertura delle gemme. In autunno, gli alberi hanno bisogno di fertilizzazione con fosforo. Per migliorare la resa, ogni tre anni, dovresti scavare il terreno attorno al cerchio del tronco e aggiungere 10-20 chilogrammi di humus.
La varietà Lyubimitsa Astakhova reagisce male alla potatura, quindi questa procedura dovrebbe essere eseguita solo se necessario. Di norma viene eseguita la potatura formativa o sanitaria. Nel primo caso, la corona è resa più accurata, nel secondo si liberano dei rami rotti, malati e non necessari.