- Autori: Selezione ucraina
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Altezza dell'albero, m: 3,5-4
- Corona: stretto, arrotondato, non ispessito
- Dimensione del frutto: medio o grande
- Peso del frutto, g: 7-9
- Colore della frutta: rosso scuro, quasi nero a piena maturazione
- Colore della polpa : rubino
- Polpa (consistenza): succosa
La ciliegia Maiskaya è una varietà che attira i giardinieri con frutti deliziosi e resistenza al gelo. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche principali dell'albero e le caratteristiche della sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori ucraini erano impegnati nell'allevamento della ciliegia di maggio, che sono riusciti a ottenere una varietà resistente all'inverno disponibile per la semina nelle regioni settentrionali.
Descrizione della varietà
Cherry Maiskaya è un albero di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 3,5-4 metri. Caratteristiche principali:
corona tentacolare tentacolare;
grandi foglie verde scuro con bordi frastagliati;
lunghi fiori bianchi, raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi.
La larghezza media del piatto di foglie di ciliegio dolce è di 8 cm, la lunghezza raggiunge i 15 cm L'albero si sta sviluppando attivamente e produce frutti già 2-3 anni dopo la semina.
Caratteristiche del frutto
I frutti di ciliegia Mayskaya possono vantare grandi dimensioni. Il peso medio delle bacche è di 7-9 g.Caratteristiche:
la pelle è densa;
colore - rosso scuro;
la polpa è succosa, di colore rubino;
l'osso è piccolo, facilmente staccabile.
Più bacche di una varietà popolare ad alta trasportabilità e lunga durata. I frutti di ciliegia sono adatti per l'uso fresco e per la preparazione di varie marmellate e conserve.
Qualità del gusto
Gli assaggiatori valutano il gusto di ciliegia Maiskaya a 4,5, che è un risultato abbastanza buono. Le bacche si distinguono per un sapore dolce con una leggera acidità, e sprigionano un gradevole aroma a maturazione.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti nel secondo o terzo anno dopo la semina. Fondamentalmente, il periodo di formazione dei frutti cade a giugno-luglio, all'inizio di agosto è già possibile raccogliere. Va notato che i tempi di maturazione possono variare a seconda della regione e delle condizioni climatiche.
Prodotto
In media, da un albero si possono raccogliere 45-55 kg di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è parzialmente autofertile. Piantare un albero accanto ad altre varietà di ciliegie: Dzherelo, Rannyaya Duki o Melitopol'skaya in anticipo contribuirà a garantire un alto rendimento.
Crescere e prendersi cura
Raggiungere rese elevate aiuterà il corretto approccio alla coltivazione e alla cura. Raccomandazioni di base.
Si consiglia di piantare la ciliegia Mayskaya su aree pianeggianti o leggermente rialzate, illuminate dal sole, dove non ci sono correnti d'aria.
La falda freatica deve essere profonda per prevenire il marciume radicale. In caso contrario, sarà necessario prevedere un sistema di drenaggio.
Quando si sceglie una piantina, si dovrebbe dare la preferenza agli alberi di due anni con un apparato radicale sviluppato e nessun difetto sulla corteccia e sulle foglie.
È meglio piantare in primavera. Le regioni meridionali possono piantare la varietà in autunno prima dell'inizio del freddo.
Lo schema di impianto è normale, la cura include anche le attività standard.
Irrigazione. Cherry Maiskaya non richiede un'abbondante irrigazione, tuttavia, durante un periodo di siccità, vale la pena aumentare il volume a 1,5-2 secchi, che verranno introdotti nel terreno 2-3 volte a settimana.
Pacciamatura.Una procedura necessaria che previene il ristagno di umidità e la morte delle radici, oltre a saturare il terreno con l'ossigeno.
diserbo. È necessario eliminare le erbacce in modo che le ciliegie crescano attivamente e formino frutti succosi.
Condimento superiore. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati nel terzo anno dopo la semina durante la fioritura, la fruttificazione e prima che la temperatura scenda.
Potatura. Responsabile della formazione della corona e dell'eliminazione di germogli deformati, vecchi o appassiti.
Irrigazione irregolare, concimazione o potatura prematura porteranno a una diminuzione della percentuale di sopravvivenza del raccolto e a un deterioramento della qualità del raccolto.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di ciliegie Mayskaya ha una forte immunità che protegge l'albero dalle malattie, ma non ferma parassiti come afidi, elefanti, falene invernali.
Il trattamento tempestivo e preventivo con formulazioni speciali aiuterà a prevenire l'attacco di parassiti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La ciliegia di maggio è resistente al gelo, motivo per cui è così richiesta tra i giardinieri. A basse temperature, l'albero non morirà, ma il raccolto sarà scarso. Ma la siccità per la varietà sarà la morte, così come l'abbondanza di umidità.