- Forma di frutta: a forma di cuore
- Peduncolo: lungo
- Autori: A.F. Kolesnikova, A.V. Zavyalova, E.N. Dzhigadlo, A.A. Gulyaeva, Z.E. Ozherelyeva (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: dolce
- Prodotto: medio
- Altezza dell'albero, m: 3,5
- Corona: piramidale, allargato, rialzato, media densità
- fughe: medio, dritto, giallastro, nudo
- Lenzuolo: ovale, verde, appuntito, opaco
Cherry Malysh è un eccellente esempio del lavoro degli allevatori domestici, che può essere tranquillamente raccomandato agli agricoltori alle prime armi. Gusto eccellente, maturità precoce, cura senza pretese, resistenza a condizioni meteorologiche sfavorevoli, alta resa e fruttificazione già nel 4 ° anno - proprietà grazie alle quali la varietà sta diventando più diffusa tra i giardinieri russi.
Storia dell'allevamento
Il predecessore della varietà era la famosa Orlovskaya Amber n. 768, su cui ha lavorato un team di scienziati dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture di frutta. Da 20 anni, la ciliegia Malysh è stata sottoposta a test varietali statali e mostra invariabilmente indicatori di crescita e resa eccellenti.
La scelta dei creatori di Orlovskaya Amber non è casuale: praticamente non si spezza in un'estate piovosa, matura con successo con precipitazioni insufficienti e resiste perfettamente sia al gelo in un rigido inverno sia alle malattie di cui solitamente soffrono le ciliegie. Le mutazioni effettuate dal metodo delle radiazioni hanno conferito a Kid nuove preziose caratteristiche e hanno preservato i vantaggi del suo predecessore: un gusto unico, un colore non banale e un'alta resa.
Descrizione della varietà
The Kid è una varietà a fioritura media che matura a metà luglio. È prezioso nelle regioni in cui il freddo ricorrente all'inizio di maggio e l'estate è breve e non calda. Si distingue facilmente dalle altre specie per le foglie ovali verdi con superficie opaca di colorazione antocianica dei piccioli alla base, fruttificazione abbondante non solo sui rami del bouquet, ma anche sui rametti di frutta. In contrasto con l'Orlovskaya piuttosto alto, cresce in altezza fino a 3,5 m, il che rende più facile la raccolta sia per i dilettanti che per coloro che lo fanno per profitto, crescendo in grandi volumi.
Caratteristiche del frutto
Mantenendo un bel colore giallo-rosato, la piccola ciliegia ha un imbuto stretto e una parte superiore del frutto leggermente allungata. Il nocciolo occupa non più del 6% della massa totale al suo interno, si separa perfettamente dalla polpa, ma il picciolo si stacca mediamente. Ma la polpa è succosa, giallo ambrata e poco densa, contiene più del 10% di zuccheri e solo lo 0,4% di acidi.
Qualità del gusto
La varietà si caratterizza come varietà da dessert, il che significa che può essere utilizzata per qualsiasi esigenza culinaria: per conservare composte e bevande, fare marmellate e conserve, semplicemente mangiare con piacere o fare prodotti da forno con ripieno. Ciò è facilitato da una buona separazione dal nocciolo, dall'alto contenuto di zuccheri della frutta. La bassa percentuale di acidi gli conferisce un sapore piccante e lascia un piacevole retrogusto.
Maturazione e fruttificazione
La fioritura tardiva ti consente di raccogliere entro la metà dell'estate, il momento in cui i frutti sono saturi di sostanze nutritive e succo. Il peso di ogni acino è di 3,6 g.Ci vorranno solo 4 anni per ottenere il primo raccolto, di ottima qualità, con polpa succosa e succo abbondante incolore.
Le recensioni dei giardinieri parlano di maturazione quasi simultanea, aroma eccellente, eccellente resistenza al trasporto.
L'albero è molto resistente al gelo e i boccioli dei fiori sono medi, quindi metà maggio è il momento ottimale per la fioritura. La maturazione verso la metà dell'estate aumenta la domanda: questo è il periodo in cui le altre varietà sono già scomparse e le bacche gialle non hanno concorrenza sul mercato.
Prodotto
Con una cura qualificata, effettuata tenendo conto delle sfumature e delle sottigliezze, il Kid è in grado di dare un massimo di 127,8 centesimi per ettaro. Ma anche con il minimo richiesto, mostra risultati eccellenti - in media 75,2 c / ha.
Crescere e prendersi cura
Gli esperti consigliano di coltivare l'albero su pendii, parzialmente orientati a sud, in luoghi dove le correnti d'aria fredda da est e da nord non possono raggiungere. Un piccolo elenco di condizioni da rispettare.
Non è consigliabile piantare in aree con un alto flusso di acque sotterranee: un albero testardo è in grado di far crescere radici di due metri ed estrarre acqua da livelli più profondi.
Dei terreni, sono preferiti il terriccio sabbioso e il terriccio. Se non soddisfa un po' i criteri, può essere nobilitato.
Un albero non darà un raccolto, quindi diverse ciliegie vengono piantate fianco a fianco per ottenere l'impollinazione incrociata. Non devono essere della stessa varietà, ma sicuramente con gli stessi tempi di fioritura.
La fossa deve essere preparata in anticipo, concimata con tutto il necessario - quindi la necessità di una nuova alimentazione sorgerà solo tre anni dopo la semina.
Dalle esigenze elementari: spruzzare dai parassiti e allentare il terreno un giorno dopo una buona pioggia o un'abbondante irrigazione.
La potatura e l'applicazione di fertilizzanti azotati vengono effettuate in primavera, autunno. Allo stesso tempo, è necessario ripulire il giardino da foglie e parassiti per prevenire lo svernamento e la riproduzione dei parassiti. L'albero ti ringrazierà anche per le piccole misure di cura, ma se lo spruzzi in modo tempestivo quando vengono rilevati parassiti, il raccolto sarà eccellente.