- Forma di frutta: arrotondato
- Autori: Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia
- Apparso durante l'attraversamento: Narodnaya x Yaroslavna
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
- Altezza dell'albero, m: fino a 4
- Corona: piramidale, rialzata, media densità
- Lenzuolo: piccolo, verde
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 5,7
Per gustare le ciliegie d'estate, e le confetture golose e aromatiche d'inverno, basta coltivare in giardino un tipo di ciliegia non capricciosa e fruttuosa. Questi includono la varietà medio-precoce di Medunitsa di selezione bielorussa.
Storia dell'allevamento
Medunitsa è una varietà di ciliegie relativamente nuova, allevata presso l'Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia. Gli autori della varietà sono un gruppo di scienziati: V.S. Zhuk, A.A. Taranov e M.I. Vyshinskaya. Le seguenti varietà sono state utilizzate per creare ciliegie dolci: Narodnaya (selezione bielorussa) e Yaroslavna (specie ucraina). Nel 2004, Medunitsa è stata trasferita per il test varietale statale. Un raccolto di frutta e drupacee può crescere in quasi tutte le zone climatiche.
Descrizione della varietà
Il ciliegio Medunitsa è un albero di medie dimensioni caratterizzato da una chioma piramidale leggermente rialzata con fogliame medio, foglie lucide di colore verde scuro, corteccia liscia e marrone del tronco e dei rami principali, nonché un forte apparato radicale. In media, l'altezza dell'albero raggiunge i 3,5-4 metri.
Il periodo di fioritura delle ciliegie inizia nella prima decade di maggio. In questo momento, la corona ordinata dell'albero è ricoperta da piccoli fiori bianchi come la neve, raccolti in 2-3 infiorescenze umbellate.
Caratteristiche del frutto
La ciliegia bielorussa è una classe di varietà a frutto grosso. Un albero sano coltiva bacche del peso di 5,7 grammi, dotate di una forma rotonda regolare con una superficie perfettamente liscia. Il vantaggio delle bacche è la loro dimensione e forma uniformi. Le ciliegie mature hanno un colore insolito: le macchie di copertura arancioni sono espresse su uno sfondo giallo, simili a grandi punti sfocati. La buccia degli acini è di media densità, sulla quale si nota una patina cerosa.
I piccioli sono separati da gambi allungati di medio spessore senza strappare la polpa, quindi le bacche intatte tollerano bene il trasporto e vengono conservate per qualche tempo in un luogo fresco.
La versatilità della varietà consente di utilizzare le ciliegie in cucina, trasformarle in marmellate e composte, congelarle e mangiarle fresche.
Qualità del gusto
Cherry Medunitsa - il proprietario del gusto eccellente. La polpa gialla ha una consistenza soda, carnosa, tenera e molto succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza con note di miele, integrate da un piacevole aroma. Il succo rosso pallido ha un sapore dolce denso e zuccherino. La buccia del perfetto non si fa sentire quando si mangiano le bacche. Il piccolo osso si separa facilmente dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è una varietà a maturazione medio-precoce. L'albero dà il suo primo raccolto nel 4° anno dopo la semina. Le ciliegie maturano attivamente a metà luglio. A causa del fatto che le bacche maturano insieme, il periodo di fruttificazione è breve.
Prodotto
Il potenziale di resa delle colture è molto alto. Con un clima favorevole e una cura adeguata, da cui dipende la resa dell'albero, puoi ottenere un buon raccolto.In media, un albero sano produce 35-40 kg di ciliegie. Su scala industriale, gli indicatori possono raggiungere le 26 tonnellate per ettaro di piantagioni.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ciliegia della selezione bielorussa è autofertile, quindi è necessario occuparsi di piantare alberi impollinatori con periodi di fioritura simili. I donatori produttivi sono le seguenti varietà: Iput, Vityaz, Gastinets, Severnaya e Yantarnaya.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare una piantina di ciliegio all'inizio della primavera, quando l'aria e il terreno si riscaldano, ma la stagione di crescita non è ancora iniziata. Per la semina, acquista piantine annuali, che vengono piantate in un luogo soleggiato del giardino, mantenendo una distanza tra le piantagioni di 3-4 metri, che impedirà l'ombreggiatura, che è indesiderabile per le ciliegie Medunitsa.
L'agrotecnica dell'albero include: irrigazione regolare, medicazione superiore (tre volte a stagione), allentamento e diserbo del terreno, formazione di chiome, rimozione di rami secchi e malati, prevenzione delle malattie, pacciamatura del terreno, preparazione per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
La polmonaria ha un'elevata immunità, quindi non subisce coccomicosi, ustioni monili e la maggior parte delle altre malattie. Inoltre, l'albero non è molto attraente per i parassiti degli insetti, ma i topi possono attaccare, quindi non si può fare a meno della protezione sotto forma di una rete metallica a grana fine.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Questa varietà di ciliegie è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo, resistendo a gelate fino a -25 ... 30 gradi, ma i fiori possono sgretolarsi durante le gelate di ritorno a maggio. La resistenza alla siccità dell'albero è nella media, quindi l'irrigazione è importante.
La ciliegia si sente a suo agio in terreni fertili, permeabili all'aria e all'umidità con acque sotterranee profonde. I migliori saranno argillosi da leggeri a medi con un livello di acidità neutro e senza ristagni di umidità.