- Forma di frutta: ovale arrotondato
- Autori: TV. Morozov (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin)
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: ovale arrotondato, rialzato, media densità
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Peso del frutto, g: 5,5
- Colore della frutta: rosso scuro
- Colore della polpa : Rosso
La ciliegia dolce Michurinka è una varietà resistente al gelo che attira l'attenzione dei giardinieri con rese elevate e frutti gustosi. L'albero è richiesto in molte regioni del paese.
Storia dell'allevamento
L'allevamento della varietà è stato effettuato da scienziati domestici che hanno condotto esperimenti selettivi per ottenere ciliegie con le migliori caratteristiche. Il risultato di tali esperimenti è stata la ciliegia Michurinka, la cui storia è iniziata nel 1994.
Descrizione della varietà
La varietà ha due sottospecie: ciliegia precoce e ciliegia tardiva.
Caratteristiche standard di ogni opzione:
- altezza media;
- altezza 3-4 metri;
- corona di medio spessore e di forma ovale arrotondata;
- germogli spessi e diritti;
- grandi foglie di forma ovale e una sfumatura verde;
- fiori bianchi, raccolti in infiorescenze.
L'albero forma gemme di medie dimensioni. I piccioli dei piatti fogliari sono di piccolo spessore, sono ben attaccati ai germogli.
Caratteristiche del frutto
La ciliegia dolce piace con grandi drupe, il cui peso medio raggiunge i 5,5 g.
Caratteristiche del frutto:
- forma tondo-ovale;
- pelle densa, rosso scuro;
- polpa succosa, di media densità.
I frutti resistono bene al trasporto, conservando il loro aspetto originale dopo la raccolta. Adatto al consumo fresco e alla preparazione di varie confetture, salse e altre preparazioni.
Qualità del gusto
La polpa succosa e tenera piace con un gusto da dessert con una leggera acidità alla fine. I frutti sprigionano un gradevole aroma anche durante il processo di formazione.
Maturazione e fruttificazione
Una varietà di medie dimensioni diventa in grado di fruttificare 5-6 anni dopo la semina. L'albero inizia a produrre i primi frutti verso la fine di luglio.
Prodotto
I primi due anni dopo l'inizio della fruttificazione, la varietà forma un piccolo numero di frutti, ma poi la resa inizia a crescere. La cifra massima raggiunge i 30 kg per albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ciliegia dolce Michurinka è una varietà autofertile. Pertanto, si consiglia di piantare un albero con altre varietà di ciliegie: Bryanochka, Veda, Tyutchevka, Pink Pearls, Michurinskaya in ritardo.
Crescere e prendersi cura
Piantare le ciliegie Michurinka non richiede molto sforzo e tempo, poiché la varietà è piuttosto senza pretese. Ma per ottenere un raccolto abbondante, vale la pena considerare alcune raccomandazioni.
- La ciliegia dolce preferisce crescere in aree ben illuminate, dove non c'è praticamente ombra e correnti d'aria.
- Non dovresti piantare un albero in pianura, dove c'è il rischio di accumulo di acqua di fusione. Se non ci sono altre aree, vale la pena fornire un sistema di drenaggio, altrimenti l'acqua distruggerà la pianta.
- La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 2 metri per le piantine in fila e di 3 metri per le file stesse.
- Meglio piantare alberi in terriccio sabbioso o sabbia. La varietà non ama l'argilla e il terriccio e muore rapidamente in tali terreni.
- Altre varietà di ciliegie che si consiglia di piantare nelle vicinanze contribuiranno a garantire una rapida crescita e impollinazione della pianta.
- È meglio piantare un raccolto in primavera. Tuttavia, nelle regioni meridionali, puoi dare la preferenza alla stagione autunnale.
Prima di iniziare a piantare alberi, vale la pena preparare i materiali e gli strumenti necessari, tra cui:
- Pala;
- rastrello e zappa;
- fertilizzanti;
- acqua;
- piolo;
- piantina.
Quando si sceglie quest'ultimo, si dovrebbe dare la preferenza a campioni di due anni senza difetti sulla corteccia e sulle foglie. L'algoritmo di atterraggio è il seguente.
- Le piantine vengono innestate preliminarmente. Anche in questa fase vengono scavate buche fino ad una profondità di 40-50 cm, dove viene poi steso uno strato di fertilizzante.
- Una settimana prima della semina, i fori vengono allentati, saturando il terreno con l'ossigeno.
- Al raggiungimento del periodo richiesto, le piantine vengono spostate nei fori, dove i pioli vengono installati in anticipo.
- Il tronco è legato al paletto e le radici sono ricoperte di terra, speronando delicatamente. Dopo che è stato annaffiato abbondantemente.
Prendersi cura della varietà non richiede molto sforzo. Le procedure standard sono le seguenti.
- Irrigazione. È necessario aggiungere acqua una volta al mese. Le giovani piantine avranno bisogno di 3-4 secchi per una crescita attiva, alberi da frutto - da 5 a 6.
- Condimento superiore. Puoi iniziare ad applicare fertilizzanti nel secondo anno. L'urea viene utilizzata come medicazione superiore in autunno, mentre il perfosfato viene somministrato in primavera.
- Potatura. Nei primi anni, viene eseguita la procedura per formare la corona. Successivamente, effettuano potature sanitarie, rimuovendo rami secchi e vecchi.
Inoltre, nelle regioni più settentrionali, gli alberi vengono preparati per l'inverno scavando il terreno attorno al tronco e fertilizzandolo con cura con materia organica.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà Michurinka è in grado di resistere a gelate abbastanza forti, quindi la pianta è piantata nelle regioni settentrionali e centrali. I giardinieri consigliano di coprire ulteriormente la pianta per preservare la qualità del raccolto in futuro.
Le ciliegie dolci tollerano bene anche la siccità e possono essere piantate nelle regioni meridionali.Inoltre, è stato dimostrato che i climi caldi hanno un effetto positivo sull'abbondanza e sulla qualità dei frutti.