- Forma di frutta: a forma di cuore
- Fogliame: Buona
- Autori: Selezione bielorussa
- Apparso durante l'attraversamento: Pashkevich alla ciliegia dolce x miscela di polline di ciliegia dolce
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per consumo fresco
- Altezza dell'albero, m: 4-5
- Corona: ampio piramidale, rialzato
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 5,2
Cherry Narodnaya è una varietà autoimpollinata che è in grado di formare un raccolto decente anche in regioni di agricoltura rischiosa. A causa delle elevate caratteristiche gustative dei frutti succosi, vengono utilizzati con successo sia per il consumo fresco che per la preparazione di dolci invernali e bevande fatte in casa. La cultura senza pretese ha un livello stabile di fruttificazione e un'alta qualità dei frutti.
Descrizione della varietà
La varietà di ciliegie Narodnaya è il risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori-professionisti dell'Istituto di ricerca bielorusso e in particolare del suo dipendente E.P. Syubarova. La pianta è stata ottenuta combinando il materiale genetico della ciliegia dolce di Pashkevich e una combinazione di polline di diverse ciliegie dolci.
Questa varietà è adatta alla coltivazione in varie latitudini climatiche, comprese le regioni centrali e medie della Russia, che sono caratterizzate da condizioni climatiche sfavorevoli e basse temperature. Le piante adulte sono in grado di produrre circa 20 tonnellate di frutta su un appezzamento di 1 ettaro. Le bacche dolci e succose sono richieste sia dagli amanti della frutta fresca che dalle casalinghe che preparano aromatiche preparazioni invernali.
La pianta appartiene a colture di medie dimensioni, in cui l'altezza media del tronco centrale è di circa 4-5 metri. La chioma cilindrica rialzata ha una struttura robusta e un gran numero di rami con abbondante massa verde. Grazie al robusto telaio in legno, l'albero è in grado di resistere a forti raffiche di vento senza danni, oltre a trattenere quantità significative di neve.
A causa della loro senza pretese, le piantine di ciliegie si sentono a proprio agio non solo su terreno fertile, ma anche su terriccio argilloso e sabbioso.
La spessa copertura in legno dei tronchi protegge in modo affidabile la pianta dalle gelate invernali e da piccoli parassiti.
Vantaggi:
- resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
- resistenza alle basse temperature;
- poco impegnativo per l'irrigazione;
- senza pretese per la composizione del suolo;
- resistenza alle malattie e ai parassiti più comuni;
- alto livello di conservazione della qualità e trasportabilità;
- conservazione dell'integrità del frutto in qualsiasi condizione climatica.
Lo svantaggio è la mancanza di un raccolto eccessivo.
Caratteristiche del frutto
I frutti della ciliegia sono di pezzatura media con un peso medio di 5,2 grammi. La gamma di colori delle bacche va dal rosso scuro al bordeaux intenso e all'ombra lucida. Il frutto ha la forma di un cuore. Un piccolo osso si separa bene dalla polpa, il che aumenta significativamente la domanda di questa varietà. La parte carnosa del frutto è di colore rosso intenso, succosa, dolce e moderatamente densa.
I frutti non sono praticamente soggetti a deformazioni e screpolature, anche in presenza di eccessive precipitazioni nella regione e in condizioni di massima temperatura. Questa proprietà ha un effetto positivo sulla conservazione della qualità e sulla trasportabilità del raccolto.
Qualità del gusto
I frutti hanno ottime caratteristiche gustative. La bacca carnosa moderatamente densa si distingue per la sua succosità, dolcezza e aroma delicato.
Maturazione e fruttificazione
La fioritura di una varietà fruttuosa e senza pretese inizia negli ultimi giorni di maggio e la maturazione tecnica dei frutti inizia nella prima decade di luglio. Un giovane albero può soddisfare il suo proprietario con un raccolto già 4 anni dopo la semina.
Prodotto
La ciliegia Narodnaya si distingue per la fruttificazione stabile in varie condizioni climatiche. È possibile raccogliere più di 50 kg di frutta matura da un albero maturo. Oltre il 95 percento delle bacche raggiunge il livello di maturazione tecnica e si presta al consumo e alla vendita.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Cherry Narodnaya appartiene alle colture autofertili, tuttavia, per aumentare i raccolti, gli allevatori esperti raccomandano di piantarla accanto alle seguenti varietà:
- loshitskaya d'oro;
- Nord.
Crescere e prendersi cura
A causa della sua senza pretese, la coltivazione delle ciliegie Narodnaya non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Le giovani piantine attecchiscono facilmente in aree con qualsiasi terreno. Quando si piantano alberi, è necessario seguire lo schema 5x3. Le piantine non devono essere ispessite. Il momento più ottimale per la semina è l'inizio della primavera o l'autunno. I giovani alberi piantati devono essere annaffiati e nutriti.
Le piante mature necessitano di potature sanitarie e formative regolari, nonché di un trattamento preventivo contro malattie e parassiti. Non ci dovrebbero essere accumuli di foglie vecchie e frutti marci sotto gli alberi, che sono un terreno fertile per i batteri patogeni.
Se c'è un grande accumulo di roditori nella regione, prima dell'inizio del freddo, è meglio ricoprire la parte inferiore dei tronchi d'albero con rami di abete.
L'imbiancatura precoce dei tronchi d'albero aiuterà a prevenire la comparsa di ustioni primaverili.
Resistenza a malattie e parassiti
Una varietà senza pretese ha un'elevata resistenza immunitaria alla maggior parte delle malattie e dei parassiti, inclusa la coccomicosi.