- Forma di frutta: arrotondato
- Peduncolo: corto, medio spessore
- Autori: M.V. Kanshina, A.A. Astakhov, L.I. Zueva (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: 3-14 x 3-36
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: piramidale, media densità
- fughe: dritto, di media lunghezza e spessore, marrone chiaro
Quando si sceglie una varietà di ciliegie per la coltivazione nella corsia centrale, così come nel sud, si consiglia di prestare attenzione alla varietà Odrinka, che è considerata una delle migliori nell'elenco delle colture di drupacee della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
La ciliegia a maturazione tardiva Odrinka è stata creata presso l'Istituto di ricerca russo di Lupin. La paternità della varietà appartiene a un gruppo di scienziati: V. M. Kanshina, L. I. Zueva e A. A. Astakhov. Durante l'incrocio, sono state prese due varietà: 3-36 e 3-14. L'albero è stato iscritto nel Registro di Stato nel 2004. La cultura della frutta e delle drupacee è suddivisa in zone nella regione centrale.
Descrizione della varietà
L'Odrinka è un albero di medie dimensioni con una chioma piramidale, ben ispessita con fogliame verde scuro. La ciliegia ha germogli eretti marrone chiaro, piccole gemme che deviano lateralmente e un forte apparato radicale. In media, l'albero cresce fino a 3 metri di altezza.
Fioritura sull'albero più tardi - cade l'ultima settimana di maggio. Durante questo periodo, la ciliegia acquisisce un aspetto incredibilmente attraente, ricoperta di piccoli fiori bianchi come la neve, raccolti in infiorescenze di 3-4 pezzi. I frutti sono legati su un mazzo di ramoscelli.
Caratteristiche del frutto
Questa varietà è a frutto grosso. In media, le ciliegie crescono fino a un peso di 5,4-7,5 grammi. La forma delle bacche è corretta: rotonda, con un imbuto ristretto e una parte superiore ovale. Nella fase di assoluta maturazione, gli acini presentano un colore rosso scuro, diluito con piccoli puntini bianchi sottocutanei al centro. La buccia delle bacche è sottile, ma elastica, a causa della quale le ciliegie non si spezzano, strappano a secco il gambo.
Il raccolto raccolto resiste a lungo trasporto e può anche essere conservato per 2-4 giorni in un luogo fresco. Le bacche hanno uno scopo universale: le ciliegie vengono consumate fresche, congelate, trasformate in marmellate, composte e anche ampiamente utilizzate in cucina.
Qualità del gusto
Il gusto di ciliegia è eccellente. La polpa della ciliegia scura è caratterizzata da carnosità, densità moderata, tenerezza e succosità. Il gusto è dominato dalla dolcezza, senza astringenza e dolcezza, completata da un aroma di dessert. Il succo di Borgogna è dotato di un gusto ricco e denso.
L'osso tondeggiante, che occupa circa il 6% del volume, si separa facilmente dalla polpa della ciliegia. La polpa contiene più dell'11% di zuccheri e meno dell'1% di acidi, inoltre le ciliegie sono ricche di vitamine e minerali.
Maturazione e fruttificazione
L'Odrinka è una varietà a maturazione tardiva. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 5° anno dopo la semina. Si possono gustare i primi frutti di bosco alla fine di luglio e il picco della fruttificazione si verifica nella prima settimana di agosto. Le ciliegie vengono speziate insieme, quindi il periodo di raccolta è breve.
Prodotto
Gli indicatori di resa delle ciliegie sono eccellenti. Se fornisci cure adeguate per l'albero, ti ricompenserà sicuramente con un raccolto eccellente. In media, puoi contare su 77 centesimi per ettaro. L'indicatore massimo raggiunge 220-221 c / ha.
Regioni in crescita
Cherry Odrinka è coltivata in maniera massiccia nel territorio di Krasnodar e a Mosca. Di recente, la geografia della crescita si è notevolmente ampliata: il raccolto di ciliegie viene coltivato in Moldova, Ucraina, Uzbekistan, nonché in Polonia e Bulgaria. Inoltre, Odrinka è popolare in Europa (ad eccezione della parte settentrionale).
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Odrinka è autofertile, quindi necessita di alberi impollinatori. Le varietà impollinatrici produttive sono Rechitsa, Revna e Ovstuzhenka. Durante il periodo di fioritura, si consiglia di spruzzare con una soluzione di miele per attirare le api.
Crescere e prendersi cura
Per la semina viene acquistata una piantina di uno o due anni, che è meglio piantare in autunno - un mese prima dell'inizio delle gelate stabili. Si consiglia di coltivare le ciliegie in un'area pulita, dove c'è molto sole e luce. È meglio se è la parte meridionale o sud-occidentale, protetta dai venti freddi e dalle correnti d'aria.
La cura degli alberi è standard: irrigazione, concimazione dal secondo anno di crescita, aratura e diserbo del terreno, formazione della corona, rimozione dei rami secchi, pacciamatura e preparazione per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario della varietà è ben sviluppato. La ciliegia tollera facilmente la coccomicosi ed è anche resistente a moniliosi, clasterosporium, ruggine, crosta, marciume bruno e grigio. A volte le ciliegie vengono attaccate da insetti - afidi, mosche e punteruoli, che aiutano a combattere con trattamenti insetticidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Odrinka è resistente al gelo, ma durante le gelate di ritorno primaverile, circa il 15% dei fiori può sgretolarsi. L'albero tollera bene anche la siccità, ma l'irrigazione deve essere controllata. La coltura cresce su terreni fertili, umidi e traspiranti con acidità neutra.Ciliegie ottimali in terreni argillosi, chernozem e terreni sod-podzolici. È importante che la falda freatica sia profonda, altrimenti l'umidità in eccesso può danneggiare l'apparato radicale dell'albero.