- Forma di frutta: ottuso o cordato, compresso lateralmente
- Fogliame: Buona
- Peduncolo: lunghezza 25-35 mm, spessore 1 mm
- Autori: E IO. Voronchikhina (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
- Apparso durante l'attraversamento: Leningrad Black x Valery Chkalov
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: per consumo fresco
- Corona: largamente ovale o rotondo, di media densità
- fughe: diritto, verdastro all'ombra, bruno-verdastro al sole, con una leggera sfumatura argentea alla base, lenticchie piccole
- Lenzuolo: ovale allungato o obovato allungato, appuntito, coriaceo, verde scuro superiormente, glabro, leggermente lucido, leggermente concavo, verde grigiastro inferiormente, leggermente pubescente
Le varietà precoci di ciliegie dolci sono particolarmente richieste dai residenti estivi e dagli agricoltori quando si sceglie una varietà per la coltivazione. L'elenco delle varietà popolari e molte preferite include la ciliegia Olenka della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Olenka è una varietà precoce apparsa nella stazione di giardinaggio sperimentale zonale di Rossoshansk. L'autore della varietà è il noto allevatore A. Ya. Voronchikhina. Le varietà Leningradskaya Black e Valery Chkalov sono state utilizzate come forme parentali per l'incrocio. Nel 1995, la cultura delle drupacee è stata accettata per i test di stato. La varietà è suddivisa in zone nella regione centrale della Terra Nera. Cherry Olenka è coltivata in modo massiccio nelle regioni di Belgorod e Voronezh.
Descrizione della varietà
Il cervo è un albero vigoroso che cresce fino a 5 metri di altezza in un ambiente sano. Il ciliegio ha una chioma arrotondata o largamente ovale di buon ingrossamento con foglie verde scuro, germogli eretti di colore bruno-verdastro e ramificazione moderata.
L'albero fiorisce presto - nella prima settimana di maggio. Durante questo periodo, la corona è densamente ricoperta di voluminosi fiori bianchi come la neve, che diventano rosa alla fine della fioritura. I fiori sono raccolti ordinatamente in infiorescenze di 2-3 pezzi. È a causa dell'incredibile bellezza durante la fioritura che l'albero è chiamato frutto e ornamentale.
Caratteristiche del frutto
La ciliegia dolce ha una presentazione attraente. Le bacche a frutto grosso sono caratterizzate da una forma a forma di cuore o dal cuore smussato con una notevole compressione sui lati. Un albero sano produce bacche che pesano più di 7 grammi (7,3 g). Le ciliegie mature sono di un bel colore rosso scuro, quasi nero, senza punti sottocutanei. La buccia degli acini è di media densità, liscia, senza spigoli, di chiara lucentezza. La sutura addominale è scarsamente espressa.
Le ciliegie si attaccano su un picciolo allungato, dal quale si staccano senza danneggiare la buccia delle bacche. Preservare l'integrità delle bacche consente loro di essere trasportate su lunghe distanze, nonché conservate in un luogo fresco per 5-6 giorni. Lo scopo delle ciliegie è universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina (prodotti da forno, composte), in scatola, trasformate in marmellata, marmellata e anche congelate.
Qualità del gusto
Olenka è famosa per il suo gusto incredibile. La polpa rosso scuro con venature chiare ha una polpa tenera, carnosa, moderatamente densa e succosa. La bacca ha un gusto nobile ed equilibrato - la piacevole dolcezza si sposa bene con l'acidità fresca. Il succo di ciliegia scura ha un sapore ricco e denso. L'osso grande si separa facilmente dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
La ciliegia è precocemente matura.L'albero dà il suo primo raccolto nel 4-5° anno dopo la semina. Le bacche maturano insieme, quindi la fruttificazione non è prolungata. La fase di maturazione attiva inizia a metà giugno e dura 5-7 giorni.
Prodotto
Gli indicatori di resa per la varietà di ciliegie Olenka sono buoni. In media, da un albero possono essere rimossi 27-40 kg di bacche per stagione. La resa massima è stata rilevata a 44 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi dovresti pensare di piantare alberi donatori. Le varietà impollinatrici con tempi di fioritura simili sono considerate ottimamente produttive. Inoltre, i ciliegi con fioritura precoce saranno utili. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 3-4 metri.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare un ciliegio in primavera (prima della stagione di crescita). La trama è scelta piatta, senza pianure e paludi, ripulita dalle erbacce. Devi piantare una piantina nella parte sud-orientale o sud-occidentale in modo che l'albero sia leggero e caldo. Non dimenticare la protezione da correnti d'aria e venti freddi. È anche importante ricordare che le ciliegie Olenka sono voluminose e richiedono molto spazio.
La tecnologia agricola intensiva comprende le seguenti procedure: irrigazione regolare, applicazione di fertilizzanti azotati, potassio e fosforo, allentamento e diserbo del terreno, potatura sanitaria dei rami, formazione della corona, prevenzione delle malattie e preparazione dell'albero per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario della varietà è alto. La ciliegia dolce non subisce praticamente mai moniliosi e coccomicosi. È estremamente raro che un albero soffra di macchie, marciume bruno e crosta.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Olenka è caratterizzata da una moderata resistenza al gelo, quindi non viene coltivata in regioni con inverni rigidi. Inoltre, l'albero cresce facilmente in condizioni di caldo e breve siccità. L'ombreggiatura a lungo termine e l'umidità in eccesso si riflettono negativamente sullo sviluppo della ciliegia dolce.
È più comodo per un albero crescere su terreni argillosi, sabbiosi, chernozem e sod-podzolic con un profondo flusso di acque sotterranee. Il terreno deve essere soffice, traspirante, fertile, umido, con bassa acidità.