- Forma di frutta: arrotondato
- Peduncolo: medio spessore
- Autori: A.F. Kolesnikova, E.N. Dzhigadlo, A.A. Gulyaeva, Z.E. Ozherelyeva (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: dolce
- Prodotto: medio
- Altezza dell'albero, m: fino a 3.5
- Corona: piramidale, piatta, rialzata, media densità
- fughe: medio, dritto, marrone
Come risultato del lavoro degli allevatori domestici, è stata ottenuta la varietà di ciliegie dolci Orlovskaya rozovaya. Questo ibrido è stato allevato sulla base della più grande istituzione del paese VNIISPK, i cui rappresentanti sono impegnati nello studio delle colture di frutta e bacche. La suddetta varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2010.
Descrizione della varietà
L'altezza massima dell'albero è di 3,5 metri. Si tratta di piante di media grandezza con chioma piramidale. È di media densità, piatto e rialzato. Il colore dei rami è grigio. I germogli crescono diritti, di medio spessore e marroni.
Le foglie hanno una tipica forma ovale, sono appuntite alla base e all'apice. Il colore è verde scuro. Durante la fioritura, l'albero è densamente ricoperto di fiori bianchi come la neve a ciottoli stretti. Ogni infiorescenza sviluppa 4 gemme. Il diametro dei fiori è di 2,2 centimetri. Le ovaie si formano sulle crescite e sui rami del bouquet dell'anno scorso.
Caratteristiche del frutto
Dimensioni dei frutti medi: larghezza - 1,7 centimetri, altezza - 1,7 centimetri, spessore - 1,8 centimetri. La massa delle bacche va da 3,5 a 4 grammi. La forma è rotonda standard. Il colore è rosa, grazie al quale la varietà ha preso il nome. La carne rosa è nascosta sotto la pelle, succosa e di media densità.
I frutti crescono su steli di medio spessore. L'osso pesa solo 0,16 grammi. Si stacca facilmente dalla polpa.
Se fai il succo o la composta dal frutto, sarà quasi incolore.
Qualità del gusto
La ciliegia dolce Orlovskaya ha un piacevole sapore agrodolce e il punteggio di degustazione è stato di 4,4 punti. La percentuale di zuccheri - 15,49, acido - 0,71, sostanza secca - 22,4. Lo scopo delle bacche è il dessert.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto viene raccolto solo nel 3 ° anno dopo aver piantato le piantine. Le date di fioritura cadono a metà maggio (dal 10 al 15). A causa del tempo medio di maturazione, il periodo di fruttificazione inizia il 15 luglio.
Prodotto
La resa massima è di 107,2 centesimi per ettaro di giardino e la media - 68,9 centesimi per ettaro. Per raccogliere quante più bacche possibile, devi piantare alberi in un'area adatta e prendertene cura regolarmente. I frutti sono notevolmente conservati grazie alla loro elevata trasportabilità. La resa della varietà è nella media.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Cultura della frutta Orlovskaya rosea non è in grado di impollinare in modo indipendente, pertanto la presenza di piante impollinatrici è obbligatoria. Lascia uno spazio di 3-4 metri tra le piante. Per la formazione delle ovaie del frutto, è necessario che le ciliegie fioriscano contemporaneamente, altrimenti non si otterrà l'effetto desiderato.
Tra l'ampia varietà di varietà, si consiglia di scegliere una delle seguenti opzioni per le varietà di ciliegie fruttuose.
Perle rosa: attira l'attenzione con le grandi dimensioni delle bacche.
Poesia - caratterizzata da frutti bordeaux e maturazione media.
Ambra Orlovskaya - ha un colore giallo del raccolto, bacche dolci e grandi.
In memoria di Chernyshevsky, gli assaggiatori hanno valutato il raccolto a 4,8 punti su cinque.
Crescere e prendersi cura
2 anni dopo aver piantato le piantine, iniziano a nutrirsi. Per i primi due anni, le piante si nutrono di fertilizzanti che vengono applicati alla buca di impianto. Saranno abbastanza per il pieno sviluppo dell'albero. Quindi i nutrienti vengono aggiunti ogni stagione.
Orlovskaya rosea reagisce bene alle sostanze con un alto contenuto di azoto. All'inizio di marzo, la coltura viene annaffiata con una soluzione di urea o sterco di vacca. Per prepararlo, è sufficiente sciogliere 30 grammi di uno qualsiasi dei componenti in 10 litri di acqua.
All'inizio della fruttificazione viene utilizzata una soluzione di sale di potassio o perfosfato. Le proporzioni sono le stesse: 30 grammi per 10 litri. Durante lo scavo autunnale, vengono aggiunti al terreno 40 grammi di medicazioni di potassio, 90 grammi di medicazione di fosforo e 10 chilogrammi di compost.
La ciliegia dolce appartiene alle colture che amano l'umidità, quindi viene annaffiata 3-4 volte durante l'anno. Per un albero giovane saranno sufficienti 5 secchi; per le piante adulte, il volume viene aumentato a 12 secchi. Gli alberi hanno particolarmente bisogno di umidità durante la fioritura, poco prima della fruttificazione, e in autunno, durante la preparazione per lo svernamento.
Si consiglia di combinare l'irrigazione con l'allentamento. Quindi l'acqua non ristagnerà nel terreno e le radici riceveranno la quantità richiesta di ossigeno. L'allentamento favorisce un migliore assorbimento dei minerali. Nel processo di lavoro, il terreno viene scavato a una profondità di 10-15 centimetri. Nell'area del cerchio del tronco, le erbacce vengono rimosse.
Una potatura regolare e corretta stimola la crescita dei giovani germogli. Di conseguenza, la resa è notevolmente aumentata. La procedura dovrebbe essere eseguita in autunno o in primavera, quando i processi di flusso della linfa sono sospesi. Quando si coltiva la varietà di rose Orlovskaya, si consiglia ai giardinieri di formare una corona a più livelli.
Il processo di formazione a tutti gli effetti richiederà dai 5 ai 6 anni. Uno strato include 3-5 germogli. La distanza tra loro è di circa 15 centimetri e tra i livelli - 0,5 metri. Il resto della crescita viene rimosso.
Il trattamento preventivo viene effettuato ogni anno per eliminare l'albero dai germogli deformati e malati. È anche desiderabile accorciare la cima a 3,5 metri. Il lavoro viene eseguito solo con uno strumento affilato e pulito.