Ciliegia dolce Orlovskaya ambra

Ciliegia dolce Orlovskaya ambra
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: a forma di cuore
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Appuntamento: universale
  • Altezza dell'albero, m: 4
  • Corona: piramidale, allargato, rialzato, media densità
  • fughe: medio, dritto, giallastro, nudo
  • Lenzuolo: ovale, verde
  • Dimensione del frutto: di medie dimensioni
  • Peso del frutto, g: 3,6
  • Colore della frutta: giallo
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di ciliegie Orlovskaya Amber differisce dai rappresentanti tradizionali di questa famiglia a colori: la bacca è colorata in toni gialli, acquisendo una tavolozza ambrata e una traslucenza al momento della maturazione fisiologica. I frutti gialli sono destinati al consumo fresco, da cui vengono cotte deliziose e belle composte, conserve, marmellate e confetture. Inoltre, le bacche forniscono un effetto preventivo per molte malattie, hanno un effetto positivo sulla composizione del sangue e sul lavoro del tratto gastrointestinale.

Descrizione della varietà

Un albero vigoroso (da 4 m) con una chioma allargata piramidale sembra molto attraente durante la fioritura o la maturazione dei frutti. Nel primo caso, è coperto da un punto d'ebollizione bianco come la neve, da cui il fogliame è quasi invisibile, nel secondo - le bacche ambrate incandescenti sullo sfondo del fogliame color smeraldo creano un effetto sorprendente.

Una corona rialzata di media densità è creata da germogli dritti nudi di sfumature giallastre e rami leggermente pendenti ricoperti da una pelle grigiastra. Una foglia ovale di colore verde intenso con una superficie liscia ha bordi a doppia seghettatura e una punta lunga e appuntita. I frutti sono legati su ramoscelli di frutta e ramoscelli di bouquet.

Caratteristiche del frutto

I frutti a forma di cuore e non troppo grandi (3,6 g) si colorano di giallo, acquistando intensità man mano che maturano. Un piccolo nocciolo (0,2 g) si separa bene dalla polpa, l'acino è resistente alle screpolature ed è caratterizzato da una media separazione.

Qualità del gusto

La polpa gialla di media densità, molto succosa, ha un sapore dolce, equilibrato e un succo incolore. I frutti contengono sostanze solubili secche (14%), zucchero (10,4%), acidi (0,4%). Punteggio di degustazione di bacche - 4,4 punti.

Maturazione e fruttificazione

La varietà appartiene alla categoria medio-tardiva, la fruttificazione avviene nel terzo anno dopo la semina. La fioritura approssimativa avviene a metà maggio, il raccolto viene raccolto a metà luglio.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La ciliegia ambrata si distingue per la sua capacità di dare rese elevate. In media, da 75 centesimi vengono raccolti da un ettaro, il valore massimo è di 120 centesimi / ha.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

È di vitale importanza che le ciliegie autofecondanti trovino nelle vicinanze varietà impollinatrici, senza le quali non sarebbero in grado di produrre un raccolto. Tali varietà sono Vityaz, Iput, Gostinets, Severnaya e Ovstuzhenka.

Crescere e prendersi cura

Per la coltivazione di Orlovskaya Amber vengono scelti luoghi con una buona illuminazione e protezione dai venti del nord. La coltura si sviluppa bene e fruttifica su terreni fertili, drenati, con un livello di acidità neutro. Il vicinato con acque sotterranee a meno di 2,5 metri dalla superficie terrestre è inaccettabile.Inoltre, le ciliegie non sopravvivono nelle pianure paludose, quindi, se un sito adatto ha esattamente tali parametri, è necessario creare un tumulo artificiale su cui piantare la pianta.

Se la terra è acida, è indispensabile aggiungere farina di dolomite, gesso, lime o gesso. La cenere di legno abbassa bene l'acidità. La dimensione ottimale della fossa di impianto è 60x60x80 cm Nella parte inferiore è disposto uno strato di drenaggio di ghiaia, ciottoli, ghiaia fine o mattoni rotti. Contemporaneamente al dispositivo di drenaggio, viene installato un supporto per la piantina. Lo strato fertile rimosso è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), perfosfato, fertilizzanti minerali specializzati complessi e cenere di legno.

Dopo la semina, un terrapieno di barriera viene disposto attorno al cerchio del tronco e annaffiato abbondantemente con acqua calda. Il giorno successivo, il terreno umido deve essere allentato per evitare la formazione di una crosta densa che impedisce la penetrazione dell'ossigeno. L'allentamento sostituisce perfettamente il metodo di pacciamatura: uno spesso strato di pacciame impedisce l'evaporazione dell'umidità, inibisce le erbacce e previene la formazione di una crosta terrosa.

Ulteriore cura consiste nell'irrigazione moderata, nel diserbo obbligatorio, nella medicazione, nella potatura sanitaria e formativa. La pianta nel primo anno di vita ha particolarmente bisogno di cure, quindi l'irrigazione viene effettuata settimanalmente durante il periodo di siccità, un albero adulto viene annaffiato non più di una volta al mese.

Cominciano a nutrire le ciliegie dal secondo anno dopo la semina. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati, in estate - fertilizzanti potassio-fosforo, in autunno i cerchi del tronco sono ricoperti da uno spesso strato di humus. Per combattere i roditori, i tronchi e parte dei rami scheletrici inferiori vengono imbiancati con una soluzione di calce mescolata con solfato di rame. Per l'inverno si consiglia di avvolgere i tronchi con apposite reti, approfondendoli nel terreno. Per evitare il congelamento dell'apparato radicale, la zona vicino al tronco è coperta da uno spesso strato di neve in inverno.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha una buona resistenza alla moniliosi e alla coccomicosi.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

L'albero ha un alto potenziale di tolleranza alle temperature negative: i germogli generativi sono in grado di resistere a gelate fino a -20ºC. Per quanto riguarda la resistenza alla siccità, ha valori medi.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Appuntamento
universale
Resa media
75,0 c/ha
Massima resa
120.0 c/ha
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
4
Corona
piramidale, allargato, rialzato, media densità
Rami
liscio, grigio, leggermente cadente
fughe
medio, dritto, giallastro, nudo
Lenzuolo
ovale, verde
Tipo di fruttificazione
fruttifica sui rami del bouquet e sui rametti di frutta
Frutta
Dimensione del frutto
di medie dimensioni
Peso del frutto, g
3,6
Forma di frutta
a forma di cuore
Colore della frutta
giallo
Colore della polpa
giallo
Polpa (consistenza)
media densità, succoso
Gusto di frutta
dolce
Colore del succo
incolore
Dimensione dell'osso
piccolo
Peso osseo, g
0,2
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Distacco di frutti
media
Composizione di frutta
solidi solubili - 14,0%, zuccheri - 10,4%, acidi - 0,4%
Degustazione di frutta
4.4 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Vityaz, Iput, Gostinets, Severnaya e Ovstuzhenka
Resistenza invernale
l'albero è alto, i boccioli dei fiori sono medi
Tolleranza alla siccità
costante
Il suolo
fertile, ben drenato
irrigazione
moderare
Posizione
sole
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza alla coccomicosi
relativamente stabile
Resistenza alla moniliosi
relativamente stabile
Maturazione
maturità precoce
3 anni dopo la semina
Tempo di fioritura
10-15 maggio
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
metà giugno - 15 luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento