- Forma di frutta: arrotondato
- Autori: M.V. Kanshina (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: Compact Venyaminova x Leningradskaya Black
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
- Altezza dell'albero, m: 3,5-4
- Corona: sferica, leggermente rialzata, spessa
- fughe: diritta, bruno-brunastra, glabra, di medio spessore
- Lenzuolo: ovoidale, verde, giovane pigmentato
Cherry Ovstuzhenka è una delle varietà più popolari adattate per la coltivazione nella Russia centrale. Gli alberi tollerano bene anche gli inverni senza gelo, spesso fungono da impollinatori per altre piante e attirano le api come una pianta di miele. La varietà è fruttuosa, capace di fruttificare anche in assenza di impollinatori in giardino.
Storia dell'allevamento
Ovstuzhenka è stato ottenuto dall'allevatore M.V. Kanshina incrociando le varietà Kompaktnaya Venyaminova e Leningradskaya Black. È stato approvato per l'uso nel 2001, sebbene la domanda sia stata depositata nel 1993.
Descrizione della varietà
La ciliegia dolce Ovstuzhenka ha uno scopo universale, adatto per la lavorazione, il consumo di frutta fresca. Gli alberi sono di medie dimensioni, raggiungono un'altezza media di 3,5-4,5 m La chioma è densa, sferica, leggermente rialzata. Germogli glabri, diritti, non molto spessi, di colore bruno-brunastro. La fruttificazione avviene principalmente sui rami del bouquet. Le foglie sull'albero sono luminose, verdi, a forma di uovo.
L'albero dà la crescita principale durante i primi 5 anni dopo la semina.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie sono piuttosto grosse, con un peso medio di 4,2-6,7 g ciascuna. La forma è corretta, rotonda. La pelle sottile è rosso scuro, così come la carne sottostante. Osso ben staccabile. I frutti si staccano facilmente, hanno un bell'aspetto, trasportabili, non soggetti a screpolature.
Qualità del gusto
Cherry Ovstuzhenka - succosa, dolce, senza pronunciata acidità. I frutti ricevono un punteggio di degustazione fino a 4,2 punti. Sono ben mantenuti freschi per lungo tempo dopo la rimozione.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi iniziano a dare i loro frutti in 4-5 anni dopo la semina. Ostuzhenka è una ciliegia dolce precoce che matura nella prima metà di giugno. La raccolta inizia quando il frutto è di colore scuro. Nei Trans-Urali, il periodo per raggiungere la piena maturazione è spostato di 4-5 settimane.
Prodotto
I tassi di raccolta medi quando coltivati nei frutteti sono 102 c / ha. La resa massima è dichiarata in perdita di 206 c/ha. Si raccolgono fino a 32 kg di frutti da un singolo albero.
Regioni in crescita
Ostuzhenka cresce bene nella Russia centrale, nel sud. Ma c'è esperienza della sua semina e fruttificazione di successo in Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Gli alberi sono parzialmente autofertili; in assenza di impollinatori si lega circa il 10% dei frutti della massa totale delle infiorescenze. È possibile ottenere rese elevate se ci sono ciliegie sul sito Tyutchevka, Iput, Bryansk pink. La fioritura avviene nella seconda decade di maggio.
Crescere e prendersi cura
Gli alberi vengono piantati in primavera e in autunno. A latitudini fredde, è preferibile non farlo prima dell'inverno per evitare il congelamento dei giovani alberi. Metà aprile va bene. Nel sud, la semina autunnale è possibile fino a metà ottobre. Le piante hanno bisogno di molto sole, terreno fertile senza la predominanza di argilla, sabbia, torba, terreni misti sono adatti.
Per i primi 4 anni, gli alberi necessitano di potature regolari. Forma una ciliegia dolce Ovstuzhenka, accorciando i rami scheletrici. In futuro, le parti danneggiate o troppo grandi della corona vengono rimosse da un albero adulto. L'irrigazione è necessaria da maggio a giugno, a luglio viene interrotta per non ridurre la resistenza al gelo dell'albero. I fertilizzanti vengono applicati principalmente azoto, in autunno, per scavare il terreno, così come in primavera.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una resistenza geneticamente elevata alla moniliosi e alla coccomicosi. È malato di malattia da clasterosporium, sono necessari trattamenti preventivi. Si consiglia di sbiancare regolarmente il tronco per proteggerlo dai parassiti. In inverno, gli alberi vengono danneggiati dai roditori. Il tronco deve essere protetto e la superficie del terreno circostante deve essere coperta con reti.
In caso di contaminazione del cerchio vicino al tronco, si può osservare un flusso di gomma nei ciliegi di questa varietà. È importante mantenerlo pulito rimuovendo prontamente foglie cadute e altri detriti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Questa ciliegia ha una buona resistenza invernale. I fiori non si sbriciolano durante le gelate primaverili. La resistenza al gelo degli alberi è elevata, possono resistere a un calo della temperatura dell'aria a -45 gradi. La resistenza alla siccità della varietà non è troppo elevata, è sensibile all'umidità del suolo e necessita di annaffiature regolari.
Panoramica delle recensioni
Ovstuzhenka è una delle varietà di ciliegie preferite dai residenti estivi. Per la sua generale senza pretese, resistenza al gelo, attecchisce anche in condizioni climatiche difficili. L'albero, secondo i giardinieri, cresce compatto, è facile da raccogliere da esso. I frutti ottengono voti molto alti, e il succo rosso scuro è buono sia conservato che fresco. Le ciliegie raccolte sono adatte alla vendita, la loro presentazione non si deteriora dopo il trasporto, ma la raccolta va effettuata insieme al picciolo.
Anche la maturazione precoce dei frutti è considerata un grande vantaggio. Passa pochissimo tempo dalla fioritura alle ciliegie rosso scuro, quasi nere. Inoltre, anche nella regione di Mosca, la resa non soffre dopo le gelate ricorrenti. I giardinieri dilettanti sottolineano che gli alberi molto raramente soffrono di malattie, ma i tordi e altri uccelli possono infastidirli quando i frutti raggiungono lo stadio di maturità.
Non ci sono così tanti contro. Tra questi - la perdita di circa il 30% dei rami durante forti gelate. Anche la debole autoimpollinazione causa insoddisfazione. Affinché la varietà mostri le sue migliori caratteristiche, dovrà essere piantato un altro ciliegio nelle vicinanze. Si noti che la resa diminuisce anche in assenza di cure sufficienti: irrigazione abbondante, assottigliamento della corona.