- Potatura: formativo annuale
- Forma di frutta: rotondo, schietto
- Peduncolo: medio, si separa bene dal ramo, l'attaccamento all'osso è fragile
- Autori: Zueva Lidia Ivanovna, Kanshina Maina Vladimirovna, Astakhov Alexey Alexandrovich
- Anno di approvazione: 2014
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Altezza dell'albero, m: fino a 4
- Corona: spalmabile, media densità
- fughe: spessa, diritta, orizzontale, marrone chiaro
La ciliegia in memoria di Astakhov appartiene a varietà giovani, ma è molto rispettata dai giardinieri per la sua senza pretese, la capacità di crescere e dare i suoi frutti nelle condizioni di zone agricole a rischio. I frutti di ciliegia hanno uno scopo universale, sono adatti sia per il consumo fresco che per il congelamento, la conservazione e la preparazione di dolciumi.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono L.I. Zueva, M.V. Kanshina, A.A. Astakhov. Dopo molti anni di prove varietali nel 2014 in Memoria di Astakhov, è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni (da 3 a 4 m) con una corona allargata di media densità, ricoperta di foglie grandi, sembra molto decorativo al momento della fioritura. Non è meno bello in autunno, quando le foglie cambiano colore in una tavolozza rosso-bordeaux. I germogli orizzontali dritti e spessi sono ricoperti da corteccia marrone chiaro, i rami più sottili hanno una pelle sottile e scrostata di una tonalità grigio chiaro. Un grande piatto verde ovale allungato a foglia ha bordi seghettati e una punta lungamente appuntita. I fiori bianchi come la neve di medie dimensioni sono raccolti in infiorescenze di 3 pezzi, la parte principale dell'ovaio è formata su ramoscelli del bouquet. I frutti sono caratterizzati da separazione a secco, il nocciolo di media grandezza si separa facilmente dalla polpa.
Caratteristiche del frutto
I frutti di media grandezza di forma arrotondata a cuore smussato hanno un peso da 6,1 a 7,2 grammi. La buccia delicata ma densa e lucida consente di conservare il raccolto fino a due settimane in frigorifero o in un magazzino appositamente attrezzato, e offre la possibilità di trasportabilità su lunghe distanze. La bacca è attaccata al picciolo di media lunghezza e spessore; l'attaccamento al nocciolo è piuttosto lasco.
Qualità del gusto
Delicata e succosa, leggermente carnosa, la polpa rosso scuro ha un sapore dolce e una ricca composizione vitaminica e minerale. Inoltre, i frutti contengono il 18,3% di sostanza secca, il 14,6% di zuccheri, lo 0,52% di acidi e il 19,2% di vitamina C.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria medio-tardiva. La fioritura approssimativa della ciliegia inizia alla fine di maggio, la raccolta viene raccolta alla fine di luglio. Tuttavia, non dimenticare di coltivare colture in zone climatiche completamente diverse. Nelle regioni meridionali, la fioritura e la raccolta iniziano almeno due settimane prima rispetto agli Urali. La fruttificazione irregolare inizia 5 anni dopo la semina.
Prodotto
In termini di resa, la varietà appartiene al tipo medio, poiché una media di 70-80 kg o 82 kg / ha viene raccolta da un albero adulto, che è lontano dal limite delle capacità della coltura.
Regioni in crescita
Inizialmente, la varietà è stata adattata alla zona centrale della Federazione Russa, ma le prove di varietà hanno mostrato risultati che hanno superato le speranze degli allevatori. In memoria di Astakhov, cresce bene e porta frutti non solo nella parte centrale, ma anche negli Urali e persino in Altai.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ciliegia infruttuosa in Memory of Astakhov ha bisogno di varietà impollinatrici vicine con lo stesso tempo di fioritura. Il più adatto: Revna, Tyutchevka, Iput, Ovstuzhenka.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, scegli aree soleggiate con l'approssimazione massima delle acque sotterranee non più di tre metri. La pianta cresce bene solo su terreno fertile con un livello di acidità neutro. Il terreno fortemente acido deve essere disossidato con farina di dolomite, calcinazione, aggiunta di gesso o gesso. Come materiale di piantagione vengono scelte piantine di 2-3 anni con una radice ben sviluppata e gemme.
Date ottimali per la semina: inizio primavera un mese prima della fioritura o seconda metà dell'estate fino a metà settembre. Prima di piantare in estate, la piantina viene conservata per 10-15 giorni in cantina, senza rimuovere le radici dalla confezione. Le dimensioni della fossa di semina sono 60x60x60 cm La distanza tra i fori è di 3 metri, in interfila da 5 a 7 metri. Sul fondo della fossa viene versato uno strato di drenaggio di 10-15 centimetri di ghiaia, ciottoli e mattoni rotti. Il terreno scavato viene arricchito con humus, compost o escrementi di uccelli, vengono aggiunti 0,5 kg di perfosfato e 1 kg di cenere di legno. Quando si pianta una piantina, è necessario assicurarsi che il colletto della radice sia sopra il livello del suolo. Il cerchio del tronco viene annaffiato abbondantemente con acqua tiepida e il giorno successivo viene allentato.
Ulteriore cura della pianta consiste nell'annaffiare, allentare, diserbo, nutrire, formare e potatura annuale sanitaria. L'irrigazione viene effettuata a intervalli di 1 mese per un albero adulto e settimanalmente con tempo asciutto per le piante nella prima stagione dopo la semina. La potatura formativa crea una disposizione a tre livelli di germogli.
Resistenza a malattie e parassiti
Una forte immunità consente alla pianta di resistere con successo a malattie e parassiti. Non sono state notate lesioni fungine.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà ha una buona resistenza al gelo (fino a -32ºC) e resistenza alla siccità: l'albero può sopravvivere a un mese di mancanza di umidità.