- Forma di frutta: dal cuore schietto
- Peduncolo: medio, sottile, si separa bene dal ramo
- Autori: Zueva Lidia Ivanovna, Kanshina Maina Vladimirovna, Astakhov Alexey Alexandrovich
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: dessert, per tutti i tipi di lavorazione, per consumo fresco
- Altezza dell'albero, m: 3,5
- Corona: piramidale, rialzata, media densità
- fughe: spessa, diritta, marrone chiaro o oliva, glabra, leggermente argentea
- Lenzuolo: grande, medio largo, allungato, ellittico, opaco
Una giovane varietà di ciliegie resistente al gelo Il dono a Stepanov ha ricevuto riconoscimento e amore universali, poiché ha senza pretese le condizioni di crescita e la capacità di crescere e dare frutti nelle condizioni delle regioni centrali della Russia e degli Urali. L'albero è di per sé molto bello, soprattutto in fiore o in abito autunnale. I frutti di ciliegio sono destinati alla cottura di composte, conserve, confetture, vengono utilizzati nei prodotti da forno e consumati freschi.
Storia dell'allevamento
La paternità nell'allevamento della varietà appartiene a L.I. Zueva, M.V. Kanshina, A.A. Astakhov, allevatori del Bryansk Research Institute of Lupin. Il regalo a Stepanov è stato registrato nel Registro di Stato nel 2015.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni (3,5 m) ha una chioma rialzata piramidale di media densità. Rami squamosi grigi si estendono da spessi germogli scheletrici nudi di colore marrone chiaro o oliva con una leggera sfumatura argentea. La chioma è ricoperta di fogliame ampio con lamina ellittica medio-larga. La superficie è opaca, la punta della foglia è allungata, appuntita, i bordi sono a doppia seghettatura, le tacche sono grandi.
I fiori bianchi a cinque petali sono raccolti in infiorescenze a tre fiori, le ovaie si formano principalmente sui rami del bouquet. Un nocciolo di media grandezza si separa bene dalla polpa, la separazione dei frutti è secca. L'aspetto generale dell'albero è estremamente attraente e decorativo in qualsiasi momento dell'anno. In primavera la ciliegia viene ricoperta di bollicine bianche in modo che il fogliame sia quasi invisibile; in autunno, dopo la caduta delle foglie, la corteccia ne esalta i toni argentei.
Caratteristiche del frutto
I frutti a cuore smussato di medie dimensioni del peso di 4,1 grammi sono colorati in una tavolozza rosso scuro e sono attaccati a un peduncolo sottile di media lunghezza. La pelle è tenera, ma densa, con una lucentezza lucida, priva di pubescenza.
Qualità del gusto
La polpa cartilaginea di colore rosso scuro ha un sapore dolce, il succo è dello stesso colore della polpa. I frutti contengono il 19% di sostanza secca, il 12,9% di zuccheri, lo 0,5% di acido e il 13,9% di vitamina C. La bacca ha ricevuto un punteggio di degustazione elevato - 4,9 punti.
Maturazione e fruttificazione
La pianta inizia a dare i suoi frutti a 4 anni dalla semina, la fruttificazione è regolare. La varietà appartiene alla categoria a maturazione medio-tardiva, la raccolta inizia a fine luglio.
Prodotto
La resa media della varietà è di 82 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alle regioni centrali, ma mostra prestazioni eccellenti negli Urali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una varietà autosterile ha bisogno di un vicinato di varietà impollinatrici. Le varietà più adatte sono Teremoshka, Bryanskaya pink.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione delle ciliegie, scelgono luoghi soleggiati con protezione dai venti e dalle correnti d'aria del nord - idealmente, l'esposizione a sud di un dolce pendio. La pianta predilige terreni leggeri sabbiosi e argillosi con buona permeabilità all'aria. Va tenuto presente che nei primi anni sarà necessaria l'organizzazione di un rifugio invernale. Poiché il colore e le ovaie delle ciliegie possono morire per le gelate ricorrenti, per questo periodo la pianta in fiore deve essere coperta con una tela agricola non tessuta.
Non dovrebbe essere consentita la vicinanza alle acque sotterranee. Se una trama adatta ha esattamente questo svantaggio, la piantina può essere piantata su una collina di terra creata artificialmente. La dimensione ottimale della fossa di atterraggio è 60x60x80 cm, il tempo è primavera. Può essere piantato nelle regioni più calde in autunno. Il pH dovrebbe essere vicino al neutro. I terreni acidi vengono disossidati con farina di dolomite o calce. Il terreno scavato viene arricchito con materia organica, cenere di legno, perfosfato, sul fondo viene versato uno strato drenante di ciottoli, ghiaia, mattoni rotti e viene installato un supporto per l'impianto.
Parte del terreno arricchito viene versato in un tumulo nella buca, una piantina viene abbassata dall'alto, allargando delicatamente le radici lungo la superficie della terra e ricoperta con il terreno rimanente. Il colletto della radice deve rimanere sopra la superficie. Attorno al cerchio del tronco viene disposto un terrapieno di sbarramento e abbondantemente annaffiato con acqua tiepida. Il giorno successivo, il terreno deve essere allentato per evitare la comparsa di una crosta. Il tronco debole è fissato su un supporto.
Ulteriore cura consiste nelle attività tradizionali: irrigazione, diserbo, allentamento o pacciamatura, potatura sanitaria e sagomatura.
Le piantine del primo anno necessitano di annaffiature settimanali regolari, le piante adulte vengono annaffiate molto meno spesso, circa 1 volta al mese, in caso di siccità. Durante il periodo delle piogge, l'irrigazione viene interrotta del tutto.
Il cibo aggiuntivo inizia ad essere introdotto un anno dopo la semina. In primavera, l'albero ha bisogno di fertilizzanti azotati per costruire la sua massa vegetativa. I preparati di fosforo-potassio vengono applicati durante la fioritura e la formazione delle ovaie. In autunno, dopo la caduta delle foglie, il cerchio del tronco è ricoperto da uno spesso strato di humus o compost.
La potatura sanitaria viene effettuata in primavera, rimuovendo i rami secchi, spezzati e che crescono verso l'interno. Durante la potatura di formatura, i germogli vengono accorciati di 30 centimetri, stimolando la deposizione di futuri germogli di frutta.
Resistenza alle malattie
Si può notare con sicurezza che la forte immunità del Dono a Stepanov fornisce un'elevata resistenza alla coccomicosi e alla moniliosi, nonché alle malattie fungine e ai parassiti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà ha un'elevata resistenza invernale e resistenza alla siccità.