- Valutazione dell'aspetto: 4.6 punti
- Forma di frutta: a forma di cuore
- Autori: A.F. Kolesnikova, E.N. Dzhigadlo, A.A. Gulyaeva, Z.E. Ozherelyeva (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: dolce
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: fino a 3.5
- Corona: piramidale, piatta, rialzata, media densità
- fughe: medio, dritto, marrone, senza peluria
La poesia è una varietà di ciliegie allevata da specialisti dell'Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture di frutta. La varietà è stata approvata per l'uso dal 2001. Attualmente le caratteristiche della pianta sono ben studiate.
Descrizione della varietà
Le ciliegie della poesia sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche esterne:
l'albero è di medie dimensioni, raggiunge un'altezza di 3,5 m, è resistente, ha una chioma rialzata di media densità a forma di piramide;
i rami sono lisci al tatto, di colore grigio, i germogli sono marroni, dritti;
le foglie sono verde scuro, ovali, seghettate ai margini, appuntite in alto, lucide all'esterno;
i fiori sono calcinati stretti, bianchi, di 2,5 cm di diametro, i petali si trovano separatamente l'uno dall'altro, tre fiori si formano in un'infiorescenza, si formano sui rami del bouquet e sulle crescite dell'ultimo anno.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono considerate di grandi dimensioni, il loro peso è di 5,5 g, si sviluppano a forma di cuore, ricoperte da una buccia gialla, che ha un colore rosso scuro tegumentario. I frutti hanno una bella presentazione.
Qualità gustative
La polpa è cremosa, densa, cartilaginea, si separa bene dal nocciolo, contiene grandi quantità di sostanze solubili secche. Il gusto è gradevole, non zuccherino, agrodolce, stimato in 4,8 punti. All'interno c'è molto succo saturo incolore. Le bacche possono essere consumate fresche o utilizzate per gli spazi vuoti, soprattutto perché sono caratterizzate da resistenza al cracking.
Maturazione e fruttificazione
Le prime bacche possono essere osservate 4 anni dopo la semina. L'albero inizia a fiorire intorno al 10-15 maggio, e la fruttificazione inizia nella seconda decade di luglio, caratteristica delle varietà a maturazione media. In questo caso, le bacche maturano contemporaneamente.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento che può soddisfare una media di 68,6 c / ha di bacche e l'indice di produttività massimo è di 111,2 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa è una varietà autosterile che necessita della vicinanza di varietà impollinatrici, cioè alberi con lo stesso periodo di fioritura. La più grande efficienza è stata mostrata da impollinatori come Raditsy, Iput, Tyutchevka.
Crescere e prendersi cura
La poesia della ciliegia dolce ha indicatori medi di resistenza invernale e resistenza alla siccità, quindi è raccomandata per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera. L'albero si sentirà a suo agio in un terreno argilloso da leggero a medio con acidità neutra. Questa è una varietà che ama l'umidità, ma non tollera l'umidità stagnante, il che significa che le acque sotterranee dovrebbero essere situate abbastanza in profondità dalla superficie della terra. I giardinieri danno alcuni consigli per la cura delle piante.
Una piantina piantata in primavera necessita di potature formative. È importante farlo prima dell'inizio del flusso di linfa.Lo stesso vale per la potatura sanitaria, durante la quale devono essere rimossi tutti i rami secchi e congelati.
La medicazione superiore contenente fosforo e potassio può essere iniziata solo dal quarto anno, ma a condizione che durante la semina sia stata aggiunta una miscela di terreno ricca di queste sostanze. I composti azotati dovrebbero essere usati già l'anno successivo alla semina; è importante applicarli in primavera dopo che il gelo è completo.
L'irrigazione viene effettuata a giugno durante la crescita dell'albero e dei frutti, nella siccità e in autunno prima del freddo - un massimo di una volta alla settimana. Per evitare la rottura del frutto durante il periodo di maturazione, l'albero non viene annaffiato.
Resistenza a malattie e parassiti
La poesia della ciliegia ha una relativa resistenza a disturbi come la coccomicosi, la moniliosi, le malattie fungine. Per prevenire il verificarsi di infezioni e proteggere l'albero dagli insetti, non bisogna dimenticare le misure preventive.
Trattare la pianta con agenti speciali in primavera prima del flusso della linfa e in autunno durante la caduta delle foglie. Una soluzione di urea è adatta per l'elaborazione. "Akarin" e "Fitoverm" aiutano dai parassiti. Questi farmaci prevengono l'invasione di afidi, mosche, punteruoli, che possono influenzare questa varietà di colture.
Evitare il trabocco e inizialmente posizionare la piantina in un'area con acque sotterranee profonde.
Durante la potatura, lavora tutti i tagli con la pece da giardino.
Rimuovere i frutti caduti e il fogliame in tempo.