- Potatura: comune per ciliegie, modanatura, sanitario
- Forma di frutta: arrotondato
- Mantenere la qualità: 4-5 giorni
- Peduncolo: lungo
- Autori: B. L. Nikitin, G. G. Nikiforova, I. N. Zolotukhina, L. A. Deineka
- Apparso durante l'attraversamento: Leningradskaya krasnaya x Zolotaya Loshitskaya
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: fino a 4
Le varietà gialle di ciliegie dolci sono molto popolari, sono ancora più richieste di quelle rosse e rosa, poiché molte persone lo trovano più piacevole da gustare. Una delle migliori varietà di tali ciliegie è il giallo Priusadebnaya. Vale la pena notare che questo tipo non ha praticamente inconvenienti.
Storia dell'allevamento
Il giallo domestico appartiene alla selezione russa. È stata allevata presso il Michurin All-Russian Research Institute of Genetics and Breeding. Il lavoro è stato svolto dai seguenti scienziati: G. G. Nikiforova, B. L. Nikitin, I. N. Zolotukhina e L. A. Deineka. Durante lo sviluppo, sono state incrociate le varietà Leningradskaya Krasnaya e Zolotaya Loshitskaya. La varietà si è diffusa negli anni '90.
Descrizione della varietà
Coloro che intendono piantare tali ciliegie sul sito dovrebbero scoprire in anticipo le sue caratteristiche:
l'albero è vigoroso, l'altezza standard è di 4 metri, ma a volte può arrivare fino a 5-6;
il tronco è molto massiccio, forte, l'apparato radicale cresce di tipo orizzontale;
i germogli sono dritti, il loro spessore è medio, il colore è prevalentemente bruno-brunastro;
la corona è una sfera regolare, i rami in essa crescono in file, il diametro è di circa 4 metri;
le foglie sono grandi, dipinte di un colore verde chiaro, di forma ovale-conica;
il fogliame non ispessisce molto la corona;
grandi fiori bianchi con un aroma ricco sono raccolti in infiorescenze di 3-5 pezzi.
I vantaggi della varietà gialla Priusadebnaya sono i seguenti:
ottimi indicatori di siccità e resistenza al gelo;
i frutti maturano presto sugli alberi;
la pianta dà ottime rese con ottimo gusto;
le ciliegie si impollinano da sole;
l'albero è altamente immune alla maggior parte delle malattie.
Ci sono anche alcuni aspetti negativi:
l'albero è molto alto, quindi potare e raccogliere le ciliegie non sarà facile;
la cultura ha bisogno di molto spazio sul sito;
la prima fruttificazione avviene solo al 6° anno di vita della piantina.
Caratteristiche del frutto
Considera le caratteristiche principali del frutto giallo di Home Garden:
le drupe sono piuttosto grandi, 2 cm di altezza e 2,1 cm di diametro;
i frutti di solito pesano 5,5 g, le discrepanze sono rare;
le ciliegie assomigliano a palline rotonde di forma, la loro configurazione è uniforme, regolare, senza appiattirsi;
i frutti sono colorati in una succosa sfumatura gialla, che è sia il colore principale che tegumentario;
non ci sono punti sottocutanei sulle drupe;
i frutti sono fissati su lunghi steli, si staccano meravigliosamente;
la pelle è liscia, nuda;
la polpa è di colore giallo, è abbastanza succosa, all'interno sono presenti piccole cartilagini;
l'osso è separato abbastanza bene, senza sforzo;
il raccolto raccolto può giacere 4-5 giorni in buone condizioni.
Qualità del gusto
Le ciliegie di questa varietà sono agrodolci, ma la dolcezza nei frutti si sente molto più forte. L'acidità serve ad armonizzare il gusto. Il succo non ha pigmenti coloranti. Le drupe vengono solitamente consumate fresche, direttamente dall'albero. Ma questa ciliegia è adatta anche alla cottura.
Maturazione e fruttificazione
Maggio è il mese dell'inizio della fioritura del giallo Home Garden.E i frutti su di esso matureranno a giugno. In termini di tempistica, la ciliegia è precoce, ma la sua maturazione precoce, come già notato, non è un vantaggio.
Prodotto
Il giallo del cortile, dopo aver iniziato a dare i suoi frutti una volta, lo fa stabilmente. Non ci sono periodi dormienti per le ciliegie, ci sono solo annate più o meno fruttuose. Nei periodi sfavorevoli, la quantità del raccolto raggiungerà i 20-35 kg e, negli anni buoni, i giardinieri raccolgono una media di 45 chilogrammi da un albero.
Regioni in crescita
Questa cultura cresce bene nella regione centrale della Terra Nera, nella regione di Mosca. È ampiamente coltivato nella parte sud-occidentale della Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ciliegia dolce è autofertile, ma senza la partecipazione di impollinatori, i raccolti saranno piccoli. Pertanto, se c'è un posto sul sito, si consiglia vivamente di piantare altre varietà lì. Gli alberi dovrebbero fiorire nello stesso periodo. Inoltre, sia le ciliegie che le ciliegie possono essere utilizzate per l'impollinazione. I giardinieri raccomandano le seguenti varietà di impollinatori:
Vinca;
maturazione precoce;
Valery Chkalov;
Bigaro Burlat.
Crescere e prendersi cura
Il giallo del giardino di casa viene piantato solo in primavera e le foglie non dovrebbero ancora fiorire sulla piantina. Vale la pena considerare che la cultura sta crescendo rapidamente, quindi avrà bisogno di molto spazio sul sito. Perché un albero manchi di qualcosa, deve avere 12 metri quadrati di terreno libero da altre piantagioni. Quando si pianta una coltura in file, è necessario tenere conto della distanza. Tra le piantine sono 3 metri e tra le file - 5. Dopo la semina, il colletto della radice dovrebbe sollevarsi leggermente sopra il livello del suolo. La piantina è necessariamente legata ad un supporto.
La potatura è uno dei principali punti di cura per questa varietà. È meglio scegliere una forma a corona a più livelli. Tutti i livelli dovrebbero avere tre rami grandi e sani. In relazione al conduttore centrale, crescono ad angolo ottuso. La distanza tra i livelli è di 0,5 metri. La formazione viene effettuata in media fino a 6 anni di età. Quindi si limitano a scarti sanitari e diradanti.
Importante: se è sbocciato nel primo anno di vita dell'albero, è necessario rimuovere immediatamente tutti questi fiori. Altrimenti, la piantina non si svilupperà bene. E quando la pianta inizia a dare i suoi frutti, dovrai tagliare circa la metà delle ovaie. Quindi le drupe diventeranno più grandi e più dolci.
La prima irrigazione viene effettuata anche prima della fioritura. Se non viene eseguito, l'albero può espellere tutte le sue ovaie. Inoltre, l'irrigazione viene effettuata secondo i metodi standard per gli alberi da frutto, almeno tre volte a stagione. Se l'estate è estremamente calda, dovrai innaffiare le ciliegie ogni 7 giorni. Ma in condizioni normali di caldo, puoi limitarti a una volta al mese. Alle giovani piantine vengono dati circa 3-5 secchi d'acqua, ma alberi adulti con radici completamente sviluppate - almeno 10.
I giardinieri pongono la medicazione principale anche durante la semina. Di solito durano due anni. Inoltre, l'albero inizia a fornire elementi utili. In primavera, le piante vengono spesso annaffiate con urea e in estate usano miscele che contengono fosforo e potassio. In autunno, il terreno deve essere scavato. Dovrà aggiungere humus, perfosfato e sale di potassio. Inoltre, questa varietà risponde bene agli infusi di erbe verdi. Tale alimentazione può essere organizzata anche più volte a stagione.
Resistenza a malattie e parassiti
Il giallo del cortile è molto raro. I disturbi la colpiscono principalmente a causa di cure improprie. Ad esempio, con potature errate, irrigazione eccessiva. Quindi possono svilupparsi disturbi come ruggine, spore raggrumate. Inoltre, una corona formata in modo improprio rende difficile l'accesso al raccolto e molti frutti all'interno sono privi di ossigeno. Ispessimento, inizia il decadimento. Oltre alle malattie, le ciliegie possono essere attaccate da punteruoli, afidi, seghe.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Il giallo del giardino di casa è caratterizzato da eccellenti indicatori di resistenza alla siccità e resistenza al freddo. Per l'inverno, dovrà essere riparato solo nelle regioni con inverni senza neve. La pianta non ha paura del caldo e preferisce le zone più luminose e calde del cottage. Ma non ama il vento, quindi si consiglia di posizionare ciliegie di questo tipo vicino agli edifici. Il terreno della cultura ha bisogno di fertili, leggeri, sciolti. Può essere terriccio sabbioso o terriccio. Non dovrebbe essere consentita un'elevata umidità, quindi anche la posizione delle acque sotterranee dovrà essere presa in considerazione.