- Forma di frutta: ovale
- Fogliame: Buona
- Peduncolo: lungo, sottile
- Autori: M.V. Kanshina (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: Nero di Leningrado x Kommunarka
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 4
Spostare le ciliegie a nord è un'avventura. I discendenti delle varietà pioniere sono apparsi da tempo, ancora più persistenti, produttivi e gustosi. Uno di questi è la ciliegia Raditsa.
Storia dell'allevamento
Il creatore della varietà è M. V. Kanshina, l'autore di 14 varietà di ciliegie dolci, che ha lavorato a Bryansk. Gli antenati della varietà sono Leningradskaya Black e Kommunarka. Entrambi sono gustosi e resistenti all'inverno. La varietà Raditsa è stata inclusa nel registro statale delle varietà nel 2001.
Descrizione della varietà
Albero di media altezza, fino a 4 m, attivo, con chioma larga, tondeggiante, non troppo fitta. I germogli sono lunghi, pendenti, con corteccia marrone chiaro. Il fogliame è di taglia media, leggermente allungato, di colore verde, abbastanza abbondante.
I fiori sono bianco puro, piatti, non troppo grandi, ma nemmeno troppo piccoli, raccolti in tre pezzi, sbocciano all'inizio di maggio. Gli steli sono lunghi e sottili. I frutti si formano principalmente sui rami del bouquet. La separazione dal peduncolo è secca.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono di medie dimensioni - 4,6-5,7 grammi, di forma ovale, con una splendida buccia rosso scuro lucida. Le bacche mature sono quasi nere, così dense di colore. La polpa è rosso scuro, abbastanza densa, succosa. I frutti tollerano bene il trasporto. Resistente al cracking nella stagione delle piogge. Il nocciolo è di 0,24 grammi, si separa bene dalla polpa.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce, armonico. Il punteggio di degustazione è piuttosto alto - 4,5 punti, secondo alcune fonti - 4,7 punti. La varietà è universale. Altrettanto adatto al consumo fresco e alla raccolta. Questa ciliegia viene aggiunta a dolci, mousse, torte, macedonie. Da esso si preparano marmellate, confetture, conserve, confetture, succhi, composte, nettari, frutti di bosco assortiti. La bacca è adatta alla produzione di vini e liquori, all'appassimento e all'appassimento. Il succo di questa varietà ha un ricco colore rubino.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alle varietà precoci in termini di maturazione. La vendemmia inizia nella seconda metà di giugno. Il ritorno delle bacche è amichevole. Maturità precoce - 4 o 5 anni dopo la semina.
Prodotto
La resa è piuttosto elevata - fino a 60 kg / ha.
Regioni in crescita
La varietà è resistente all'inverno, in grado di resistere a un calo delle temperature fino a -29 ° C, quindi può essere coltivata nella corsia centrale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Per la formazione del raccolto sono necessarie numerose varietà impollinatrici: Tyutchevka, Iput, Revna. Revna è una varietà medio tardiva, Tyutchevka e Iput sono varietà precoci. Tutte e tre le varietà sono state allevate da M.V. Kanshina.
Crescere e prendersi cura
La ciliegia dolce è una pianta ancora poco adattata alle condizioni della Federazione Russa. Tutte le varietà crescono in modo impeccabile solo nel Caucaso settentrionale o nel territorio di Krasnodar, dove i frutti vengono coltivati con metodi industriali per la vendita. In altre regioni, la pianta avrà bisogno di un'attenta tecnologia agricola, anche se la varietà è dichiarata resistente all'inverno.
La tecnologia agricola inizia con una scelta competente del luogo. La ciliegia ama il calore e il sole, anche il tempo. Ha bisogno di prendere l'area più riscaldata e luminosa, senza ristagni di umidità in primavera o ritardi di neve. Le aree basse, specialmente con acqua stagnante, non funzioneranno. È inoltre importante che il luogo sia ben protetto dai venti freddi del nord, che in primavera possono aumentare il contrasto del tempo, anche se in realtà non fa molto freddo.
Il terreno per la semina dovrebbe essere leggero, perfettamente permeabile all'umidità e all'aria, con acidità neutra, nutriente. Una giovane pianta dovrebbe avere abbastanza nutrienti per i prossimi 2-3 anni. Le ciliegie vengono piantate in primavera, durante la semina autunnale non hanno il tempo di prepararsi per lo svernamento. E le fosse di atterraggio vengono raccolte solo in autunno.
Se il terreno necessita di una forte trasformazione, è meglio scavare subito una buca più grande, da 1 metro di diametro. Uno strato di humus viene versato sul fondo, ben mescolato con 1,5-2 tazze di cenere setacciata e 2-3 cucchiai. l. perfosfato, cospargere di terra ordinaria. Il terreno fertile viene versato nella fossa a metà con l'humus.
I giovani alberi vengono riparati per l'inverno utilizzando uno spesso strato di pacciame composto da trucioli o aghi freschi, rami di abete, tela, materiali di copertura non tessuti traspiranti. Il pericolo più importante è lo smorzamento primaverile, quindi è necessario fare attenzione che l'albero non si bagni nell'acqua e non faccia vapore sotto il riparo quando il sole inizia a scaldarsi.
In futuro, la pianta avrà bisogno di potatura, irrigazione e alimentazione formativa.
L'irrigazione è necessaria abbondante, ma secondo necessità. Se l'estate è piovosa, le ciliegie non hanno bisogno di essere annaffiate. Nelle estati secche, le giovani piante vengono annaffiate una volta ogni 1 o 2 settimane, gli adulti - 3-4 volte a stagione. In ogni caso, assicurati che il terreno si bagni bene, non meno di 40 cm di profondità, e allo stesso tempo abbia il tempo di asciugarsi - le ciliegie non tollerano l'umidità stagnante. Dopo l'irrigazione, è utile pacciamare il cerchio del tronco d'albero, ad esempio, con una miscela di letame secco e segatura (da 50 a 50).
La varietà Raditsa ha una buona immunità, è un albero sano e forte. Tuttavia, nella corsia centrale nelle estati fredde e piovose, le ciliegie possono soffrire di malattie fungine. Per prevenire problemi, sono necessarie misure preventive:
- spruzzare con liquido bordolese in primavera prima che le gemme si dissolvano;
- trattamento con "Fitosporin" durante la stagione di crescita;
- imbiancatura completa dei tronchi in autunno, anche i grandi rami sono imbiancati;
- potatura sanitaria 1-2 volte l'anno;
- pulendo il sito, tutte le foglie cadute vengono rastrellate e bruciate.
Se sono stati notati segni di malattia sugli alberi, le ciliegie vengono trattate con fungicidi, ad esempio Topaz o Horus.
Su un portainnesto semi-nano, la ciliegia Raditsa sarà ancora più compatta e i frutti possono essere rimossi dal 3° anno di vita.
Panoramica delle recensioni
Cherry Raditsa è inclusa nell'elenco delle ciliegie più deliziose, ha un sapore dolce, come le varietà Ariadna, Bryanochka, Lezginka, Lyubimitsa Korvatsky. Le recensioni sono positive, ma sono poche. Cherry Raditsa non è riuscita a diventare popolare, perché è stata allevata non molto tempo fa, ma ha tutte le possibilità di diventare una delle preferite dai giardinieri nella regione centrale della Federazione Russa. L'albero ha una buona salute, una resa eccellente e bacche gustose e molto belle che maturano sorprendentemente presto per la regione di Mosca.