- Forma di frutta: arrotondato
- Autori: M. V. Kanshina, Istituto di ricerca panrusso di Lupin
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 3
- Corona: media densità, piramidale
- fughe: spessa, diritta, giallo oliva
- Lenzuolo: grande, ellittica, verde, liscia, opaca
La ciliegia dolce è un raccolto di frutta che cresce in quasi tutti i giardini. Una delle cure più popolari e senza pretese è la varietà Rechitsa con un periodo di maturazione medio, che è facile da coltivare, conoscendo le regole di base.
Storia dell'allevamento
La ciliegia Rechitsa è stata allevata presso l'Istituto di ricerca russo di Lupin nel 1993. L'autore della varietà è il famoso allevatore russo M.V. Kanshina. Durante la creazione di questa varietà di frutta e drupacee mediante impollinazione libera, è stata utilizzata la varietà di ciliegie dolci Bryanskaya pink. Le informazioni sulla varietà ottenuta sono state inserite nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2001. Consigliato per la coltivazione di ciliegie nella regione centrale.
Descrizione della varietà
Rechitsa è un albero di medie dimensioni, dotato di una chioma piramidale con un moderato ispessimento del fogliame verde brillante, germogli eretti ispessiti di colore giallo oliva e un apparato radicale sviluppato. I germogli sono ovoidali e ovali di media grandezza, fortemente deviati dai germogli. In condizioni favorevoli, la ciliegia dolce a crescita rapida raggiunge un'altezza di 3 metri.
L'albero fiorisce a medio termine - a metà maggio. In questo momento, la corona diventa molto bella, ricoperta di fiori bianchi come la neve con macchie gialle, raccolti 2-3 pezzi per infiorescenza. Le ovaie si formano sui ramoscelli del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Questa varietà è una classe a frutto grande. Il peso medio della bacca varia da 4,9-5,8 grammi. Le ciliegie hanno una forma arrotondata regolare con una superficie liscia e lucida. È caratteristico che le ciliegie crescano unidimensionali, il che le rende attraenti e commerciabili. La buccia del frutto è sottile, non dura, ma soda. Le ciliegie mature sono ciliegie scure, quasi nere, senza spruzzi. Le bacche crescono in grappoli, il che facilita il processo di raccolta.
La bacca si stacca bene dal picciolo allungato, senza polpa, quindi la ciliegia tollera facilmente il trasporto e può essere conservata per qualche tempo in un luogo fresco senza perdere il suo sapore. La ciliegia ha uno scopo universale: viene consumata fresca, lavorata, le composte vengono bollite, congelate e utilizzate in cucina.
Qualità del gusto
Rechitsa è caratterizzata da un gusto eccellente, che senza dubbio affascina molte casalinghe. La polpa rosso scuro di media densità ha una consistenza delicata, carnosa e molto succosa, completata da un gradevole aroma. Il gusto è dominato da una ricca dolcezza senza stucchevole. Il succo di ciliegia scura ha una struttura ricca e densa. Il nocciolo è di medie dimensioni e si separa facilmente dalla polpa della ciliegia. La polpa contiene il 13% di zuccheri e meno dell'1% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Il ciliegio a frutto scuro è dotato di un periodo di maturazione medio. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 5° anno dopo la semina. La fruttificazione della varietà è annuale. Le ciliegie si insaporiscono insieme, mentre possono appendere su un albero per 7-10 giorni senza sbriciolarsi, senza cuocere al sole, ma non è consigliabile sovraesporre le bacche, poiché attirano gli uccelli. La fase di fruttificazione attiva avviene nella seconda metà di luglio - 15-20 giorni.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Fornendo all'albero le cure adeguate, puoi contare su 30 kg di bacche mature a stagione. Coltivando una coltura su scala industriale, puoi contare su rese comprese nella media di 82 e massimo 146 centesimi / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ciliegia dolce è autofertile, quindi è necessario piantare alberi donatori con tempi di fioritura simili. Gli alberi impollinatori più produttivi sono: Iput, Odritsa e Ovstuzhenka. La distanza tra gli alberi dovrebbe essere di 3-4 metri. Inoltre, si consiglia di piantare erbe mellifere che attirano gli insetti accanto alle ciliegie.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare piantine in primavera - 3-4 giorni dopo il disgelo del terreno. La piantina deve essere dormiente. Il miglior materiale di piantagione è considerato piantine di uno o due anni con un apparato radicale sano e un'altezza di almeno 1 metro. È meglio piantare ciliegie accanto a ciliegie, caprifoglio e prugne.
Il sito è scelto luminoso, illuminato dal sole e protetto dai venti del nord. È ottimale se l'albero è piantato su una piccola collina, al fine di evitare ristagni d'acqua e umidità eccessiva nel terreno.
L'agrotecnica delle ciliegie Rechitsa consiste in una serie di attività: irrigazione regolare, diserbo, allentamento del terreno, applicazione di fertilizzanti tre volte a stagione, formazione di una corona, potatura di rami secchi e danneggiati, pacciamatura con humus o compost, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno . Nelle regioni con inverni freddi, si consiglia una copertura a sacco o in agrofibra.
Resistenza a malattie e parassiti
Una buona immunità rende l'albero resistente a molte malattie fungine e standard del ciliegio, in particolare alla coccomicosi. Durante i periodi di freddo e di elevata umidità, le ciliegie possono subire l'annerimento del fogliame e la formazione di ulcere marce sui frutti. Tra gli insetti che attaccano le ciliegie, i più fastidiosi sono afidi e punteruoli.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La ciliegia dolce Rechitsa è resistente all'inverno, tollera bene il caldo prolungato, ma reagisce negativamente alla siccità, quindi l'irrigazione è una componente importante dell'agricoltura.
È comodo per un ciliegio crescere su terreni argillosi, chernozem e argillosi sabbiosi che respirano, consentono il passaggio dell'umidità e hanno una struttura sciolta. È importante che la falda freatica sia profonda, poiché l'umidità stagnante può portare al decadimento dell'apparato radicale dell'albero. Vale anche la pena ricordare che la varietà non tollera il terreno acido, quindi il terreno dovrebbe avere un'acidità bassa o neutra. La farina di dolomite aiuterà ad abbassare l'acidità del terreno.