- Forma di frutta: rotondo largo
- Peduncolo: lunghezza e spessore medi
- Autori: M.V. Kanshina, A.I. Astakhov (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: piramidale, media densità
- Lenzuolo: grande, largo, ovoidale, verde scuro, grosso, coriaceo
- Dimensione del frutto: media
I vantaggi di questa cultura robusta e resistente al gelo sono ben noti, poiché è popolare e costantemente coltivata in varie regioni della Russia. Ciò è in gran parte dovuto al gusto meraviglioso dei frutti succosi della ciliegia Revna.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata ottenuta all'interno delle mura dell'Istituto di ricerca panrusso di Lupin alla fine del ventesimo secolo. Prende il nome in modo simile al nome del fiume, che trasporta tranquillamente le sue acque tranquille attraverso il territorio della regione di Bryansk, non lontano dalla posizione dell'istituto stesso. Il progetto è stato realizzato con il metodo dell'impollinazione libera e il raccolto di base era Bryanskaya Rose. Gli autori di Revna sono gli scienziati Astakhov A.I. e Kanshina M.V., che lavorano al progetto da oltre 40 anni. Entro la fine del 1993, la cultura ha superato con successo i test di varietà statali e nel 1994 è stata iscritta nel registro di stato.
Una cultura con un alto livello di commerciabilità, scopo universale, con buone capacità di trasporto, è raccomandata per la coltivazione nella regione centrale.
Descrizione della varietà
I ciliegi Revna sono di medie dimensioni (fino a 4 m), con chiome piramidali, di media densità. I tassi di crescita sono molto veloci. Tiri eretti. Foglie di notevoli dimensioni, configurazione ovoidale, sfumature verde scuro, ispessite. Le lame delle foglie sono ovali, con cime appuntite e bordi seghettati. I fiori sono di media grandezza, a forma di piattino, bianchi. Ogni infiorescenza contiene 4 fiori.
I boccioli sono grandi, fortemente deviati dai rami, configurazione ovale. I piccioli sono corti, leggermente ispessiti.
Il processo di formazione dell'ovaio avviene principalmente sui rami del bouquet, ma un piccolo numero di essi è anche legato ai germogli annuali.
Tra i vantaggi della cultura, vale la pena notare:
un alto livello di resistenza alle malattie di natura fungina;
gusto eccellente;
grado affidabile di resistenza al freddo;
buona trasportabilità dei frutti;
alti rendimenti.
Svantaggi:
bassi tassi di autofertilità;
debole maturità precoce.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di Revna sono di medie dimensioni (19x20x19 mm), con una grande quantità di succo, raggiungendo una massa di 4,7-7,7 grammi. La configurazione dei frutti è ampia, con una buccia densa di colore rosso scuro (quasi nero). Alla base della sommità dell'acino sono presenti macchie bianche. La polpa è densa nella struttura, sfumature rosso scuro. I frutti si rompono un po'.
I semi sono ovali, di grandezza media, del peso di circa 0,29 g (5,2% del peso del frutto). Separare liberamente dalla polpa. La qualità dello strappo delle bacche è secca.
Per composizione chimica, i frutti includono: composizioni secche - 18,8%, zucchero - 12,6%, acidi - 0,3%, acido ascorbico - 13,3 mg / 100 g.
Qualità del gusto
Le bacche hanno un sapore dolce. Punteggio di degustazione in punti - 4.9.
Maturazione e fruttificazione
I primi frutti maturano nel 5° anno di crescita del raccolto. È tardiva per quanto riguarda la maturazione. Il periodo di fruttificazione va da fine giugno a inizio luglio.
Prodotto
La coltura è ad alto rendimento con valori medi fino a 73 c / ha, il più alto - 112 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è in parte autofertile. Piante impollinatrici utilizzate: Ovstuzhenka, Iput, Tyutchevka, Raditsa, Compact, Venyaminova e altre.
Crescere e prendersi cura
La scelta di un sito per piantare Revna è standard, come nel caso della maggior parte della famiglia delle drupacee. Si sviluppa più efficacemente su terreni sabbiosi o argillosi. Gli alberi non tollerano bene l'umidità stagnante, quindi le acque sotterranee dovrebbero trovarsi ad almeno 2 m dal bordo del terreno.
La semina delle piantine di solito inizia a marzo o aprile prima che le gemme si gonfino. In autunno viene eseguito un complesso di lavori preparatori pre-impianto.
Le scanalature di impianto sono preparate profonde 60 cm e larghe 80 cm.
Successivamente, la fossa viene riempita con una miscela del 30%, compresi gli strati superiori del terreno e un secchio di humus. In primavera vengono aggiunti circa 300 g di composizioni di perfosfato e circa 100 g di solfato di sodio, mescolando gli additivi con il terreno.
Prima di piantare, dovresti scegliere piantine forti e sviluppate. Indichiamo una serie di criteri speciali per la loro selezione.
Le piantine dovrebbero avere 3-5 germogli che crescono in direzioni diverse con un angolo minimo di 45 ° (altrimenti si romperanno sotto il peso del raccolto).
Per la semina sono adatti alberi di 1-2 anni alti 80-100 cm, sui cui tronchi devono essere determinati i siti di innesto.
Dopo la raccolta, le radici degli alberi vengono avvolte con un panno umido e ricoperte di polietilene.
Il processo di impianto diretto non è molto diverso dallo standard per gli alberi da frutto. I collari delle radici delle piantine dovrebbero salire di 5-6 cm sopra il terreno. Per finire l'irrigazione, vengono spesi 10-20 litri di liquido.
La migliore medicazione delle colture inizia dal 2 ° anno di crescita:
in primavera, dopo il gelo, si mettono fino a 120 g di urea vicino agli alberi, facendola cadere a una profondità di 10 cm;
nel 3° anno, a maggio, Revna si arricchisce di urea (20 g di fertilizzante si aggiungono a 10 litri di acqua);
sul quarto e sul quinto - aggiungi 80 g di ammophoska e 250 g di perfosfato sotto la pianta;
in autunno aggiungere 80 g di perfosfato, 40 g di sali di potassio, circa 300 g di cenere per 1 m2.
L'irrigazione di Revna viene effettuata fino a 4 volte a stagione:
a fine maggio;
nella seconda decade di giugno;
nel mese di luglio;
prima dell'inizio del gelo.
Allo stesso tempo, le giovani piantine prendono fino a 2 secchi d'acqua. Man mano che gli alberi crescono, il volume dell'irrigazione aumenta di 10 litri all'anno. Il miglior metodo di irrigazione è la fornitura di liquido ai solchi situati attorno alla circonferenza dello spazio vicino al fusto con un diametro di 0,8-1 M. Dopo il processo di irrigazione, lo spazio viene pacciamato con uno spessore dello strato di circa 10 cm. A settembre-ottobre viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua: 50-60 litri di acqua per albero.
La potatura annuale viene eseguita in primavera e in autunno. In questo caso, la potatura formativa dovrebbe essere eseguita annualmente e per fasi. In autunno, eseguono il taglio sanitario.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un alto potenziale immunitario contro le malattie fungine e la coccomicosi.
La protezione contro gli uccelli in vari modi tradizionali è rilevante per la cultura. Per resistere alla mosca della ciliegia, vengono utilizzati la falena, l'afide della ciliegia, la falena invernale, noti preparati chimici e rimedi popolari.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
I tronchi degli alberi e i loro rami scheletrici hanno un alto livello di resistenza al gelo e alle scottature. Non ha paura delle basse temperature e dei boccioli di fiori. Quindi, a una temperatura di -3 ... 5 ° C, il grado del loro congelamento è di soli 0,4 punti.
In generale, la ciliegia Revna è posizionata come resistente al gelo. Tuttavia, è necessaria una preparazione preliminare per il possibile freddo freddo russo:
in ottobre i tronchi ei rami scheletrici devono essere ripuliti dai licheni e dalla corteccia morta;
si esegue l'imbiancatura, preparata da 2,5-3 kg di calce, 50 g di colla per legno, 500 g di solfato di rame per 10 litri di acqua;
isolare lo spazio vicino al tronco con torba o segatura con uno strato di 20 cm;
i tronchi e le basi dei rami scheletrici sono ricoperti di carta.