- Forma di frutta: tondeggiante a forma di cuore
- Autori: O.S. Zhukov, G.G. Nikiforov (V. Michurin VIIIGiSPR)
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: piramidale
- fughe: medio spessore, diritto, bruno-rosso
- Lenzuolo: di media grandezza, bordo finemente seghettato, verde
- Dimensione del frutto: grande
La varietà di ciliegie Rodina è stata approvata per l'uso nel 2010. Lo scopo di tali ciliegie è universale. La varietà si distingue per la sua alta resa, resistenza a malattie e parassiti.
Descrizione della varietà
La ciliegia Rodina è uno strato medio. La sua corona è piramidale. Spara su piante di medio spessore, sono dritte, il loro colore è marrone-rosso.
Piatti fogliari di media grandezza. Il loro colore è il verde. I fiori sono bianchi, piuttosto grandi. Il picciolo è corto. La patria è una varietà autofertile, quindi avrà bisogno di impollinatori. I giovani germogli sugli alberi crescono grandi. La loro forma è ovoidale.
Caratteristiche del frutto
I frutti maturi sono di dimensioni piuttosto grandi. Il loro peso medio è di 4,5-5 grammi. La loro forma è a forma di cuore, arrotondata. Il colore è bordeaux scuro, più vicino al nero. Sulla superficie si può notare una leggera lucentezza lucida.
La pelle sulle bacche mature è densa. La polpa è cartilaginea, il suo colore è rosso chiaro. Succo scuro. Il seme nelle bacche è grande. I frutti sono altamente trasportabili. Inoltre, le bacche hanno una buona conservazione dopo la raccolta.
Qualità del gusto
Le ciliegie mature di questa varietà hanno un sapore agrodolce. Il punteggio di degustazione è stato di 4,5 punti. Lo scopo delle bacche è universale. Possono essere consumati crudi. Sono adatti anche per fare marmellate, succhi, conserve e altri dolci.
Maturazione e fruttificazione
La ciliegia Rodina inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina in un luogo permanente. Le date di maturazione sono anticipate.
Prodotto
La varietà Rodina ha un alto livello di resa. Da 1 ettaro di impianto sarà possibile raccogliere in media 107,6 centesimi di bacche. La resa di questa specie è stabile.
Crescere e prendersi cura
La regione più adatta per coltivare un tale raccolto è considerata la Terra Nera centrale. Questo tipo di ciliegia ha bisogno di terreni ben ionizzati con ossigeno, quindi l'allentamento dovrebbe essere effettuato prima di piantare. E anche regolarmente dovrai ripetere questa procedura durante la crescita degli alberi. Se piantato in terreni pesanti, il raccolto non riceverà abbastanza nutrienti.
La patria non tollera bene il ristagno, quindi le giovani piantine non dovrebbero essere piantate in luoghi dove passano le acque sotterranee. Questa ciliegia predilige terreni fertili, leggeri o sabbiosi. In anticipo, è necessario aggiungere alcuni fertilizzanti organici lì.
Ricorda che le piantine dovranno essere piantate adiacenti ad altre varietà di ciliegie affinché avvenga l'impollinazione incrociata. Altrimenti, gli alberi non daranno frutti.
La ciliegia dolce Rodina è considerata senza pretese per il contenuto di acqua nel terreno (4-5 annaffiature a stagione saranno sufficienti). Ma ricorda che l'eccessiva umidità può portare alla morte della vegetazione.
Nonostante il fatto che la varietà sia resistente al gelo, gli alberi dovranno essere coperti prima dell'inizio del gelo.Come molte altre varietà, questa ciliegia avrà bisogno di potature periodiche e condimento superiore.
Resistenza a malattie e parassiti
Il ciliegio Rodina ha una buona resistenza alla coccomicosi, che colpisce i germogli e le lamine fogliari. Ma allo stesso tempo, soffre spesso di spotting perforato, moniliosi.
Gli alberi malati vengono trattati con ossicloruro di rame, liquido bordolese e solfato di rame. E anche la preparazione chimica "Horus" andrà bene.
La ciliegia Rodina a volte soffre dell'invasione di vari parassiti, tra cui afidi, mosche dei ciliegi, falene e tarli. Questi parassiti si nutrono attivamente di succhi vegetali. E sono anche portatori di una varietà di malattie.
Per distruggere questi insetti dannosi, puoi usare farmaci come Actellik, Nitrafen, Confidor. Se la lesione è insignificante, puoi elaborare le ciliegie con rimedi popolari (tinture con polvere di tabacco, con cenere di legno).
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri hanno parlato positivamente della ciliegia di questa varietà. Separatamente, si diceva che i frutti maturi hanno un buon sapore. Sono tutti abbastanza densi. Ogni anno sarà possibile ottenere un raccolto stabile di alta qualità.
I giardinieri hanno notato che questa varietà tollera facilmente le temperature estreme. In inverno, non si congelano. Secondo i giardinieri, questa specie può essere perfetta non solo per il consumo nella sua forma grezza, ma anche per preparare vari preparati per l'inverno.