- Forma di frutta: cordato arrotondato con apice arrotondato
- Autori: TV. Morozov (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin)
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Corona: ampio piramidale, media densità
- fughe: medio, dritto, nudo, giallo oliva
- Lenzuolo: sotto di media grandezza, ovale stretto, dentellatura a doppia spina
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 4,7
- Colore della frutta: giallo dorato
La ciliegia gialla è una bacca gourmet. Tali ciliegie hanno bacche dolci e raffinate, ma la pianta è piuttosto esigente per le condizioni di crescita. Una delle varietà resistenti è la ciliegia Rondo.
Storia dell'allevamento
La ciliegia dolce è stata allevata nell'Istituto di ricerca russo di orticoltura. I.V. Michurin. L'istituto è stato fondato nel 1931, da allora ha allevato circa 100 varietà di colture da frutto - 4 delle quali sono ciliegie. Tutti sono ben adattati alle condizioni della Russia. La ciliegia dolce è una pianta molto capricciosa per la Federazione Russa, è stato I. V. Michurin il primo a creare varietà resistenti all'inverno di ciliegie dolci. I primi risultati non erano popolari tra i giardinieri ordinari, ma divennero il materiale per ulteriori prove e ricerche. Cherry Rondo è molto simile al suo genitore - il giallo di Leningrado, solo che ha frutti più dolci e più grandi.
Descrizione della varietà
Albero di media altezza, fino a 4-5 metri, di grande vigoria. La chioma è piramidale, piuttosto allargata e larga, di media densità. La corteccia è marrone, i rami sono ricoperti da foglie di media grandezza e allungate. Fruttificazione sui rami del bouquet e sulle crescite annuali. I fiori sono bianchi, grandi, a rosetta, con petali arrotondati, sbocciano presto, a metà primavera.
Caratteristiche del frutto
Gli acini sono di media grandezza, 4,7 grammi l'uno, di forma tondeggiante a cuore, dall'insolito colore giallo dorato. A volte c'è un leggero rossore. La cucitura è presente, ma è quasi invisibile. La polpa è di colore giallo chiaro, molto tenera, succosa, morbida. L'osso è piccolo. La pelle è sottile e delicata. Le bacche hanno un ottimo sapore, ma non tollerano bene il trasporto.
Qualità del gusto
Le ciliegie Rondo sono dolci, aromatiche, ottime fresche. La ciliegia gialla è considerata una bacca dietetica, è il leader tra le bacche in termini di contenuto di iodio, è utile per le malattie della tiroide, del tratto gastrointestinale, dei reni, delle vie urinarie, rimuove il colesterolo, favorisce la perdita di peso, aiuta a mantenere la giovinezza e la bellezza .
Ma se lo desideri, puoi inviare il raccolto alla raccolta. Il succo risulta essere giallo chiaro, esotico. Con le ciliegie gialle si preparano anche vini, liquori, liquori, purè di patate, confetture, confetture e conserve.
Maturazione e fruttificazione
Varietà precocemente matura. I frutti iniziano a decollare il 20 giugno. Maturità precoce - 4-5 anni dopo la semina.
Prodotto
La resa è eccellente: una media di 80-100 centesimi / ha, rimossa ogni anno.
Regioni in crescita
La ciliegia dolce come cultura in termini di resistenza invernale è al 5 ° posto dopo mela, pera, ciliegia e prugna. È avanti solo di albicocche e pesche. Pertanto, è difficile coltivarlo anche nella regione di Mosca, per non parlare del nord-ovest della Russia, della Siberia, degli Urali e dell'Estremo Oriente. Tuttavia, il giallo di Leningrado e tutte le varietà che ha dato alla luce (questo è Rondo, Pink Pearl, Michurinskaya in ritardo, Chermashnaya, Fatezh) possono essere utilizzati come materiale per ulteriori allevamenti in termini di resistenza invernale.Queste sono, infatti, varietà resistenti. Hanno una resistenza invernale relativamente alta. Se vuoi coltivare ciliegie in zone fredde, dovresti prestare attenzione a Rondo e simili.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, non darà frutti in monopiante. Pertanto, sono assolutamente necessarie altre varietà nelle vicinanze, ad esempio Michurinka, Perle rosa e altre con lo stesso periodo di fioritura.
Crescere e prendersi cura
La pianta è piantata solo in luoghi ben illuminati, alti, protetti dalle correnti d'aria fredda da nord. Non sono categoricamente adatte le zone basse, luoghi dove sono possibili acque stagnanti in primavera, con "spifferi" che esaltano l'effetto delle masse d'aria fredda. Il terreno dovrebbe essere nutriente, le ciliegie crescono rapidamente e accumulano attivamente sostanze nutritive nei frutti. Prima di piantare un albero, la buca di piantagione è ben riempita con fertilizzanti di humus, potassio e fosforo. Se il terreno è molto povero sul sito, il buco viene allargato - fino a 1 metro per fertilizzare bene il terreno.
Le ciliegie hanno bisogno di un'abile modellatura e potatura, e Rondo non fa eccezione. La potatura inizia dal 3° anno, tutti i rami vengono tagliati di , compreso il tronco.
Durante la stagione di crescita, in particolare le ciliegie fruttifere, è necessaria una buona alimentazione - 1-2 volte a stagione. La prima alimentazione è ad aprile. Scavano depressioni lungo il perimetro della corona, le coprono con una miscela di terra e urea (al ritmo di 1 bicchiere di urea per albero), le cospargono di terra. A giugno, durante il periodo di maturazione dei frutti, ha senso nutrire la pianta con perfosfato e qualsiasi fertilizzante di potassio. In autunno si consiglia di scavare superficialmente il terreno con humus, oppure fare dei solchi dove viene deposto il fertilizzante potassio-fosforo.
La varietà è molto resistente all'inverno. Ma per l'inverno è necessario un riparo. Le giovani piante sono coperte da una cornice, quindi sono sufficienti calce, pacciame e manto nevoso. I cali di temperatura in primavera, così come le scottature solari, sono estremamente impegnativi. Come molte colture non resistenti, le ciliegie hanno una corteccia sensibile. È in grado di reagire anche al contrasto di temperature tra il lato illuminato della canna e quello in ombra. Influiscono anche i cali di temperatura durante il giorno. I tronchi iniziano a marcire. È molto utile imbiancare accuratamente i tronchi e anche i rami di grandi dimensioni. Puoi avvolgere i barili con tessuto non tessuto bianco.
La ciliegia Rondo è molto resistente alla siccità. Ma per buoni raccolti in un'estate secca, è meglio fornire all'albero un'annaffiatura profonda, specialmente a maggio, quando l'albero cresce intensamente, a giugno per la crescita dei frutti e prima dell'inverno, quando la ciliegia si sta preparando per l'inverno. In un'estate secca, viene annaffiato una volta alla settimana, bagnando il terreno fino a 40 cm In un'estate normale, è sufficiente annaffiare una volta al mese o, se del caso, ai ciliegi non piace l'umidità in eccesso.
La varietà Rondo è molto resistente alla coccomicosi. Le ciliegie dolci hanno generalmente meno probabilità di ammalarsi rispetto a ciliegie e prugne, ma nei climi freddi durante le estati umide sono colpite da moniliosi e altre malattie fungine. La varietà Rondo è ancora più resistente della ciliegia media, tuttavia, non le impedirà di spruzzare con liquido bordolese prima che le foglie si dissolvano, se si prevede che l'estate sia fredda e piovosa. Viene eseguita la profilassi delle malattie, usuale per le colture di frutta: tutti i rami, le foglie e i frutti danneggiati vengono rimossi e le foglie cadute vengono rastrellate in autunno.
Le ciliegie varietali sono usate come scorta, ad esempio Vladimirskaya. I portinnesti clonali sono buoni, assicureranno la bassa statura dell'albero e la comodità della raccolta.
Panoramica delle recensioni
La ciliegia dolce è ancora un ospite raro nei giardini russi. Ci sono pochissime recensioni sulla varietà Rondo. I suoi vantaggi: resistenza invernale, vitalità, senza pretese, maturità precoce, gusto. I fiori di questa ciliegia sono molto resistenti al freddo. Un notevole svantaggio è la scarsa trasportabilità. Tali bacche devono essere consumate immediatamente o inviate alla lavorazione. In un giardino ordinario basta un albero di questa varietà, è più che sufficiente per i bisogni di una famiglia. Vale la pena considerare la varietà Rondo per coloro che desiderano trovare una versione migliorata del giallo Leningradskaya con bacche da dessert più grandi.