- Forma di frutta: rotondo o a forma di cuore
- Mantenere la qualità: lungo
- Autori: Stazione Sperimentale Zonale di Orticoltura Rossosh
- Tipo di crescita: a bassa crescita, di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: sopra la media
- Altezza dell'albero, m: fino al 3
- Corona: ampio piramidale
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 6-7
In termini di proprietà gustative dei frutti, questa cultura può essere definita un capolavoro, che è la ragione principale di una così alta popolarità dell'oro Rossoshan. Ma questa varietà di ciliegie è famosa non solo per questa qualità, è senza pretese, resistente al gelo (per le latitudini meridionali), tollera perfettamente la siccità, ha una maggiore qualità di conservazione dei frutti e una trasportabilità affidabile.
Storia dell'allevamento
Questa ciliegia dolce a frutto giallo è il risultato di un lungo e duro lavoro del team della Stazione Sperimentale di Giardinaggio Zonale di Rossosh situata nella regione di Voronezh. Le sue eccellenti proprietà gustative, una pronunciata avversione al verificarsi di processi di decadimento e fessurazione, nonché la presenza di una serie di altri vantaggi, hanno in gran parte determinato la prevalenza dell'oro Rossosh in Russia.
Il tipo di questa ciliegia è suddiviso in 3 sottospecie: grande, nera e dorata.
Descrizione della varietà
Gli alberi da coltura sono di medie dimensioni (fino a 3 metri), con chiome piramidali larghe di medio ispessimento. Le foglie hanno una configurazione standard e un ricco colore verde. Gli alberi fioriscono presto - nella seconda decade di aprile. Nel corso della fioritura si formano fiori lussureggianti di grandi dimensioni di sfumature bianche, costituiti da cinque petali, che formano forti infiorescenze di 10-15 pezzi. Talee di una struttura densa, che garantisce la riduzione della caduta dei frutti. Gli alberi hanno una durata di circa 25 anni.
Tra i vantaggi della cultura, va notato:
splendide proprietà gustative delle bacche, che determinano l'alto livello di popolarità della cultura;
ottima trasportabilità e conservazione della qualità dei frutti;
un alto livello di produttività nel rispetto delle regole della cura agricola;
la presenza di un alto livello di resistenza alle principali malattie;
la parte bassa degli alberi fuori terra offre l'opportunità per una comoda raccolta di bacche;
processo stabile di fruttificazione.
Svantaggi:
la cultura non è adatta alla coltivazione a latitudini fredde, poiché i fiori non resistono alle prime gelate in primavera;
gli alberi non tollerano davvero il ristagno del suolo e un livello di illuminazione insoddisfacente;
la necessità di impollinare i vicini.
Caratteristiche del frutto
La cultura ha bacche grandi (6-7 g) di un bel colore dorato, con un rossore appena percettibile e appetitoso. La forma del frutto è tonda o cuoriforme, leggermente appiattita ai lati. La polpa giallo crema è di media densità, che garantisce una buona trasportabilità del frutto. Le ossa sono leggermente allungate, lisce, ben separate dalla polpa. La qualità dello strappo delle bacche è secca.
Questi frutti carnosi e zuccherini sono versatili nel loro utilizzo, con una lunga durata. Si usano freschi, sono buoni in scatola, nelle composte, nelle marmellate, nei vini, e anche nel congelamento.
Qualità del gusto
In termini di gusto, le bacche sono riccamente dolci, con un'acidità appena percettibile e un meraviglioso sapore di miele. Punteggio di degustazione in punti - 5.
Maturazione e fruttificazione
Il raccolto iniziale appare sugli alberi a 4-5 anni dalla loro crescita. Il periodo di maturazione è medio tardivo. Il periodo di fruttificazione si registra da fine giugno a inizio luglio.
Prodotto
La resa è sopra la media.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile e richiede vicini impollinatori. Le migliori varietà impollinatrici qui saranno: le anatre Chudo-Cherry e Nochka, così come la ciliegia Ovstuzhenka.
Crescere e prendersi cura
I siti di impianto dovrebbero essere ben illuminati, con il minimo rischio di umidità eccessiva, non ventosi. È senza pretese per il grado di fertilità del suolo, ma il terreno dovrebbe essere leggero e aerato. Vicino alle piantine, altri alberi non dovrebbero essere posizionati a meno di 6 metri. Altrimenti, il livello di fruttificazione diminuirà.
Gli alberi resistono perfettamente alle basse temperature, quindi è più consigliabile piantarli per l'inverno. Il momento di atterraggio più favorevole è la fine di settembre o l'inizio di ottobre. È anche possibile la semina primaverile, per questo le piantine vengono scelte prima del periodo di formazione delle gemme. Poiché la cultura è piuttosto senza pretese, non richiede cure particolari. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare.
Consigliamo di scegliere piantine di due anni con il più alto tasso di sopravvivenza. I criteri di selezione sono standard, ma la lunghezza delle radici dovrebbe essere di almeno 30 cm Vale la pena raccogliere alberi senza innesto, con rami forti.
L'ordine e il contenuto dello sbarco sono tipici. Le scanalature di atterraggio sono preparate con una profondità di 60 cm e un diametro di 80 cm. L'irrigazione post-impianto arriva fino a 10 litri di volume. Gli alberi non si sviluppano bene se accanto a loro crescono meli e susini.
La cultura non tollera annaffiature frequenti. Durante tutto il periodo vegetativo le piante necessitano di 3-4 irrigazioni da circa 60 litri ciascuna. La prima irrigazione viene effettuata durante il periodo di germogliamento. Il secondo - alla fine del periodo di fioritura, il terzo - durante la maturazione dei frutti, il quarto - alla fine della raccolta delle bacche. Prima del processo di irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato nello spazio vicino al fusto.
La potatura viene eseguita nel primo anno dopo aver piantato le piantine (la procedura di potatura viene eseguita con un conduttore centrale). Ciò garantisce lo sviluppo di una corona rigogliosa e una diminuzione dell'intensità della crescita degli alberi. Dopo l'emergere di nuovi germogli, vengono nuovamente tagliati per formare una corona a 3 livelli. Gli alberi maturi vengono potati ogni anno, i rami secchi e le aree ispessite vengono rimossi.
In primavera viene effettuata la concimazione con additivi azotati, verso la metà di luglio vengono utilizzate formulazioni complesse, prima dell'inverno vengono utilizzati additivi di fosforo e potassio. Per aumentare il livello di resistenza al gelo, vengono utilizzati complessi con l'inclusione di sodio.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura si distingue per un alto livello di resistenza alle malattie e agli attacchi dei parassiti degli insetti e, con un adeguato lavoro preventivo, gli alberi praticamente non si ammalano. Il grado di resistenza degli alberi aumenta notevolmente anche quando i fertilizzanti minerali e la sostanza organica vengono applicati correttamente.
In primavera, gli afidi rappresentano un certo pericolo per gli alberi. Qui ricorrono all'uso tempestivo di composti chimici ("Aktofit", "Aktara", "Confidor" o usano tinture di tabacco con acqua saponata).
Molto spesso, gli alberi si ammalano di moniliosi, coccomicosi, malattie fungine e sono affetti da afidi neri, mosca della ciliegia, verme delle foglie. In questi casi, la lotta contro di loro viene effettuata con prodotti chimici standard e rimedi popolari.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La coltura è sufficientemente resistente alla siccità, per questo motivo il ristagno del terreno è controindicato.
In relazione alle latitudini meridionali, il livello della sua resistenza invernale è considerato elevato. Tuttavia, è utile isolare i giovani alberi per l'inverno con un materiale di copertura. Inoltre, la proprietà della loro resistenza al gelo si manifesta pienamente solo nel terzo anno di crescita. Per gli alberi maturi, il muschio viene posizionato attorno ai tronchi in preparazione allo svernamento.