
- Potatura: Sì
- Forma di frutta: arrotondato, con la sommità arrotondata, con una depressione alla base
- Autori: TV. Morozov, Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura. IV. Michurina
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Altezza dell'albero, m: 4
- Corona: ovale arrotondato, rialzato
- fughe: spessa, diritta, nuda, grigio-verde, con qualche piccola lenticchia
- Lenzuolo: forma ovale larga e stretta, dentellatura a doppia dentatura, rilievo liscio, verde scuro, lucente, senza pubescenza
- Dimensione del frutto: sopra medio o grande
Le perle rosa sono molto apprezzate dai giardinieri e sono considerate la varietà arancione. Si distingue per la sua resistenza alle avverse condizioni atmosferiche, malattie e parassiti. Le bacche sono adatte al consumo fresco, al congelamento, alla preparazione di marmellate, composte, confetture, gelatine.
Storia dell'allevamento
La varietà domestica è stata allevata presso il V.I. I.V. Michurin, allevatore T.V. Morozova. La coltura è stata ottenuta dal seme della ciliegia gialla Leningradskaya, trattata con il mutageno chimico HMM.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, raggiunge un'altezza di 4-5 m, la sua chioma è arrotondata o ovale, rialzata. La corteccia sul tronco e sui rami scheletrici è marrone, soggetta a desquamazione. I rami sono spessi, diritti, di colore grigio-verde. Le foglie sono grandi, strette, ovali, lisce, lucide, di colore verde scuro. I fiori sono grandi, bianchi, raccolti in infiorescenze di 3-5 pezzi. Fiori di ciliegio dolci a metà maggio, la fioritura può durare fino all'inizio di giugno. Differisce in un alto tasso di crescita dei germogli. La vita della pianta è di circa 15 anni.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono medie o leggermente più grandi, del peso di 5,5-6,5 g, rotonde, di colore rosa-arancio. La polpa è di media densità, tenera e succosa. La pietra è di medie dimensioni, ben separata. L'aspetto delle bacche è molto attraente, ma la loro trasportabilità è valutata al di sotto della media. Si sconsiglia il trasporto per lunghe distanze.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce, con una leggera acidità. Punteggio di degustazione - 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti in 5-6 anni, appartiene alla maturazione media in termini di maturazione - il raccolto matura nella prima metà di luglio.

Prodotto
Valutato come alto e regolare: da un albero vengono rimossi circa 13-18 kg.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la semina nelle regioni della Terra Nera centrale e del Basso Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Specie autosterili: sono necessari ulteriori impollinatori per ottenere un raccolto, come Michurinka, Michurinskaya in ritardo, Adelina, Ovstuzhenka, Poetziya, Rechitsa. Le stesse perle rosa possono fungere da impollinatore per altre varietà.
Crescere e prendersi cura
La cultura è considerata facile da curare e senza pretese da coltivare. L'albero predilige zone ben illuminate, non tollera le zone umide e la vicinanza di falde acquifere. Le piantine vengono posizionate su una piccola altezza e uno strato di drenaggio deve essere versato nella fossa di semina. Le giovani piante vengono piantate allo stesso modo di altri tipi di ciliegie.Viene lasciata una distanza di 2 m tra le piante, 3 m tra i filari.
L'irrigazione è consigliata con moderazione: annaffiare le perle rosa solo durante la completa assenza di pioggia. In questo caso, 5-6 secchi d'acqua vengono versati sotto un albero adulto e 2-3 secchi sono sufficienti per uno giovane. Ogni anno è indispensabile concimare, circa 2-3 volte a stagione.
Vengono nutriti all'inizio della primavera con fertilizzanti azotati, quindi durante la maturazione del raccolto con potassio e fosforo. Nel secondo anno dopo la semina a marzo, 120 g di urea vengono aggiunti goccia a goccia a una profondità di 10 cm nel cerchio vicino al tronco, quindi annaffiati. Nel 4 ° anno, vengono aggiunti 400 g al tronco e in agosto viene aggiunto perfosfato granulare - 350 g In autunno, pacciamo l'area della radice attorno al tronco con humus e paglia.
Le perle rosa vengono potate regolarmente nei primi anni per sfoltire la folta chioma e stimolare i raccolti. I rami che crescono verticalmente devono essere rimossi, non dovrebbero essere più di un quarto della massa totale della corona. In autunno si consiglia di imbiancare lo stelo per proteggere la corteccia in inverno e all'inizio della primavera dalle scottature.




Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un'elevata resistenza alle malattie fungine, principalmente alla coccomicosi e alla moniliosi. Di insetti, gli afidi sono spesso colpiti, dai quali aiuta il trattamento con il farmaco "Oxyhom": sciogliere 20 g dell'agente in 6 litri di acqua e spruzzarlo. L'intervallo tra i trattamenti è di circa 10 giorni. Altri parassiti attaccano raramente.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Questa ciliegia cresce bene nei climi temperati e caldi, tollera bene gli sbalzi di temperatura ed è particolarmente resistente agli improvvisi scatti di freddo. Tollera perfettamente le gelate primaverili. Specie resistente all'inverno: resiste alle gelate fino a -27 gradi. I boccioli di fiori non si congelano nemmeno in inverni rigidi.
Questa è una varietà resistente alla siccità: la siccità prolungata e il forte surriscaldamento non hanno praticamente alcun effetto sulla qualità del raccolto. La pianta preferisce un terreno argilloso leggero o sabbioso limoso con una reazione neutra.

Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, è una varietà affidabile con una buona resistenza invernale. Le bacche molto belle sui rami attirano l'attenzione di tutti coloro che vengono in giardino in estate e hanno un sapore molto dolce e fragrante. Le bacche compaiono ogni anno, indipendentemente dai capricci del tempo.