- Forma di frutta: ovale
- Peduncolo: lunghezza e spessore medi
- Autori: M.V. Kanshina, A.E. Sedov (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: Moscato nero F2 х Leningrado nero F2
- Anno di approvazione: 2005
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: tondo largo, densità media
- fughe: orizzontale, ricadente in basso, di media lunghezza e spessore
Cherry Sadko è una varietà popolare che i giardinieri apprezzano per la sua elevata resa e resistenza alla maggior parte dei parassiti e delle malattie. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e ai vantaggi del legno.
Storia dell'allevamento
Sadko è stato allevato artificialmente da allevatori domestici. L'albero ha incorporato le migliori proprietà di due note varietà ibride di ciliegie dolci: Moscato nero F2 e Leningrado nero F2.
Descrizione della varietà
L'albero appartiene a un gruppo di piante con un periodo di maturazione precoce. Specifiche:
la chioma è ampia e di media densità;
corteccia grigio scuro;
reni a forma di cono;
piccole foglie di forma ovale stretta e verdi.
L'albero forma grandi fiori bianchi, raccolti in infiorescenze di 3 pezzi ciascuno. I frutti si sviluppano sui ramoscelli.
Caratteristiche del frutto
Sadko piace ai giardinieri con frutti grandi che pesano da 6,1 a 8,1 g.
forma - ovale;
colore - rosso scuro;
la pelle è densa con pochi punti sottocutanei.
Il peduncolo standard si stacca facilmente dai rami. Le bacche sono adatte al consumo fresco e in scatola. I frutti fanno ottime marmellate, composte.
Qualità del gusto
Gli assaggiatori valutano il gusto della varietà popolare a 4,7 punti. I frutti contengono zucchero, sostanze secche, ascorbico e altri acidi. Il frutto ha un gusto di dessert succoso e un aroma brillante. La polpa è densa, ha una buona trasportabilità. L'osso rotondo si stacca facilmente.
Maturazione e fruttificazione
La ciliegia inizia a fiorire presto, le bacche maturano nel quarto anno, si formano contemporaneamente all'inizio di luglio.
Prodotto
La resa media è di 46 centesimi per ettaro. Il massimo raggiunge 104 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Cherry Sadko è una varietà autofertile, quindi richiede impollinatori nelle vicinanze. Altrimenti, l'albero fiorirà ma non darà frutti.
Crescere e prendersi cura
Un approccio competente alla semina e alla coltivazione aiuterà a ottenere un raccolto abbondante. Prima di tutto, vale la pena decidere un posto dove piantare un giovane albero.
La preferenza dovrebbe essere data ai pendii della direzione sud-est o sud-ovest, dove le aree sono ben illuminate e protette da spiacevoli correnti d'aria.
La falda freatica deve essere profonda per prevenire il marciume radicale, che cresce a 2 m nel terreno.
Non dovresti piantare ciliegie nelle pianure, dove l'acqua di fusione indugia a lungo, il che provoca la morte della pianta per marciume.
Quando si sceglie un terreno, è meglio fermarsi su terriccio o terriccio sabbioso.
Affinché le ciliegie diano frutto, gli impollinatori devono crescere nelle vicinanze. Di solito, sono interpretati da altre varietà di ciliegie o ciliegie, in cui il periodo di fioritura coincide con Sadko.Le giovani varietà vengono piantate principalmente in primavera, quando il clima caldo scende in strada.
Lo schema di piantagione di alberi è il seguente.
Un paio di settimane prima dello sbarco vengono scavate buche fino a 80 metri di profondità in un'area prescelta. L'incavo deve avere un diametro minimo di 1 metro.
Il fondo della fossa è ricoperto da uno strato fertile di terra e fertilizzanti.
Un piolo viene inserito nella rientranza, fornendo una sporgenza di 50 cm sopra la superficie.
Le piantine vengono poste in fosse, scavando con cura nello spazio rimanente, seguito dalla compattazione del terreno.
Quando le ciliegie vengono piantate, vengono abbondantemente annaffiate e pacciamate con ingredienti biologici. Dopo la semina, vale la pena fornire una cura corretta e tempestiva per la pianta. I componenti principali.
Irrigazione. Le ciliegie richiedono annaffiature durante la stagione di crescita e fruttificazione, quando è necessario applicare una grande quantità di acqua. Verso l'autunno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta e quindi interrotta del tutto.
Condimento superiore. I primi fertilizzanti vengono applicati prima di piantare piantine. Quindi l'albero viene lasciato crescere per 3 anni, dopodiché la pianta viene nuovamente alimentata con composti azotati. Gli stessi fertilizzanti vengono applicati al terreno durante il periodo di fruttificazione e prima del gelo.
Potatura. Ci sono due tipi: formativo e sanitario. I giovani alberi vengono esposti per primi, formando la corona. La seconda opzione si tiene ogni stagione in primavera e in autunno.
Allentamento. La procedura dovrebbe essere eseguita in tarda primavera e in estate, quando l'albero sta attivamente dando i suoi frutti. L'allentamento può essere eseguito manualmente o utilizzando un coltivatore, il tempo del processo è dopo l'irrigazione.
Inoltre, i giardinieri raccomandano di eseguire lavori preventivi per rafforzare l'immunità della pianta.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente a molti parassiti e malattie. L'albero non è affetto da coccomicosi, moniliosi e clasterosporiosi. Tuttavia, i giardinieri raccomandano, a scopo preventivo, di effettuare un trattamento con formulazioni speciali prima dell'inizio della fioritura dei ciliegi.