- Forma di frutta: cuore largo
- Autori: Canada
- Apparso durante l'attraversamento: Van x Sam
- Sinonimi di nomi: Sammit
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: sferico, potente
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 10
Cherry Summit è una varietà popolare che attira l'attenzione con eccellenti caratteristiche del frutto e alti tassi di resa. Vale la pena capire cosa attrae l'albero per i giardinieri.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori canadesi erano impegnati nell'allevamento della varietà. Gli scienziati sono rimasti soddisfatti del risultato, poiché sono riusciti a ottenere un albero di mezza stagione che forma bacche grandi con un gusto e un aroma piacevoli.
Descrizione della varietà
La varietà a maturazione media si distingue per la sua crescita elevata. Specifiche:
forma della corona - conica;
rami: flessibili, marrone scuro;
le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde scuro.
All'inizio di aprile, l'albero apre fiori rosa pallido.
Caratteristiche del frutto
La varietà piace ai giardinieri con frutti grandi, la cui dimensione media raggiunge i 35 mm di diametro, peso - 10 g.
forma - a cuore largo;
colore della pelle: dal rosso al rosso scuro;
la polpa è densa, di colore rosso vivo.
Il nocciolo della ciliegia Summit è tondo, piccolo, facilmente separabile dalla polpa succosa.
Qualità del gusto
La varietà ha un sapore di vino da dessert con una leggera acidità. Le bacche sono ottime per il consumo fresco. E anche le proprietà dei frutti ne consentono l'utilizzo per l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
I primi fiori appaiono più vicini all'inizio di aprile. Le bacche si formano nella seconda metà di luglio e maturano non contemporaneamente, ma in 2 o 3 ondate. Pertanto, le ciliegie consentono di raccogliere nuovamente.
Prodotto
La pianta mostra ottime rese. In media è possibile raccogliere da 1 ettaro a 80 centesimi di bacche all'anno. Con un'attenta cura, 1 ettaro è in grado di produrre fino a 140 quintali di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il vertice è una varietà autofertile, quindi sono necessari impollinatori nelle vicinanze, grazie ai quali l'albero può formare frutti. L'opzione migliore sarebbe piantare varietà vicine di Rechitsa o Poetzia.
Crescere e prendersi cura
La scelta corretta di una piantina e di un luogo per coltivare un raccolto ha un valore significativo sull'indicatore di resa. Raccomandazioni di base.
Quando si acquistano piantine, si dovrebbe dare la preferenza alle giovani piante senza difetti sotto forma di escrescenze, graffi o crepe. La corteccia deve essere liscia e lucida e l'apparato radicale ben sviluppato.
Cherry Summit preferisce crescere su piccoli pendii o zone pianeggianti dove non vi è ristagno di umidità. Altrimenti, se non viene fornito il drenaggio, la pianta marcirà rapidamente.
L'indice di acidità del terreno non deve superare il 4%. Pertanto, prima di piantare, vale la pena condurre studi sul suolo.
Il sito deve essere ben illuminato e protetto da venti e forti correnti d'aria.
Il tempo di atterraggio è determinato dalle caratteristiche climatiche della regione. Nelle regioni calde, puoi piantare ciliegie in autunno, nelle regioni settentrionali è meglio aderire allo schema standard e scegliere la primavera per la semina.
Algoritmo per piantare ciliegie Summit.
Per prima cosa, prepara il sito. 10 giorni prima di piantare le ciliegie, scavare buche profonde fino a 0,4 metri e larghe 0,5 metri.Nella parte inferiore di ogni buca, viene disposto uno strato di verbasco o humus per un'ulteriore alimentazione del terreno.
Prima di piantare una piantina, il terreno viene allentato, saturandolo di ossigeno e anche diserbato per rimuovere i parassiti.
La piantina è piantata in modo che il collo si trovi a 5 cm dal livello del suolo. Dopo la semina, le radici vengono accuratamente coperte e pigiate. Innaffia la pianta solo dopo una settimana.
La cura tempestiva della pianta aiuterà a ottenere un raccolto abbondante.
Irrigazione. L'irrigazione va effettuata ogni 3-4 giorni in estate, aggiungendo al terreno 1-2 secchi di acqua tiepida. Quando le ciliegie hanno 4 anni, l'irrigazione può essere ridotta a 3 volte a stagione.
Condimento superiore. La concimazione del terreno è necessaria all'inizio della stagione, durante la fioritura, la fruttificazione. E vale anche la pena nutrire la pianta prima del gelo. I composti organici e le soluzioni di perfosfato sono usati come fertilizzanti.
Imbiancatura e rifilatura. Trattamenti stagionali che aiutano a rafforzare le difese immunitarie dell'albero ea migliorare la qualità del raccolto. La potatura nei primi anni è necessaria per la formazione della corona, dopo di che viene eseguita per rimuovere rami vecchi o secchi.
Prendere in considerazione le raccomandazioni ti consentirà di ottenere un raccolto di alta qualità.
Resistenza a malattie e parassiti
L'albero è famoso per la sua forte immunità. La ciliegia dolce non è affetta da coccomicosi, cancro batterico, ma non è resistente ai parassiti. Pertanto, i giardinieri raccomandano di eseguire un trattamento preventivo prima che l'albero inizi a fiorire.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'albero è caratterizzato da una maggiore resistenza invernale ed è in grado di sopportare anche gli inverni più rigidi senza ulteriore riparo. La varietà cresce attivamente anche in condizioni sfavorevoli, formando una corona rigogliosa. La ciliegia tollera facilmente la siccità.