- Potatura: annuale, all'inizio della primavera prima dell'ingrossamento delle gemme
- Forma di frutta: dal cuore schietto
- Mantenere la qualità: non molto buono (circa 2 settimane)
- Autori: Selezione bielorussa
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 3
- Corona: piramidale rovesciato, rialzato, media densità
- Lenzuolo: verde scuro
Grazie ai risultati dell'allevamento, le ciliegie possono essere coltivate anche in regioni con un clima sfavorevole: l'importante è scegliere la varietà giusta. La selezione della Bielorussia settentrionale della ciliegia è ideale per la semina in diverse zone climatiche.
Storia dell'allevamento
Cherry Severnaya è una popolare varietà bielorussa che è apparsa nell'impresa unitaria repubblicana "Institute of Fruit Growing" della Repubblica di Bielorussia nel 1998. L'autore della varietà è il noto allevatore E.P. Syubarova. Consigliato per la coltivazione di ciliegie nella zona centrale della Federazione Russa, così come in altre zone climatiche, comprese le regioni settentrionali.
Descrizione della varietà
La ciliegia bielorussa è un albero di medie dimensioni con una corona piramidale invertita rialzata, moderatamente ispessita con fogliame verde scuro. L'albero ha una buona ramificazione; è particolarmente abbondantemente ricoperto di giovani ramoscelli situati su rami semi-scheletrici o sul conduttore centrale. L'altezza media di un albero è di 3-3,5 metri.
L'albero fiorisce a medio termine - la seconda metà di maggio. In questo momento, la corona compatta e ordinata è ricoperta di fiori bianchi come la neve di medie dimensioni, che si attraggono con un aroma persistente e dolce.
Caratteristiche del frutto
Il nord è una ciliegia a frutto piccolo, le cui bacche aumentano di peso fino a 4 grammi. La forma delle bacche è insolita: dal cuore schietto con una copertura liscia e lucida. Nella fase di assoluta maturazione, la ciliegia assume un bel colore: una base giallo chiaro, diluita con un fard rosa che copre metà del frutto. La buccia di una ciliegia dolce è di media densità, con numerosi punti sottocutanei pronunciati di una tonalità chiara. La sutura addominale è piccola, quindi è quasi invisibile.
La separazione dal gambo delle bacche è semisecca, quindi la qualità di conservazione è nella media - fino a 2 settimane, se la drupa ha una coda. Il trasporto delle bacche è ben tollerato, ma non su lunghe distanze.
L'uso delle ciliegie è ampio: cottura (ripieno per torte), trasformazione in conserve e marmellate, inscatolamento intero, congelamento, consumo fresco.
Qualità del gusto
La ciliegia della selezione bielorussa ha un gusto eccellente. La polpa rosa pallido ha una consistenza carnosa, mediamente densa, succosa. Il frutto ha un gusto armonioso - agrodolce, perfettamente integrato da un aroma di dessert. Succo ricco e aromatico di colore rosa chiaro. La pelle è morbida, senza amarezza. La pietra è facilmente separata dal feto. La polpa di ciliegia contiene più del 12% di zuccheri e meno dell'1% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla classe di mezza stagione. Il primo raccolto può essere osservato nel 4° anno dopo la semina. Le bacche sono speziate insieme. La fruttificazione è stabile - annuale. Il periodo di maturazione attiva inizia a metà luglio. Non è consigliabile sovraesporre le bacche mature sull'albero, poiché attirano molto gli uccelli.
Prodotto
L'alta resa è uno dei vantaggi di questa varietà. Durante la stagione, da un albero adulto si possono raccogliere in media 70 kg di ciliegie. La resa massima è stata registrata intorno alle 28 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
La geografia di coltivazione della varietà si è notevolmente ampliata nell'ultimo decennio. Cherry Severnaya è piantata nelle regioni di Mosca e Bryansk, così come nella maggior parte del paese. Inoltre, l'albero è popolare nella fascia meridionale della Bielorussia, nelle regioni montuose e settentrionali della Scandinavia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ciliegia dolce è autofertile, quindi si consiglia di piantare immediatamente varietà impollinatrici. Le seguenti varietà di ciliegie sono considerate produttive: Syubarovskaya, Narodnaya, Krasavitsa, Muscat, Pobeda e Zolotaya Loshitskaya.
Crescere e prendersi cura
Piantare piantine è meglio farlo all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Il materiale di semina ottimale sarà una piantina annuale con un rizoma sviluppato e un'altezza dell'albero fino a 100 cm La semina viene eseguita secondo uno schema di 5x3 metri. Il sito non dovrebbe essere in pianura, pulito dalle erbacce, ben illuminato dal sole e protetto dal vento del nord.
La tecnologia agricola intensiva consiste in procedure standard: irrigazione regolare, concimazione tre volte a stagione, potatura sanitaria dei rami in primavera (aprile), modellatura della corona, aratura e diserbo del terreno, prevenzione delle malattie, pacciamatura e preparazione per l'inverno. Una misura importante è la protezione dagli uccelli: appendere CD o coprire con una rete morbida a maglie fini.
Resistenza a malattie e parassiti
La ciliegia del nord ha un'elevata immunità. L'albero resiste perfettamente a funghi e muffe. Non subisce coccomicosi e moniliosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Le ciliegie della selezione bielorussa sono termofile, amano l'aria e il sole. Vale anche la pena notare un'elevata resistenza al gelo (calo di temperatura a -30 ... 34 gradi) e tolleranza all'ombra. Un albero può sopportare la siccità per un breve periodo.
È comodo coltivare ciliegie in terreno sciolto, fertile, umido e traspirante con un indice di acidità neutro. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo.