Ciliegia del Nord

Ciliegia del Nord
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Potatura: annuale, all'inizio della primavera prima dell'ingrossamento delle gemme
  • Forma di frutta: dal cuore schietto
  • Mantenere la qualità: non molto buono (circa 2 settimane)
  • Autori: Selezione bielorussa
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Appuntamento: universale
  • Prodotto: alto
  • Altezza dell'albero, m: 3
  • Corona: piramidale rovesciato, rialzato, media densità
  • Lenzuolo: verde scuro
Visualizza tutte le specifiche

Grazie ai risultati dell'allevamento, le ciliegie possono essere coltivate anche in regioni con un clima sfavorevole: l'importante è scegliere la varietà giusta. La selezione della Bielorussia settentrionale della ciliegia è ideale per la semina in diverse zone climatiche.

Storia dell'allevamento

Cherry Severnaya è una popolare varietà bielorussa che è apparsa nell'impresa unitaria repubblicana "Institute of Fruit Growing" della Repubblica di Bielorussia nel 1998. L'autore della varietà è il noto allevatore E.P. Syubarova. Consigliato per la coltivazione di ciliegie nella zona centrale della Federazione Russa, così come in altre zone climatiche, comprese le regioni settentrionali.

Descrizione della varietà

La ciliegia bielorussa è un albero di medie dimensioni con una corona piramidale invertita rialzata, moderatamente ispessita con fogliame verde scuro. L'albero ha una buona ramificazione; è particolarmente abbondantemente ricoperto di giovani ramoscelli situati su rami semi-scheletrici o sul conduttore centrale. L'altezza media di un albero è di 3-3,5 metri.

L'albero fiorisce a medio termine - la seconda metà di maggio. In questo momento, la corona compatta e ordinata è ricoperta di fiori bianchi come la neve di medie dimensioni, che si attraggono con un aroma persistente e dolce.

Caratteristiche del frutto

Il nord è una ciliegia a frutto piccolo, le cui bacche aumentano di peso fino a 4 grammi. La forma delle bacche è insolita: dal cuore schietto con una copertura liscia e lucida. Nella fase di assoluta maturazione, la ciliegia assume un bel colore: una base giallo chiaro, diluita con un fard rosa che copre metà del frutto. La buccia di una ciliegia dolce è di media densità, con numerosi punti sottocutanei pronunciati di una tonalità chiara. La sutura addominale è piccola, quindi è quasi invisibile.

La separazione dal gambo delle bacche è semisecca, quindi la qualità di conservazione è nella media - fino a 2 settimane, se la drupa ha una coda. Il trasporto delle bacche è ben tollerato, ma non su lunghe distanze.

L'uso delle ciliegie è ampio: cottura (ripieno per torte), trasformazione in conserve e marmellate, inscatolamento intero, congelamento, consumo fresco.

Qualità del gusto

La ciliegia della selezione bielorussa ha un gusto eccellente. La polpa rosa pallido ha una consistenza carnosa, mediamente densa, succosa. Il frutto ha un gusto armonioso - agrodolce, perfettamente integrato da un aroma di dessert. Succo ricco e aromatico di colore rosa chiaro. La pelle è morbida, senza amarezza. La pietra è facilmente separata dal feto. La polpa di ciliegia contiene più del 12% di zuccheri e meno dell'1% di acidi.

Maturazione e fruttificazione

La varietà appartiene alla classe di mezza stagione. Il primo raccolto può essere osservato nel 4° anno dopo la semina. Le bacche sono speziate insieme. La fruttificazione è stabile - annuale. Il periodo di maturazione attiva inizia a metà luglio. Non è consigliabile sovraesporre le bacche mature sull'albero, poiché attirano molto gli uccelli.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori.Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

L'alta resa è uno dei vantaggi di questa varietà. Durante la stagione, da un albero adulto si possono raccogliere in media 70 kg di ciliegie. La resa massima è stata registrata intorno alle 28 tonnellate per ettaro.

Regioni in crescita

La geografia di coltivazione della varietà si è notevolmente ampliata nell'ultimo decennio. Cherry Severnaya è piantata nelle regioni di Mosca e Bryansk, così come nella maggior parte del paese. Inoltre, l'albero è popolare nella fascia meridionale della Bielorussia, nelle regioni montuose e settentrionali della Scandinavia.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La ciliegia dolce è autofertile, quindi si consiglia di piantare immediatamente varietà impollinatrici. Le seguenti varietà di ciliegie sono considerate produttive: Syubarovskaya, Narodnaya, Krasavitsa, Muscat, Pobeda e Zolotaya Loshitskaya.

Crescere e prendersi cura

Piantare piantine è meglio farlo all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Il materiale di semina ottimale sarà una piantina annuale con un rizoma sviluppato e un'altezza dell'albero fino a 100 cm La semina viene eseguita secondo uno schema di 5x3 metri. Il sito non dovrebbe essere in pianura, pulito dalle erbacce, ben illuminato dal sole e protetto dal vento del nord.

La tecnologia agricola intensiva consiste in procedure standard: irrigazione regolare, concimazione tre volte a stagione, potatura sanitaria dei rami in primavera (aprile), modellatura della corona, aratura e diserbo del terreno, prevenzione delle malattie, pacciamatura e preparazione per l'inverno. Una misura importante è la protezione dagli uccelli: appendere CD o coprire con una rete morbida a maglie fini.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per i tempi di piantare le ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferibile, è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

La ciliegia del nord ha un'elevata immunità. L'albero resiste perfettamente a funghi e muffe. Non subisce coccomicosi e moniliosi.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Le ciliegie della selezione bielorussa sono termofile, amano l'aria e il sole. Vale anche la pena notare un'elevata resistenza al gelo (calo di temperatura a -30 ... 34 gradi) e tolleranza all'ombra. Un albero può sopportare la siccità per un breve periodo.

È comodo coltivare ciliegie in terreno sciolto, fertile, umido e traspirante con un indice di acidità neutro. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
Selezione bielorussa
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
70 kg per albero
Massima resa
28 t/ha
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3
Corona
piramidale rovesciato, rialzato, media densità
Lenzuolo
verde scuro
Fiori
non molto grande, con petali bianchi
Frutta
Dimensione del frutto
piccolo
Peso del frutto, g
4
Forma di frutta
dal cuore schietto
Colore della frutta
principale giallo chiaro, tegumentario - rosa
Colore della polpa
rosa chiaro
Polpa (consistenza)
media densità, succoso
Gusto di frutta
agrodolce
Colore del succo
rosa chiaro
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Degustazione di frutta
4.5 punti
Mantenere la qualità
non molto buono (circa 2 settimane)
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Popolare, Syubarovskaja, Moscato, Bellezza
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
al livello Medio
Schema di atterraggio
5x3 m
Il suolo
fertile, ben drenato
Top spogliatoio
ad aprile e maggio
irrigazione
moderare
Potatura
annuale, all'inizio della primavera prima del rigonfiamento delle gemme
Posizione
sole, protezione dal vento
Resistenza a malattie e parassiti
buona immunità
Resistenza alle malattie fungine
costante
Resistenza alla coccomicosi
costante
Maturazione
maturità precoce
nel 4° anno dopo la semina
Tempo di fioritura
Maggio
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
metà luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Giallo ciliegia di Drogan drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Ciliegia Narodnaya della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Cherry Fatezh Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento