- Potatura: No
- Forma di frutta: arrotondato
- Mantenere la qualità: 6-7 giorni, refrigerato - circa 3 settimane
- Peduncolo: molto lungo
- Autori: K. Lapins, D. Jefferson & D. Lane, Canada
- Apparso durante l'attraversamento: Lambert Compact x Wang
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 2,5
Gli alberi da frutto colonnari sono stati a lungo apprezzati dagli agricoltori, ma nel tempo i giardini privati, in particolare i cottage estivi di dimensioni limitate, hanno iniziato a "sistemarsi". La ciliegia universale Sylvia appartiene a una di queste varietà. I suoi frutti sono altamente commerciabili e trasportabili. Sono utilizzati per il consumo fresco, per surgelare, cuocere succhi, conserve, confetture e confetture. La bacca è usata in pasticceria.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori canadesi K. Lapins, D. Jefferson e D. Lane. Lambert Compact e Van sono state utilizzate come varietà parentali. La varietà si è diffusa in Canada, poi ha dominato l'intero continente, dopo di che ha iniziato la sua "marcia" trionfante attraverso l'Eurasia.
Descrizione della varietà
Albero debole (fino a 2,5 m) ha una corona piramidale compatta con una completa assenza di germogli laterali e scheletrici. Fiori di ciliegio dolce con fiori rosa di media grandezza, che ricoprono il tronco diritto in una massa continua. Le ovaie si formano su piccoli rami di frutti, la cui lunghezza massima non supera i 10 cm.
Vantaggi della varietà:
compattezza;
maturità precoce;
decoratività;
a frutto grosso;
senza pretese;
resistenza al gelo e alla siccità;
la capacità dei fiori di resistere al freddo notturno fino a -2ºC.
Svantaggi:
rigore al luogo di coltivazione;
intolleranza all'eccessiva umidità e alla siccità prolungata.
La lunghezza del periodo di raccolta e commercializzazione la rende leader nella selezione delle varietà per la coltivazione commerciale.
Caratteristiche del frutto
Grandi bacche rotonde (8,5-10 g) di colore rosso scuro sono ricoperte da una buccia forte e lucida e sono attaccate a un lungo gambo robusto. Periodo di validità in condizioni speciali fino a tre settimane, a volte di più. La bacca non è soggetta a screpolature e mantiene un aspetto attraente per tutta la durata di conservazione. Ecco perché è richiesto nei punti vendita al dettaglio.
Qualità del gusto
La polpa rosso scuro densa e succosa ha un sapore dolce-caramella, l'aroma è appena percettibile e nella polpa si notano striature appena percettibili.
Maturazione e fruttificazione
Maturazione precoce delle ciliegie: la fruttificazione avviene nel secondo o terzo anno dopo la semina. La fioritura dell'albero avviene a maggio, date più precise dipendono dalle caratteristiche climatiche del luogo di coltivazione. Il raccolto viene raccolto nella seconda e terza decade di giugno.
Prodotto
La varietà appartiene all'alto rendimento: in media, vengono raccolti fino a 15 kg da un albero. I risultati dei campioni sono noti quando fino a 50 kg vengono rimossi dalla pianta da alberi maturi.Se teniamo conto della compattezza della coltura e della possibilità di una piantagione compatta, anche le cifre medie sono molto impressionanti. Sfortunatamente, la capacità di produrre rese così elevate riduce significativamente la durata della vita di Sylvia. La sua durata media è di 15 anni.
Regioni in crescita
La pianta è adatta per crescere in Ucraina, Bielorussia, regioni meridionali della Russia. La coltivazione nella corsia centrale richiede l'organizzazione di un rifugio per l'inverno.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Sylvia appartiene alle varietà autofertili, ma l'impollinazione incrociata aumenta qualitativamente i raccolti. Per questi scopi, puoi utilizzare le varietà Cordia, Helena e Sam.
Crescere e prendersi cura
Le ciliegie hanno bisogno di una buona illuminazione e protezione dai venti settentrionali, quindi il luogo migliore per la coltivazione sarebbe l'esposizione a sud del pendio o la semina sul lato soleggiato sotto la protezione di muri e recinzioni. La varietà preferisce terreni ben drenati, non tollera affatto la vicinanza alle acque sotterranee o alle zone umide delle pianure. La vicinanza del verificarsi di strati d'acqua sotterranei non dovrebbe essere inferiore a 2,5 m dalla superficie terrestre. Quando si preparano i fori per piantare, la distanza tra le radici dovrebbe essere di 1-1,5 metri. Nella coltivazione industriale viene mantenuta una distanza tra le file di 3 metri.
La bellezza delle varietà colonnari è che il coltivatore è sollevato dalla necessità di potature annuali.
Come materiale di piantagione, dovresti optare per una piantina di due anni con un apparato radicale sano ben sviluppato e la presenza di gemme viventi sulla parte apicale. Se vengono acquistate più piantine, idealmente dovrebbero avere tutte la stessa età. Nelle regioni meridionali, la semina è possibile in primavera e in autunno, nelle regioni più settentrionali, la crescita giovane immatura viene piantata in primavera. Ciò consentirà alla pianta di rafforzarsi durante la stagione estiva, adattarsi alle nuove condizioni agronomiche e costruire un buon apparato radicale.
La dimensione ottimale della fossa di impianto è 60x60x70 cm Uno strato di drenaggio obbligatorio di ghiaia, ciottoli, pietrisco, mattoni rotti viene versato sul fondo e viene installato un supporto. Il terreno scavato è arricchito con materia organica, perfosfato, fertilizzanti minerali specializzati complessi e cenere di legno. Poiché la pianta non si sviluppa bene in terreni acidi, viene aggiunta farina di dolomite se si osserva un'elevata acidità. Parte del terreno preparato viene versato nella buca, la piantina viene abbassata sopra, le radici vengono accuratamente raddrizzate e coperte con la terra rimanente, compattando e spargendo bene il cerchio vicino al tronco. Il giorno successivo, il terreno inumidito dovrebbe essere allentato o coperto con uno strato di pacciame di torba.
Ulteriore cura consiste nel diserbo tradizionale, nell'irrigazione, nell'alimentazione. Le giovani piante nel primo anno vengono annaffiate settimanalmente se il tempo è secco. Durante la stagione delle piogge, ci saranno abbastanza precipitazioni naturali. Una pianta adulta viene irrigata molto meno frequentemente, circa una volta al mese, ma molto dipende dalle caratteristiche climatiche. A volte l'intensità dell'irrigazione è aumentata.
Il diserbo aiuta a mantenere il raccolto fuori dalla competizione per i nutrienti. Cominciano a nutrire le ciliegie dal secondo al terzo anno, se la fossa di piantagione è stata adeguatamente riempita. In primavera, la pianta potrebbe aver bisogno di concimazione azotata. Durante la fioritura e la formazione delle ovaie, Sylvia ha bisogno di preparati di potassio-fosforo. In autunno, i tronchi sono ricoperti da uno spesso strato di humus o compost invecchiato.
Resistenza a malattie e parassiti
Una forte immunità ha fornito alla varietà una protezione naturale contro malattie virali, fungine e parassiti. Come misura aggiuntiva per mantenere la pianta sana, si consiglia di imbiancare la parte inferiore dei tronchi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Sylvia è caratterizzata da un'elevata resistenza alla siccità e al gelo.