- Autori: Melitopol Istituto di orticoltura irrigua dell'Ucraina
- Apparso durante l'attraversamento: Giallo Drogana x Valery Chkalov
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Corona: sferico
- Lenzuolo: con punta appuntita e bordo seghettato
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 10-14,5
- Dimensione del frutto, mm: 28-30
Cherry Skazka è una delle migliori varietà che attira i giardinieri con un eccellente indicatore di resa e la capacità di crescere nelle regioni settentrionali. Differisce in una forte immunità.
Descrizione della varietà
Una fiaba è un albero alto che raggiunge un'altezza di 3,5-4 metri. Specifiche:
corona sferica o piramidale;
foglie ruvide di media grandezza con bordi frastagliati;
piccoli fiori bianchi.
Il colore della corona varia dal verde brillante alle tonalità scure a seconda della stagione.
Caratteristiche del frutto
La varietà forma frutti sferici. Caratteristiche principali:
colore - rosso scuro;
peso - 10-14,5 g;
la pietra è rotonda, piccola;
la pelle è densa.
I frutti si distinguono per una buona trasportabilità, che consente il trasporto su lunghe distanze.
Qualità gustative
I degustatori valutano il gusto del dessert delle bacche di Skazka di 4,5 punti. La polpa del frutto della varietà è tenera, l'osso è ben separato da esso.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Skazka appartiene al gruppo delle piante a maturazione precoce. I primi frutti si formano entro metà maggio, la durata della fruttificazione è di un mese e mezzo. Se la primavera è fredda, le date vengono spostate di una settimana.
Prodotto
La resa media raggiunge i 30 kg per albero. I primi frutti compaiono nel quinto anno e durante questo periodo è possibile raccogliere fino a 5 kg di frutti dall'albero.
Regioni in crescita
La varietà è attivamente piantata nel sud dell'Ucraina e in Russia. L'albero attecchisce bene sia nelle regioni meridionali che in quelle settentrionali.
Crescere e prendersi cura
La resa della varietà dipende direttamente dalla scelta del luogo, dalla piantina e dall'approccio alla cura delle piante. Per prima cosa devi decidere un posto dove piantare un albero.
La preferenza dovrebbe essere data alle colline o alle pianure con acque sotterranee profonde, dove non c'è rischio di inondazioni.
Il sito deve essere ben illuminato, senza correnti d'aria.
Non è consigliabile piantare ciliegie in terreni argillosi e sabbiosi.
Quando viene scelto il luogo, puoi procedere alla selezione della piantina. Si consiglia ai giardinieri di scartare immediatamente gli esemplari con difetti. Tali alberi potrebbero non mettere radici e morire. Inoltre, dovresti prestare attenzione alle radici: devono essere asciutte e sane.
È meglio piantare la fiaba in primavera, quando la neve si è completamente sciolta e il clima è caldo. Nelle regioni meridionali è possibile l'atterraggio in autunno. Schema di atterraggio.
2 settimane prima di piantare la coltura, scavano una buca profonda fino a 80 cm e con un diametro fino a 90 cm, dividendo il terreno in fertile e sterile.
Una miscela fertile di terra e compost mescolati in proporzioni uguali viene versata nella profondità della fossa.
È installato un piolo, che sporge di 50 cm da terra. Agirà come supporto per la futura piantina.
Metti l'albero, allargando delicatamente le radici. Il tronco è legato a un piolo per il fissaggio.
Addormentati e infila lo spazio rimanente nei fori, forma una scanalatura per l'irrigazione e versa dell'acqua.
Dopodiché, resta da occuparsi di cure tempestive, che aiuteranno a ottenere una crescita attiva delle piante e un raccolto abbondante.
Irrigazione. Il primo viene applicato immediatamente dopo aver piantato le piantine nel terreno nella quantità di 10-15 litri d'acqua. Quindi la pianta viene annaffiata durante il periodo di rigonfiamento delle gemme e 2 settimane prima del raccolto. L'ultima volta che l'acqua viene introdotta nel terreno in autunno, prima dell'inizio del gelo.
Condimento superiore. Vengono utilizzati i seguenti fertilizzanti: formulazioni complesse - a metà aprile, integratori di fosforo-potassio a giugno e materia organica prima del freddo.
Diserbo e allentamento. Il terreno deve essere saturo di ossigeno. Ciò contribuirà a rimuovere tempestivamente le erbacce, che tolgono i nutrienti dalle ciliegie e l'allentamento del terreno. L'intervallo è determinato dall'occhio.
Potatura. Dovrebbero essere eseguiti due tipi di potatura: formando corona e sanitaria. Dal nome del primo, puoi intuire che stiamo parlando della rimozione di rami che rovinano la forma della corona. La seconda potatura prevede l'eliminazione di rami e foglie appassiti e malati.
La ciliegia Skazka è una varietà poco impegnativa che può mettere radici in quasi tutte le condizioni e soddisfare il giardiniere con un raccolto abbondante.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà si distingue per una forte immunità, ma ciò non significa che malattie e parassiti non attacchino le ciliegie. Per prevenire la morte della pianta, vale la pena occuparsi del trattamento preventivo delle radici, del tronco, dei rami e delle foglie.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Il racconto è resistente alle basse temperature, quindi non richiede cure aggiuntive quando il gelo si insinua. L'albero resiste facilmente a temperature fredde fino a -25 gradi e dà un buon raccolto per la prossima stagione.