rivale di ciliegie

rivale di ciliegie
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Potatura: necessario
  • Forma di frutta: a forma di cuore
  • Autori: Selezione bielorussa
  • Apparso durante l'attraversamento: Rosso denso x (Valery Chkalov + Ugolyok)
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Appuntamento: universale
  • Prodotto: alto
  • Corona: piramidale, rialzata, media densità
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 6,8
Visualizza tutte le specifiche

La varietà Cherry of the Rival, alias Bird cherry, ha ottenuto il riconoscimento tra i giardinieri per il suo gusto, la fertilità e altri parametri. Con la cura adeguata, l'albero è in grado di sopravvivere tranquillamente alle gelate e resistere alle malattie. Al giorno d'oggi, la ciliegia dolce ha molte varietà ed è diffusa in gran parte della Russia.

Storia dell'allevamento

La rivale come varietà ibrida è apparsa nel 1983 in Bielorussia presso l'Institute of Fruit Growing. Gli allevatori utilizzavano varietà russe di ciliegie Krasnaya Densenaya, Valery Chkalov (impollinatore) e un Ugolyok ucraino (impollinatore). Nel 2001, la varietà è stata riconosciuta come elite e dopo 7 anni è stata trasferita alla rete dei test varietali statali.

Descrizione della varietà

L'albero è di medie dimensioni, ha una chioma piramidale con un numero moderato di foglie. La varietà ha uno scopo universale.

Caratteristiche del frutto

Giallo, con macchie rosa e rosse, a seconda del grado di maturazione, raggiungono in tutto o in parte una tonalità rosso chiaro brillante. La buccia e la polpa delle bacche sono dense, peso medio: 6,8 g La forma dei frutti stessi: a forma di cuore. Sono grandi.

Qualità del gusto

I frutti del rivale sono succosi, dolci, praticamente non acidi, con succo incolore. Punteggio di degustazione di frutta - 4,8 punti.

Maturazione e fruttificazione

Il processo di solito si svolge nella seconda metà dell'estate. La fruttificazione stessa inizia all'età di 4 anni. Epoca di maturazione: media.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La varietà è caratterizzata da un alto livello di resa. Massima: 32 t/ha.

Regioni in crescita

Si trova più spesso nella parte centrale della Russia, nella regione di Mosca, tuttavia, si acclimata bene nella corsia centrale e in altre regioni più settentrionali.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La pianta è autofertile. Di impollinatori, i seguenti sono adatti: Iput, Yantarnaya, Gostinets, Gronkavaya, Syubarovskaya.

Crescere e prendersi cura

La varietà predilige zone soleggiate, con terriccio sabbioso, terreno ben concimato. Quando si piantano piantine, viene praticata una depressione nel terreno con un diametro di 0,5-0,6 metri. Humus o altri fertilizzanti non azotati possono essere aggiunti prima dell'instillazione. Dopo aver piantato la piantina, il terreno circostante viene compattato e annaffiato abbondantemente (1-2 secchi). Non sarà superfluo utilizzare un supporto.

Se stai piantando due o più alberi, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 3 metri. I primi mesi devono allentare il terreno - questo fornisce l'accesso all'ossigeno al fragile apparato radicale. Si consiglia di eseguire la coltivazione estiva superficialmente.

È importante potare correttamente i giovani alberi, rimuovendo i rami non necessari e più profondi.Hanno anche bisogno di una tempestiva prevenzione di malattie e attacchi di parassiti. In altri aspetti, la varietà è piuttosto senza pretese. L'avversario assorbe bene l'urea dalle soluzioni nutritive. Per 600 g vengono prelevati 10 litri di acqua, la spruzzatura viene eseguita la sera.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

Gli alberi sono ben resistenti al fungo della coccomicosi. Tuttavia, i giovani e gli immaturi sono inclini alla verticillosi. Fino alla comparsa delle foglie, la coltura viene trattata con una soluzione del fungicida Kuproksat. Il liquido bordolese al 3% è considerato un rimedio universale nella lotta contro i funghi. Anche le foglie appena formate vengono trattate con soluzioni, oltre che nei periodi prima e dopo la fioritura, a fine estate e ad ottobre.

Per i casi più gravi, utilizzare significa: "Fundazol", "Polychrome", "Polycarbacin".

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

I giardinieri esperti possono giudicare l'idoneità del terreno in un momento o nell'altro dallo stato delle foglie: possono ingiallire o cadere. I motivi più comuni includono la mancanza di fertilizzante o ossigeno. Nel secondo caso, si consiglia di annaffiare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
Selezione bielorussa
Apparso durante l'attraversamento
Rosso denso x (Valery Chkalov + Ugolyok)
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Massima resa
32 t/ha
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
piramidale, rialzato, di media densità
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
6,8
Forma di frutta
a forma di cuore
Colore della frutta
principale - giallo, tegumentario - rosso
Pelle
denso
Colore della polpa
giallo
Polpa (consistenza)
denso, succoso
Gusto di frutta
dolce
Colore del succo
incolore
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Degustazione di frutta
4.8 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Iput, Gastinets, Gronkavaya, Syubarovskaya, Amber
Resistenza invernale
media
Schema di atterraggio
5x3 m
Il suolo
sciolto, limoso, arricchito, fertile
Potatura
è necessario
Posizione
sole
Regioni in crescita
Regione di Mosca e gran parte della Federazione Russa
Resistenza alla coccomicosi
costante
Maturazione
maturità precoce
nel 4° anno dopo la semina
Tempo di fioritura
Maggio
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
seconda metà di luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento