- Potatura: necessario
- Forma di frutta: a forma di cuore
- Autori: Selezione bielorussa
- Apparso durante l'attraversamento: Rosso denso x (Valery Chkalov + Ugolyok)
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: piramidale, rialzata, media densità
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 6,8
La varietà Cherry of the Rival, alias Bird cherry, ha ottenuto il riconoscimento tra i giardinieri per il suo gusto, la fertilità e altri parametri. Con la cura adeguata, l'albero è in grado di sopravvivere tranquillamente alle gelate e resistere alle malattie. Al giorno d'oggi, la ciliegia dolce ha molte varietà ed è diffusa in gran parte della Russia.
Storia dell'allevamento
La rivale come varietà ibrida è apparsa nel 1983 in Bielorussia presso l'Institute of Fruit Growing. Gli allevatori utilizzavano varietà russe di ciliegie Krasnaya Densenaya, Valery Chkalov (impollinatore) e un Ugolyok ucraino (impollinatore). Nel 2001, la varietà è stata riconosciuta come elite e dopo 7 anni è stata trasferita alla rete dei test varietali statali.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, ha una chioma piramidale con un numero moderato di foglie. La varietà ha uno scopo universale.
Caratteristiche del frutto
Giallo, con macchie rosa e rosse, a seconda del grado di maturazione, raggiungono in tutto o in parte una tonalità rosso chiaro brillante. La buccia e la polpa delle bacche sono dense, peso medio: 6,8 g La forma dei frutti stessi: a forma di cuore. Sono grandi.
Qualità del gusto
I frutti del rivale sono succosi, dolci, praticamente non acidi, con succo incolore. Punteggio di degustazione di frutta - 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il processo di solito si svolge nella seconda metà dell'estate. La fruttificazione stessa inizia all'età di 4 anni. Epoca di maturazione: media.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da un alto livello di resa. Massima: 32 t/ha.
Regioni in crescita
Si trova più spesso nella parte centrale della Russia, nella regione di Mosca, tuttavia, si acclimata bene nella corsia centrale e in altre regioni più settentrionali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è autofertile. Di impollinatori, i seguenti sono adatti: Iput, Yantarnaya, Gostinets, Gronkavaya, Syubarovskaya.
Crescere e prendersi cura
La varietà predilige zone soleggiate, con terriccio sabbioso, terreno ben concimato. Quando si piantano piantine, viene praticata una depressione nel terreno con un diametro di 0,5-0,6 metri. Humus o altri fertilizzanti non azotati possono essere aggiunti prima dell'instillazione. Dopo aver piantato la piantina, il terreno circostante viene compattato e annaffiato abbondantemente (1-2 secchi). Non sarà superfluo utilizzare un supporto.
Se stai piantando due o più alberi, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 3 metri. I primi mesi devono allentare il terreno - questo fornisce l'accesso all'ossigeno al fragile apparato radicale. Si consiglia di eseguire la coltivazione estiva superficialmente.
È importante potare correttamente i giovani alberi, rimuovendo i rami non necessari e più profondi.Hanno anche bisogno di una tempestiva prevenzione di malattie e attacchi di parassiti. In altri aspetti, la varietà è piuttosto senza pretese. L'avversario assorbe bene l'urea dalle soluzioni nutritive. Per 600 g vengono prelevati 10 litri di acqua, la spruzzatura viene eseguita la sera.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli alberi sono ben resistenti al fungo della coccomicosi. Tuttavia, i giovani e gli immaturi sono inclini alla verticillosi. Fino alla comparsa delle foglie, la coltura viene trattata con una soluzione del fungicida Kuproksat. Il liquido bordolese al 3% è considerato un rimedio universale nella lotta contro i funghi. Anche le foglie appena formate vengono trattate con soluzioni, oltre che nei periodi prima e dopo la fioritura, a fine estate e ad ottobre.
Per i casi più gravi, utilizzare significa: "Fundazol", "Polychrome", "Polycarbacin".
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
I giardinieri esperti possono giudicare l'idoneità del terreno in un momento o nell'altro dallo stato delle foglie: possono ingiallire o cadere. I motivi più comuni includono la mancanza di fertilizzante o ossigeno. Nel secondo caso, si consiglia di annaffiare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio.