- Forma di frutta: allungato
- sbriciolarsi: No
- Autori: Selezione canadese
- Apparso durante l'attraversamento: Van x Stella
- Sinonimi di nomi: Tesoro
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 3
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 9-12
La ciliegia dolce è un raro visitatore delle trame personali, anche se gli allevatori stanno reintegrando la linea con nuove varietà e ibridi con un'elevata resistenza sia alla siccità che alle forti gelate. Grazie a queste caratteristiche, il frutto meridionale si sente benissimo nelle fredde condizioni climatiche degli Urali e della Siberia. La varietà di ciliegie Sweetheart combina la maggior parte delle virtù inerenti alla cultura.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata da allevatori canadesi incrociando le specie Van e Newstar. La pianta è stata allevata nel 1975, a casa lo hanno incontrato solo nel 1994. La cultura è stata rapidamente apprezzata dai giardinieri. La varietà è stata portata in Russia nei primi anni 2000.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, raggiunge un'altezza di 3-4 M. Le giovani piante hanno una densità media della corona, di forma rotonda. Con l'età, diventa più diffuso con una leggera caduta dei rami. Fruttificando solo sui germogli dell'anno in corso. Le infiorescenze formano un bouquet con fiori nella quantità di 8-12 pezzi.
Tra le virtù della cultura ci sono le seguenti:
cresce bene nei climi temperati;
elevata resistenza al gelo;
i frutti rimangono a lungo sull'albero, circa un mese;
in rapida crescita;
le ciliegie non si rompono dopo la maturazione;
specie ad alto rendimento.
Gli svantaggi includono:
formazione eccessiva del numero di frutti sui rami, che molto spesso porta alla fragilità dei rami;
bassa resistenza all'oidio.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono piuttosto grandi, a forma di cuore. In media, la massa di una bacca raggiunge i 9-12 g Ci sono esemplari ancora più grandi, fino a 15 g Il loro colore è rosso intenso, con piena maturazione di una tonalità rosso scuro, quasi bordeaux. Il nocciolo è piccolo, ben separato dalla polpa. La pelle è soda ma non spessa.
Qualità del gusto
Sweetheart ha un tipico sapore di ciliegia - agrodolce con un piacevole retrogusto aspro. Su una scala a cinque punti, la varietà è valutata a 4,8 punti. Nonostante il fatto che la polpa sia soda, è succosa. In cucina, le ciliegie hanno uno scopo universale. Molto spesso, i frutti vengono consumati freschi. E da loro si ottengono anche ripieni molto gustosi per la cottura.
Maturazione e fruttificazione
Si riferisce a varietà medio-tardive. Le bacche maturano alla fine di luglio. Dopo la piena maturazione, i frutti non si sbriciolano, non si rompono e non perdono il gusto. Comincia a dare i suoi frutti in 2-3 anni di sviluppo.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. In media, da un albero adulto vengono raccolti 40-50 kg di frutta. Il raccolto raccolto tollera perfettamente il trasporto, le bacche non scorrono e non si deteriorano a lungo.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questo tipo di ciliegio non è solo un albero autoimpollinato, è anche un impollinatore universale per altre varietà. Porta frutti ogni anno.
Crescere e prendersi cura
Non sarà difficile coltivare la dolcezza della ciliegia sulla tua trama personale.La cultura è piuttosto resistente. Tuttavia, alcune caratteristiche varietali dovrebbero essere prese in considerazione durante la semina. La pianta preferisce crescere nelle zone più soleggiate. Quindi puoi ottenere le dimensioni più grandi e frutti molto dolci. Inoltre, una grande quantità di luce solare è la migliore prevenzione delle infezioni fungine.
Si sviluppa bene in terreno drenato, l'acqua non deve ristagnare nelle radici e lasciare qualche ora dopo l'annaffiatura. Preferisce crescere su terreni neutri o leggermente alcalini. Argillosi troppo pesanti, come quelli sabbiosi, non sono adatti alla coltura. Anche se il terreno non è molto fertile, questa situazione può essere corretta con un'alimentazione regolare.
Quando si sceglie un sito, assicurarsi che in futuro l'albero non oscuri altre piantagioni. Il trapianto di una pianta già grande non funzionerà. La scelta di una piantina deve essere affrontata con molta attenzione, poiché il raccolto futuro dipende dalla sua qualità. La piantina dovrebbe essere ben sviluppata, non mostrare segni di malattia, i rami non dovrebbero essere appassiti e l'apparato radicale dovrebbe essere intatto. Tali segni possono influenzare negativamente il radicamento dell'albero.
Scelgono esemplari di 2-3 anni, germogli marroni con un tronco uniforme senza danni meccanici e un apparato radicale ben sviluppato. I germogli devono avere gemme che non sono sbocciate. Gli alberi sono piantati a una distanza di almeno 5 m l'uno dall'altro e da altre piante.
Dopo la semina, le ciliegie vengono annaffiate 2 volte a settimana. Quando la pianta ha messo radici con successo, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. La cosa principale è che il terreno non sia eccessivamente secco o paludoso. Per una minore perdita di umidità dal terreno, viene eseguita la pacciamatura con paglia o erba secca.
Nutri l'albero secondo necessità. La ciliegia dolce è una delle poche colture che non richiede frequenti nutrienti aggiuntivi. La pianta è in grado di dire a se stessa quando manca di sostanze nutritive. Se la crescita dei giovani germogli è inferiore a 20-25 cm, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. L'albero ha bisogno soprattutto di azoto, fosforo e potassio. Possono essere addizionati con composti organici e minerali. I fertilizzanti vengono applicati una volta all'anno, all'inizio della primavera prima dell'inizio del flusso di linfa.
Fino a quando l'albero non inizia a dare i suoi frutti, la potatura non viene eseguita. Lo iniziano solo per 3-4 anni di coltivazione. La prima potatura è la formazione della corona. La sanificazione viene effettuata durante il periodo dormiente - all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Rimuovere i rami secchi danneggiati con segni di malattia.
Le giovani piantine devono essere preparate per l'inverno in modo che non muoiano. L'albero viene pulito dai resti di frutti sia su di esso che sotto di esso, il sito - da foglie cadute, erbacce. Il terreno intorno al tronco viene accuratamente scavato. Il tronco degli alberi giovani dovrebbe essere coperto con agrofibre. Gli esemplari più vecchi sono in grado di resistere a gelate da 12 a 30 gradi.
Resistenza a malattie e parassiti
Sweetheart ha una forte immunità alla maggior parte delle malattie. Come osserva l'originatore, la varietà è particolarmente suscettibile all'oidio. Per la prevenzione delle infezioni fungine in primavera, prima della rottura del germoglio, viene eseguita la spruzzatura con miscela bordolese.