- Forma di frutta: a forma di cuore
- Autori: Bielorussia
- Apparso durante l'attraversamento: Nord x Vittoria
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
- Prodotto: Buona
- Corona: ampio piramidale
- Lenzuolo: grandi, diverse sfumature
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 5,3
Popolare tra i giardinieri non sono solo le varietà russe di ciliegie, ma anche quelle straniere. Cherry Syubarovskaya appartiene proprio a questo. È apprezzato per la sua alta resa, l'ottimo gusto del frutto, nonché per il suo scopo universale.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata allevata in Bielorussia. E. Syubarova è stato uno degli autori della selezione. È stato in suo onore che la varietà è stata nominata. La coppia parentale erano le varietà Severnaya e Pobeda. Nel 2005, la cultura è stata inclusa nel registro statale della Repubblica di Bielorussia.
Descrizione della varietà
L'albero è molto vigoroso. Il tronco di un albero adulto raggiunge un'altezza di 4-5 M. I germogli sono marroni, piuttosto lisci. La corona è formata largamente piramidale. I rami del tronco si estendono diritti, non curvi.
Ci sono molte foglie sui rami, sono grandi e hanno sfumature diverse: le foglie giovani sono generalmente verde chiaro e quelle più vecchie diventano verde scuro. I piatti fogliari sono allungati e appuntiti, di forma ovoidale. Piccole tacche sono presenti lungo i bordi.
I boccioli fioriscono tardi, alla fine di marzo. L'infiorescenza ricorda la forma di un ombrello ed è composta da 2-3 fiori. Le gemme sono bianche.
La varietà ha una resa stabile (annuale) con tassi elevati. Vantaggi: la cultura ha una lunga durata, maturità precoce e immunità alle malattie. Tra le carenze, le più comuni sono l'autoinfertilità delle ciliegie e l'esattezza del sito di impianto.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di forma media, rotonda o a forma di cuore. La massa di una drupa va da 5 a 7 g, il diametro medio è di 4-5 cm Le ciliegie sono di colore rosso scuro. I frutti completamente maturi possono essere di colore marrone.
La buccia è morbida e tenera, con una leggera fioritura cerosa. La polpa è rosso scuro, di media densità, carnosa e succosa. Dentro c'è un piccolo osso. Separarlo dalla polpa non è difficile.
Per designazione, la varietà è universale. Pertanto, le ciliegie vengono consumate fresche, ne vengono preparati succhi, composte, marmellate e conserve. A causa della densità della pelle, i frutti tollerano bene il congelamento e dopo di ciò le ciliegie non perdono la loro elasticità. La cultura tollera bene anche il trasporto a lunga distanza.
Qualità del gusto
Cherry Syubarovskaya ha un punteggio di degustazione elevato - 4,8 punti. Il frutto ha un sapore gradevole e dolce, praticamente privo di acidità. Se i frutti sono acidi, molto probabilmente la cultura non è semplicemente matura.
Maturazione e fruttificazione
La prima fruttificazione avviene 4 anni dopo la semina. Il periodo di maturazione è anticipato, e già all'inizio di giugno iniziano ad allegare le prime ciliegie. Il periodo di fruttificazione è esteso, cade alla fine di giugno - l'inizio di luglio. La raccolta avviene in più fasi, poiché i frutti maturano in tempi diversi.
Prodotto
La varietà Syubarovskaya ha una buona resa. È possibile rimuovere fino a 18-20 kg di frutta da un albero adulto. La resa massima su scala industriale raggiunge le 25-30 tonnellate per ettaro.
I giovani alberi danno da 3 a 5 kg di frutta nel primo anno. Molto dipende dalla cura e dal sito di atterraggio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Come notato in precedenza, la coltura è autofertile e richiede varietà di impollinatori. Per una buona impollinazione, è necessario piantare altre varietà di ciliegie a una distanza di almeno 3-4 m Si consiglia di piantare almeno due varietà di impollinatori per aumentare l'efficienza dell'impollinazione.
Per la ciliegia Syubarovskaya, le seguenti varietà sono candidate ideali per l'impollinazione:
- di persone;
- Gronkavaya;
- Nord;
- Moscato;
- Metto.
Tutte queste varietà hanno lo stesso tempo di fioritura, quindi sono ideali per questo processo.
Crescere e prendersi cura
I pendii e le piccole colline sono considerati i posti migliori per piantare giovani piantine di ciliegie. La luce solare dovrebbe colpire il più possibile l'area selezionata. Nelle vicinanze potrebbe sorgere una piccola struttura che proteggerà dai forti venti.
Un altro criterio importante è che l'area selezionata dovrebbe essere coperta di neve in inverno. Ma non puoi piantare un albero vicino alla casa, dove in primavera può cadere la neve dal tetto. La crosta pesante romperà semplicemente l'albero. Gli arbusti bassi e a crescita attiva sono adatti per le ciliegie circostanti.
Il terreno deve essere ricco di minerali e calcare. In questo caso, l'argilla e la torba dovrebbero essere ridotte al minimo. La fossa viene preparata in 2-4 settimane. Questo è necessario affinché la terra collassi un po' e si asciughi. L'algoritmo di semina è semplice, quindi non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi.
Innanzitutto, viene scavato un buco con una profondità di 0,6-0,8 m (a seconda dell'età della piantina e dell'apparato radicale) e un diametro di 0,7 M. I ciottoli vengono versati sul fondo, che funge da drenaggio. Le pietre sono ricoperte di terra. Il resto della terra è mescolato a terra nera e humus.
La piantina affonda delicatamente sul fondo della buca. Le radici sono raddrizzate per evitare pieghe, e tutto è ricoperto di terra. Il terreno deve essere compattato e un piolo deve essere piantato vicino all'albero e il tronco deve essere legato. Dopo la semina, il terreno viene versato abbondantemente con 2-3 secchi d'acqua.
La successiva cura del raccolto gioca un ruolo importante, poiché la resa futura e la salute del raccolto dipendono direttamente da esso. La ciliegia dolce Syubarovskaya è molto esigente per l'irrigazione regolare. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante e molto spesso l'acqua viene mescolata con fertilizzanti. Un albero adulto richiede da 12 a 15 secchi.
Puoi allentare il terreno dopo l'irrigazione o la pioggia. In questo momento, tutte le erbacce vengono rimosse sul sito. La procedura viene eseguita secondo necessità. La formazione della corona viene effettuata due volte l'anno, in primavera e in autunno.