
- Forma di frutta: dal cuore schietto
- Peduncolo: corto, medio spessore
- Autori: M.V. Kanshina, A.A. Astakhov, L.I. Zueva (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: 3-36 x 4-3
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Appuntamento: universale
- Altezza dell'albero, m: 3-4
- Corona: tondo largo, densità media
- fughe: grande, vegetativo, appuntito, fortemente deviato, fruttifero, rotondo
Le varietà resistenti all'inverno e fruttuose sono sempre molto richieste tra i residenti estivi. E se anche la pianta è bassa, allora questa varietà piacerà a molti. Cherry Teremoshka appartiene proprio a questo.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata allevata nel villaggio di Michurinsky nell'Istituto di ricerca tutto russo di Lupin. Gli autori della varietà erano M. V. Kanshina, A. A. Astakhov e L. I. Zueva.
Le piantine 3-36 e 4-3 sono state scelte per la coppia parentale della futura varietà. Dopo tutti i test e l'identificazione della regione di coltivazione ottimale, la coltura è stata iscritta nel Registro di Stato e approvata per l'uso nel 2001.
Il raccolto ha mostrato una buona produttività nella regione centrale della Russia.
Descrizione della varietà
La varietà Teremoshka appartiene alle colture a bassa crescita. L'altezza dell'albero è di soli 3-4 m, meno spesso di 5 m La corona è formata da una densità ampia, molto rotonda e di media densità. I rami scheletrici divergono un po' caoticamente e visibilmente rotondi verso l'alto. I giovani germogli sono di colore verde-marrone e i rami completamente maturi diventano marrone scuro.
Le foglie sono allungate, con apice appuntito, leggermente ovali alla base, di media grandezza. Coprono densamente i germogli. Sono di colore verde scuro, opaco, con piccole tacche lungo il bordo.
I fiori sono bianchi, grandi. I petali sono sciolti. Le gemme sono raccolte in infiorescenze di 3-4 pezzi. La ciotola è formata da lunghi stami e pistilli, insieme nella forma ricordano un bicchiere.
Il raccolto è popolare grazie alla sua corona compatta e un raccolto annuale e stabile. La varietà è immune a una serie di malattie fungine. Le ciliegie dolci possono essere facilmente trasportate su lunghe distanze.
Ci sono due inconvenienti della ciliegia Teremoshka: l'autoinfertilità e gli attacchi periodici di alcuni parassiti.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, il loro peso varia da 5 a 6,6 g, ci sono anche frutti che pesano 7-8 g, ma questo accade molto raramente. La forma della ciliegia è smussata. Dimensioni 2,1x2,2x2 cm, dove il primo valore è l'altezza, il secondo è la larghezza e il terzo è lo spessore.
Il colore dei frutti è rosso scuro. Se le bacche stanno al sole per molto tempo, la buccia potrebbe scurirsi e diventare bordeaux.
Il peduncolo è corto, di medio spessore, ben attaccato all'acino.
La polpa è succosa, carnosa e densa, rosso scuro, succo della stessa tonalità. All'interno si forma un piccolo osso del peso di 0,25-0,3 g, che si separa bene dalla polpa, la separazione del gambo è quasi secca.
Con una cura impropria delle bacche e un'abbondante irrigazione, la buccia potrebbe rompersi.
Cherry Teremoshka è universale. Si consuma fresco, e si realizzano varie preparazioni, anche surgelate.
Qualità gustative
Le bacche contengono solo lo 0,35-0,38% di acidi e il 17,5-18% di zucchero. La sostanza secca nel frutto è del 18%. Ci sono fino a 15 mg di acido ascorbico per 100 g. Il gusto della varietà è ricco e brillante, molto dolce. Il punteggio di degustazione è di 4,7 punti.
Maturazione e fruttificazione
La prima fioritura avviene a 3 anni dopo aver piantato la piantina nel terreno e la prima fruttificazione a 4-5 anni. In termini di maturazione, la cultura appartiene al gruppo delle varietà di mezza stagione. Il periodo di fruttificazione è nella seconda metà di luglio.

Prodotto
Cherry Teremoshka è una varietà molto prolifica, la sua resa è elevata. Gli indicatori medi sono 50-55 centesimi e il massimo - 100 centesimi per ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile, quindi ha bisogno di impollinatori. Molto spesso, vengono scelte le varietà:
Brjansk rosa;
Geloso;
Ovstuzhenka.
Si consiglia di piantarli a una distanza di 3-4 m l'uno dall'altro. Per una migliore impollinazione sono necessari due impollinatori per albero.
Crescere e prendersi cura
Prima di acquistare una piantina, è necessario assicurarsi che la sua altezza non superi i 100 cm L'apparato radicale deve essere ben sviluppato e sano (senza evidenti segni di muffe e malattie fungine) e anche privo di germogli rotti.
I tempi di impianto variano in base alla regione. Se la coltura verrà coltivata nel sud, la semina può essere effettuata in autunno dopo la caduta delle foglie. La piantina avrà il tempo di mettere radici prima del primo gelo. In primavera, l'albero viene piantato secondo lo schema standard, prima che le prime foglie si sciolgano. Se la ciliegia è stata acquistata nel tardo autunno, può essere scavata nel sito, quindi coperta con rami di abete e pacciame, oltre a agrofibra.
È auspicabile che il chernozem prevalga nel terreno nell'area selezionata. E anche la terra dovrebbe essere argillosa o sabbiosa.
Una fossa viene preparata in anticipo, circa 1-1,5 mesi prima della semina. Se l'atterraggio verrà effettuato in primavera, allora è meglio preparare il buco in autunno. Durante questo periodo, il terreno si asciugherà e si depositerà un po'.
Nella parte inferiore del foro, il drenaggio è costituito da mattoni rotti o ciottoli. Questo aiuterà a prevenire l'accumulo di acqua in eccesso nelle radici e drenerà le acque sotterranee.
La fossa dovrebbe avere una dimensione di almeno 60x60 cm con una profondità di 80-90 cm È meglio mescolare il terreno scavato con compost, sale di potassio e perfosfato. Questo saturerà il terreno con minerali utili e quindi le ciliegie li assorbiranno.
Il supporto è preparato in anticipo. Può essere in legno o metallo. Il supporto dovrebbe sollevarsi di 50-70 cm dal suolo, quindi la piantina non si inclinerà.
L'albero viene accuratamente abbassato sul fondo, raddrizzando le radici, quindi tutto è coperto di terra. Dopo la semina, il cespuglio viene versato con acqua, da 2 secchi. Quindi il terreno intorno può essere pacciamato.
La cura del raccolto è piuttosto semplice. L'irrigazione e l'alimentazione sono spesso combinate e vengono eseguite in una stagione da 3 a 5 volte (durante la fioritura, all'inizio della fruttificazione e prima della preparazione per l'inverno). Se il tempo è troppo secco, la quantità di irrigazione può essere aumentata. In questo caso, è importante osservare la misura.
Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato di 10-12 cm e tutte le grandi erbacce vengono rimosse. Ogni 3-4 anni, la terra intorno al tronco viene dissotterrata, apportando minerali utili.
La formatura viene eseguita due volte in una stagione. Vale la pena ricordare che questa procedura viene eseguita solo in un momento in cui il flusso di linfa dell'albero viene rallentato, altrimenti la linfa rilasciata dalla ferita attirerà i parassiti.
A causa del fatto che viene eseguita la potatura di rami secchi o non fruttiferi, aumenta la resa e il peso dei frutti. La corona si forma solo per i primi 5 anni. Per comodità della raccolta, l'altezza dell'albero viene mantenuta al livello di 2,5-3 m, i rami scheletrici vengono accorciati di 1/3 della lunghezza e vengono creati 2-3 livelli.
In primavera, prima che sboccino le prime foglie, viene effettuato un lavoro preventivo per proteggere la pianta dalle spore fungine e dalle larve dei parassiti. Tutto il lavoro viene svolto al mattino o alla sera, quando il sole non è così attivo. La soluzione viene preparata da urea e acqua. Se l'albero è stato attaccato da insetti, vengono scelti gli insetticidi.
Prima dell'inverno, il tronco dell'albero viene ispezionato per verificare la presenza di crepe. Se lo sono, dovrebbero essere ricoperti di pasta, altrimenti gli insetti si dirigeranno lì per svernare. Quindi il terreno viene versato abbondantemente con acqua tiepida. Ciò aiuterà il terreno a congelare più lentamente, creando un cuscino isolante che proteggerà dal gelo intenso.
Il cerchio del tronco è pacciamato con compost di 10-15 cm di spessore, per proteggerlo dai roditori, il tronco è avvolto in una sottile rete metallica.
Le giovani piantine devono essere coperte con agrofibre in modo che non si formi brina sui rami. Questo dovrebbe essere fatto per i primi due anni.





