Ciliegia Tyutchevka

Ciliegia Tyutchevka
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: rotondo largo
  • Autori: M.V. Kanshina (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
  • Apparso durante l'attraversamento: 3-36 x Rosso denso
  • Anno di approvazione: 2001
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
  • Corona: sferica, semidivaricata, rara
  • fughe: spessa, dritta, marrone
  • Lenzuolo: punta grande, stretta, ovale, appuntita
  • Dimensione del frutto: grande
Visualizza tutte le specifiche

Tra gli alberi da frutto e gli arbusti più diffusi nel nostro Paese, le ciliegie occupano un posto speciale. I frutti deliziosi e succosi sono molto richiesti. La varietà di ciliegie Tyutchevka matura tardi, ma cresce bene non solo nel sud, ma anche nelle regioni della zona centrale. Non sorprende che questa varietà sia molto richiesta dai giardinieri di tutti i livelli. Gusto di frutta, resa eccellente e buona resistenza al clima parlano a favore di Tyutchevka.

Storia dell'allevamento

Il Lupin Research Institute, specializzato in piante da frutto e bacche, era impegnato nello sviluppo di questa varietà. Per ottenere il risultato perfetto, gli allevatori hanno combinato varietà 3/36 e Red Dense Cherry. Di conseguenza, una nuova varietà è entrata nel Registro di Stato negli anni 2000. Gli allevatori lo posizionano come una varietà destinata alle regioni centrali. Ma in altre zone cresce abbastanza bene. Anche se il miglior livello di resa e tempi di maturazione sono indicati specificamente per la fascia centrale.

Descrizione della varietà

L'albero di questa varietà è abbastanza compatto, ma vigoroso. Le caratteristiche visive sono le seguenti:

  • l'altezza di un albero adulto varia da 4 a 4,5 m, la raccolta non è difficile;

  • la chioma è di tipo allargato, di forma tondeggiante, non si addensa particolarmente;

  • i germogli sono corti, potenti, corteccia marrone, tonalità chiara;

  • reni a forma di cono con estremità acuminate;

  • il fogliame è ovale, a barchetta, appuntito all'apice;

  • i bordi del foglio sono seghettati,

  • le placche sono attaccate ai piccioli piuttosto saldamente;

  • in superficie il foglio ha una struttura lucida, il colore è verde, più vicino allo scuro;

  • le infiorescenze si formano su rami di tipo bouquet, 4 pezzi ciascuno;

  • il colore è bianco neve, la corolla è rotonda.

Tra le qualità positive di questa varietà ci sono:

  • abbondante raccolto regolare;

  • estetica visiva dei frutti, il loro gusto;

  • buone proprietà di trasporto;

  • resistenza al gelo;

  • eccellente immunità alle infezioni fungine.

Ma ci sono anche degli svantaggi, anche se non troppo significativi:

  • tipo parziale di autofertilità;

  • potrebbe rompersi durante la stagione delle piogge.

Caratteristiche del frutto

Le bacche di questa varietà sono di dimensioni abbastanza decenti, possono essere in media 5 grammi, la dimensione massima è di 7,5 grammi. Di solito hanno un diametro di 2,3 cm La forma è rotonda, larga, il colore è molto saturo, rosso scuro. Si possono distinguere dei punti sotto la pelle. C'è un imbuto di media gravità. La polpa è succosa, ha una consistenza gradevole, il colore è molto brillante, rosso. Gli steli potenti, su cui sono attaccati i frutti, sono piuttosto corti. I frutti sono molto succosi, all'interno sono presenti semi ovali di piccole dimensioni e peso. Separare un osso può essere complicato.

Qualità gustative

Le bacche di questa varietà hanno un punteggio di degustazione molto alto, dei massimi 5 punti possibili sono stati dati 4.9. La composizione contiene sostanze di tipo secco, zucchero, acido ascorbico. Hanno un sapore molto dolce, senza impurità acide.Vengono raccolti, immagazzinati e trasportati perfettamente e su lunghe distanze.

Maturazione e fruttificazione

Le gemme non compaiono affatto precocemente e il periodo di maturazione varia da fine luglio a inizio agosto. Il primo raccolto completo viene prelevato da un albero di quattro anni.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La resa di questa varietà è elevata, viene raccolta in media da un albero fino a 16 kg di frutti. La quantità massima può raggiungere i 40 kg, queste cifre sono raggiungibili per circa 10 anni di vita dell'albero. La durata media e la fruttificazione regolare di questa varietà di ciliegie è di 20 anni.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

L'autofertilità di questa varietà è parziale, più vicina al basso, solo il 6% dei frutti è legato in modo indipendente. Pertanto, è importante fornire ulteriori varietà di impollinatori sul sito, con un periodo di fioritura a maggio. Le varietà ottimali di ciliegie per questi scopi:

  • Metto;

  • Radice;

  • Geloso;

  • Brjansk rosa;

  • Ovstuzhenka.

Crescere e prendersi cura

Affinché l'albero si sviluppi bene, è necessario scegliere con cura le piantine, piantare correttamente la pianta e fornirle la massima cura. Ci sono una serie di misure agronomiche che sono necessarie.

  • Idratante e snellente. Le giovani piante vengono idratate tre volte a stagione, quando compaiono le ovaie, a luglio e in autunno. L'irrigazione è abbondante, rigorosamente nella zona delle radici - da 10 a 15 litri per piantina. Le piante mature vengono annaffiate secondo necessità, a seconda delle condizioni meteorologiche. Dopo ogni procedura, è necessario allentare il terreno a una profondità di circa 9 cm, nonché allentare il terreno dopo le piogge. Questa varietà è sensibile alla permeabilità all'aria della terra. Mantieni il cerchio del tronco in ordine e rimuovi le erbacce in tempo.

  • Fertilizzante. Poiché tutti gli elementi necessari vengono introdotti durante la semina, dopodiché, per tre anni, non è possibile fertilizzare l'albero. Dall'età di 4 anni, è necessario introdurre composti organici: verbasco diluito o escrementi di pollo. Più spesso di 2 volte a stagione, la materia organica non viene utilizzata, poiché esagerare danneggia la pianta. In primavera, dopo la pioggia o l'umidità, le ciliegie vengono alimentate con urea, potassio. In autunno, durante lo scavo del terreno - composizioni di potassio-fosforo.

  • Potatura. Nonostante il fatto che la corona dell'albero non sia troppo spessa, la potatura deve essere eseguita in tempo. Non solo per la formazione, ma anche per scopi sanitari. La potatura viene effettuata all'inizio del periodo primaverile e alla fine dell'estate. Nel primo anno viene creata una corona, per la quale i rami del tipo scheletrico vengono tagliati ad angolo. Sul secondo vengono tagliate crescite fino a 25 cm, sul terzo vengono rimossi germogli fino a 30 cm, sul quarto e su quelli successivi - solo potature sanitarie. Durante la procedura sanitaria, i rami secchi e danneggiati vengono rimossi.

  • Preparazione per l'inverno. La varietà è considerata resistente al gelo, ma le piantine e i giovani esemplari dovrebbero essere preparati per l'inverno. Soprattutto se la regione è dura dal punto di vista climatico. Prima dell'inizio del gelo, viene creato un riparo da tela, rami di abete o fieno. Le piante mature possono essere lasciate scoperte, oppure si possono usare segatura e letame per il pacciame. Per proteggersi dai roditori, prima dell'inverno, il bolo viene imbiancato con calce.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi.Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è una delle fasi necessarie della cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

L'immunità di questa pianta è considerata forte, ma permane il rischio di malattie e attacchi di insetti. Tra le malattie di Tyutchevka, le seguenti sono più spesso colpite.

  • Malattia del clasterosporo. Il sintomo principale sono le macchie marroni sulle foglie, le bacche secche, la corteccia è ricoperta di crepe con gomma. È necessario trattare l'albero e il cerchio del tronco con una composizione con rame; è adatto anche il nitrafen. Dopo un paio di settimane, è necessario eseguire un altro trattamento con "Topaz" e una soluzione di acido borico.

  • Moniliosi. Sintomi: rami secchi, bacche marce, avvizzimento generale, foglie gialle in stato di abbandono. Una soluzione di acido borico, "Kuprozan", "Tsineb" aiuta con la malattia, è necessario effettuare il trattamento in primavera.

  • Crosta. Sintomi: macchie fogliari, frutti viziati. Spruzzare con "Nitrafen" ti salverà dalla malattia nel periodo prima dell'inizio della stagione di crescita, dopo la fioritura e alla fine della stagione.

Per quanto riguarda i parassiti, i più pericolosi sono:

  • alburno;

  • biancospino;

  • afide della ciliegia.

Gli agenti antiparassitari aiuteranno ad affrontare gli attacchi. La spruzzatura secondo le istruzioni viene eseguita con l'aiuto di "Iskra", "Corsair", "Aktara", "Decis", "Intavir"

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.
L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
M.V. Kanshina (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
Apparso durante l'attraversamento
3-36 x Rosso denso
Anno di approvazione
2001
Appuntamento
per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
Resa media
97 c/ha
Resa massima
275 c/ha
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
sferico, semi-diffuso, raro
fughe
spessa, dritta, marrone
Lenzuolo
punta grande, stretta, ovale, appuntita
Fiori
corolla a piattino, petali che si toccano
Numero di fiori per infiorescenza
4
Tipo di fruttificazione
sui ramoscelli del bouquet
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Dimensione del frutto, mm
altezza 22 mm, larghezza 23 mm, spessore 20 mm
Peso del frutto, g
medio - 5.3, massimo - 7.4
Forma di frutta
a tutto tondo
Colore della frutta
rosso scuro con macchie
Pelle
denso
Colore della polpa
rosso
Polpa (consistenza)
denso, succoso
Gusto di frutta
dolce
Colore del succo
rosso chiaro
Peso osseo, g
0,31
Separabilità dell'osso dalla polpa
media
Distacco di frutti
asciutto
Aspetto esteriore
bellissimo
Composizione di frutta
18,4% di solidi, 11,1% di zuccheri, 0,41% di acidi, 13,6 mg / 100 g di acido ascorbico
Degustazione di frutta
4.9 punti
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Iput, Revna, Ovstuzhenka, Raditsa
Resistenza invernale
Buona
Regioni in crescita
Centrale
Resistente al cracking della frutta
parzialmente incrinato negli anni umidi
Resistenza alla coccomicosi
media
Resistenza alla moniliosi
alto
Resistenza al clasterosporio
media
Maturazione
maturità precoce
5 anni dopo la semina
Tempo di fioritura
metà-tarda
Termini di maturazione
tardi
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento