- Forma di frutta: tondo-cordato
- Fogliame: Buona
- Autori: S.V. Zhukov, M.T. Oratovsky (Istituto di ricerca panrusso di genetica e allevamento di piante da frutto e Istituto di ricerca ucraino di orticoltura irrigua)
- Anno di approvazione: 1974
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 5-6
- Corona: piramidale larga, espansa, di media densità, ben frondosa
- fughe: ricurvo, spessore 5 mm, grigio-bruno, con rare lenticelle sulla corteccia
Cherry Valery Chkalov, come qualsiasi altra pianta, sfida i giardinieri. E solo coloro che sono pronti a rispondere chiaramente saranno in grado di ottenere un buon effetto. Tutte le sfumature botaniche e agronomiche dovrebbero essere prese in considerazione.
Storia dell'allevamento
Questa cultura è stata allevata dal numero di piante da frutto con nocciolo per un po' di tempo. È stato sottoposto a prove varietali statali dal 1953. Dal 1974 è ufficialmente iscritta nel registro delle piante coltivate. Il progetto è stato supervisionato dagli allevatori Oratovsky e Zhukov.
Descrizione della varietà
È una pianta versatile. È coronato da una corona a forma di ampia piramide. La vigorosa ciliegia raggiunge un'altezza di 5-6 M. La suddetta corona si distingue per l'allargamento. Altre caratteristiche:
altezza media all'apice;
chioma intensa della parte superiore dell'albero;
colore bruno rossastro dei rami;
germogli piegati;
foglie sotto forma di un ampio ovale o uovo invertito.
Caratteristiche del frutto
Questa ciliegia dà grandi drupe che pesano da 6 a 8 g, per le quali è tipica una forma geometrica che passa dal cerchio al cuore. Il gambo è di lunghezza moderata e spessore solido. L'osso è abbastanza grande. Si separa bene dalla parte molle del frutto.
Qualità del gusto
Questa varietà ha un sapore molto buono. È consuetudine riferirlo alla categoria dei dolci. La crosta, di colore rosso scuro, è relativamente sottile e di scarso impatto al palato. La quota di sostanza secca raggiunge il 13,5%. Oltre al 10,7% di zuccheri, contiene anche lo 0,6% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Cherry, che prende il nome da uno dei più grandi piloti del XX secolo, è apprezzato per il suo primo sviluppo. Puoi aspettare il raccolto per 5 anni dopo la semina. Approssimativamente è possibile togliere i frutti nei primi 10 giorni di giugno. Le condizioni meteorologiche possono influenzare questo parametro abbastanza fortemente.
Prodotto
In media, un albero di Valery Chkalov produce 62 kg di drupe. La raccolta nella versione massima raggiunge i 174 kg. Molto dipende dal tempo e dalle misure agrotecniche. Nuove collezioni di drupe sono normali ogni anno.
Regioni in crescita
La coltivazione di Valery Chkalov è consentita in:
regione di Rostov;
Cecenia;
Territorio di Stavropol;
Karachay-Cherkessia;
Inguscezia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Per impollinare i suoi alberi, devi usare:
Zhabule;
maturazione precoce;
Aprile;
Bigarro Burlat.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia a Valery Chkalov di piantare le ciliegie all'inizio della primavera. È necessario anticipare il momento in cui i reni iniziano a gonfiarsi. Il radicamento viene effettuato rigorosamente prima dell'inizio del gelo. Di solito passa durante la primavera e l'estate senza problemi. Si consiglia di scegliere zone soleggiate protette dalle correnti d'aria.
Una buona cura ti consentirà di ottenere raccolti in 10 anni. A causa della sua densa corona e delle sue radici ramificate, questa varietà dovrebbe crescere a una distanza di 5-6 m dagli edifici e da altre colture.Valery Chkalov si sviluppa meglio nelle alte sfere. In loro assenza, sarà necessario attrezzare argini e collinette artificiali. Il ristagno è molto distruttivo per questa cultura; l'acqua del suolo dovrebbe essere 3-4 m sotto la superficie.
Il quartiere con pomodori, peperoni e melanzane è inaccettabile. Anche il quartiere con tigli, querce e betulle sarà sgradevole. È necessario scegliere alberelli lisci e privi di delaminazione con fogliame brillante. È necessaria una ramificazione decente dei rizomi. È meglio usare piantine di 1 o 2 anni. Gli esemplari più vecchi mettono radici meno bene.
Una miscela di humus e terreno ordinario viene deposta nei fori. Vengono lasciati in questa forma fino alla stagione di crescita. Prima di piantare, il terreno dovrebbe essere allentato. A questo punto si posano:
magnesio;
potassio;
cenere di legno.
Un piccolo paletto deve essere conficcato nel mezzo della scanalatura. Ad esso è legata una piantina. La radice dovrebbe essere posizionata 5 cm sopra il terreno. È cosparso di terra e speronato. Prepara un rullo di terra in modo che l'acqua non si diffonda; ogni albero viene annaffiato con 20 litri d'acqua.
Valery Chkalov dovrebbe essere annaffiato regolarmente, ma non eccessivamente. La baia eccessiva è pericolosa. Normalmente, l'irrigazione viene effettuata da:
prima della fioritura;
quando l'albero è sbiadito;
circa 14 giorni prima della rimozione del frutto;
in pieno autunno, ma prima che cominci il freddo.
È meglio evitare questa procedura mentre si versano le bacche. In caso contrario, potrebbero rompersi. Durante la semina, la fossa e la piantina in essa contenute vengono fecondate. L'obiettivo principale è la fertilizzazione con azoto. Durante la stagione di crescita, l'urea viene utilizzata 3 volte.
Nella fase di preparazione per l'inverno, il tronco dovrebbe essere imbiancato. È anche desiderabile coprirlo con materiali ausiliari. È meglio usare la tela da imballaggio. La base del tronco è isolata con torba. Tali semplici consigli ti consentono di ottenere un buon successo.
Resistenza a malattie e parassiti
La protezione contro i fattori nocivi è dichiarata a livello medio. La pianta è relativamente ben protetta dalla coccomicosi. Non esiste ancora la peggiore difesa immunitaria contro le infezioni fungine. Un potenziale rischio può essere associato alla muffa grigia. Una prevenzione competente e tecniche agricole ponderate riducono il rischio al limite.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Resistenza al gelo sopra la media. In molti modi, però, dipende dalla corretta messa a dimora e dalle misure di cura per la coltura. Resistenza alla stagione calda non descritta. Può essere all'incirca uguale a quello di altre varietà di ciliegie.
Panoramica delle recensioni
Gli esemplari adulti di questa varietà possono produrre ottimi raccolti. Le recensioni notano che l'albero è davvero resistente al gelo e può anche resistere al freddo intenso. A condizione che ci sia un rifugio competente, anche le giovani piante non soffriranno. La loro cura è piuttosto standard. La crescita sta andando abbastanza veloce.