Ciliegia Vasilisa

Ciliegia Vasilisa
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Autori: L. I. Taranenko (filiale di Donetsk dell'Istituto di orticoltura UAAS)
  • Apparso durante l'attraversamento: carbone di Donetsk x bellezza di Donetsk
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Appuntamento: dessert, per tutti i tipi di lavorazione, per consumo fresco
  • Prodotto: alto
  • Altezza dell'albero, m: fino a 4
  • Corona: sferico, forte ramificazione
  • Dimensione del frutto: molto largo
  • Peso del frutto, g: 11-14
Visualizza tutte le specifiche

La ciliegia dolce è giustamente considerata una delle bacche più deliziose. A causa della varietà di specie, ogni residente estivo può scegliere la varietà giusta per la semina e godersi il raccolto ogni estate. Cherry Vasilisa della selezione ucraina è una delle varietà popolari.

Storia dell'allevamento

Vasilisa è una popolare varietà di ciliegie ottenuta presso la stazione sperimentale di orticoltura sperimentale di Artyomovskaya nei primi anni 2000. L'autore della varietà è la famosa allevatrice ucraina Lilia Taranenko. Nel processo di allevamento della varietà sono state utilizzate le forme parentali: carbone di Donetsk e bellezza di Donetsk.

Descrizione della varietà

Il ciliegio ucraino è un albero di medie dimensioni con una corona sferica, ramificazione abbondante, potenti germogli brunastri, fogliame forte con fogliame verde scuro con una lucentezza lucida e un rizoma sviluppato. Le ovaie si formano sulle crescite dell'anno scorso e sui ramoscelli del bouquet. In un ambiente sano, l'albero cresce fino a 4 metri di altezza.

Fioritura precoce all'albero: fine aprile - inizio maggio. La corona rotonda è densamente ricoperta di fiori bianchi come la neve che attirano con il loro aroma gradevole.

Caratteristiche del frutto

Vasilisa è una varietà a frutto grosso. Il peso medio delle bacche è di 11-12 g, a volte fino a 14 grammi. La forma delle ciliegie è corretta - arrotondata, con una superficie liscia e lucida. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte da un colore rosso intenso. La buccia della ciliegia è piuttosto densa, mentre non ha durezza. Se guardi da vicino, puoi vedere numerosi piccoli punti sottocutanei. La sutura ventrale è appena visibile. La bacca aderisce saldamente al picciolo accorciato. Le bacche mature non si rompono. L'eccezione sono quei frutti che sono maturati in condizioni di piogge regolari e alta umidità.

Le ciliegie dolci sono caratterizzate da uno scopo universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, trasformate in marmellate, bevande, marmellate e anche congelate. A causa della separazione secca e della buccia densa, le bacche raccolte possono essere facilmente trasportate e possono essere conservate in un luogo fresco per qualche tempo.

Qualità gustative

La ciliegia dolce a frutto grosso ha un gusto e una commerciabilità eccellenti. La polpa rosso intenso ha una struttura carnosa, tenera, di media densità. Inoltre, la polpa ha una leggera cartilagine e una buona succosità. Le bacche hanno un gusto equilibrato - agrodolce con un retrogusto vinoso e un aroma gradevole. Gli esperti caratterizzano il gusto come vino dolce, dessert. L'osso grande si separa facilmente dalla polpa della ciliegia. La polpa di ciliegia Vasilisa ha una caratteristica: è ricca di potassio, calcio, magnesio e ferro.

Maturazione e fruttificazione

Le ciliegie dolci con tempi di maturazione medi piacciono con il primo raccolto nel 4-5 ° anno dopo la semina. Se un albero è formato da un cespuglio, inizia a dare i suoi frutti un po' prima. La fruttificazione nella cultura delle drupacee è stabile - annuale. La fase di maturazione attiva delle ciliegie cade nella terza decade di giugno. Nelle regioni settentrionali, il picco della fruttificazione potrebbe spostarsi leggermente - fino all'inizio di luglio. L'età fruttuosa dell'albero è di 15-20 anni.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero.La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La resa abbondante è uno dei vantaggi della varietà. In media, avendo fornito un albero con tecniche agricole complesse, è possibile raccogliere dai 25 ai 30 kg di bacche a stagione. La resa massima di un albero raggiunge i 50-60 kg di ciliegie.

Regioni in crescita

La ciliegia dolce è coltivata in modo massiccio in tutta l'Ucraina, così come nella maggior parte della Russia, specialmente nella regione di Mosca. Inoltre, Vasilisa è molto amata dai giardinieri in Europa e in America.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà, come la maggior parte delle varietà di ciliegio, è autofertile, quindi necessita di alberi donatori piantati nelle vicinanze. Le varietà più produttive sono quelle che fioriscono nello stesso periodo della ciliegia Vasilisa. Questi includono: Bigarro presto, Starking, Annushka, Burlat, giallo Drogana, Melitopol presto, Valery Chkalov, carbone di Donetsk.

Crescere e prendersi cura

Le piantine di ciliegio vengono piantate in primavera o in autunno (a seconda del clima della regione). Per questo, viene selezionata una piantina annuale con un apparato radicale sviluppato e un'altezza di 90-100 cm Cherry Vasilisa è voluminosa, quindi ha bisogno di fornire spazio. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 3-4 metri, in modo che non si formino ombre, che rallentano la maturazione delle bacche.

Il sito deve essere scelto in piano, senza pianure e acqua stagnante. È meglio piantare un albero nella parte meridionale o sud-occidentale del sito, dove c'è molto sole e luce, e c'è anche protezione dal vento e dalle correnti d'aria.

La tecnologia agricola intensiva delle ciliegie ucraine consiste in misure standard: irrigazione regolare introducendo acqua in piccoli solchi attorno all'albero, formazione di corone, potatura sanitaria e diradamento, allentamento e diserbo del terreno, concimazione da 2-3 anni, pacciamatura del terreno, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno.

Un piccolo trucco aiuterà a formare una forma allargata e rotonda della corona - legando i pesi ai rami, che in futuro faciliteranno la raccolta.

Una rete metallica a grana fine installata attorno al tronco aiuterà a proteggere dai roditori. Per l'inverno, il tronco viene avvolto con agrofibra o tela e viene anche posato un denso strato di pacciame usando foglie e paglia per proteggere l'apparato radicale dal congelamento. Il rifugio è anche ben protetto dagli insetti dai rami di abete rosso.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva.La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha un'elevata resistenza ai funghi, che causa la coccomicosi. Inoltre, l'immunità protegge dalle malattie standard: moniliosi, marciume della frutta. Gli unici insetti nocivi che attaccano l'albero sono le tarme dei germogli e della frutta, così come i moscerini delle ciliegie, che aiuteranno a sbarazzarsi dei trattamenti insetticidi.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Vasilisa è resistente al gelo, ma le gelate di ritorno in primavera sono dannose per fiori, ovaie e gemme. Vale anche la pena notare l'aumento della resistenza alla siccità, l'adattamento al calore. È comodo per le ciliegie crescere e svilupparsi in terreni fertili, sciolti, umidi e traspiranti con acidità neutra. In modo ottimale, questi sono argillosi.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
L. I. Taranenko (filiale di Donetsk dell'Istituto di orticoltura UAAS)
Apparso durante l'attraversamento
Il carbone di Donetsk x la bellezza di Donetsk
Appuntamento
dessert, per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
Prodotto
alto
Resa media
25-30 kg per albero
Massima resa
più di 50 kg per albero
Trasportabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
fino a 4
Corona
sferico, forte ramificazione
Durata del legno
15-20 anni
Frutta
Dimensione del frutto
molto largo
Peso del frutto, g
11-14
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
rosso intenso
Colore della polpa
rosso intenso
Polpa (consistenza)
succoso, denso
Gusto di frutta
ottimo, vino dolce
Dimensione dell'osso
grande
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Aspetto esteriore
bellissimo
In crescita
Varietà impollinatrici
Famiglia Bigarro-Burlat, Valery Chkalov, Valeria, Annushka, carbone di Donetsk, giallo di Drogana
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
è aumentato
Il suolo
poco impegnativo, ma cresce meglio su terreno neutro, sciolto e fertile
Resistente al cracking della frutta
in caso di precipitazioni è possibile la rottura fino al 10-20% dei frutti
Resistenza alla coccomicosi
alto
Maturazione
maturità precoce
4-5 anni dopo la semina
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
terza decade di giugno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento