- Forma di frutta: arrotondato
- Autori: L. I. Taranenko (filiale di Donetsk dell'Istituto di orticoltura UAAS)
- Apparso durante l'attraversamento: carbone di Donetsk x bellezza di Donetsk
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: dessert, per tutti i tipi di lavorazione, per consumo fresco
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: fino a 4
- Corona: sferico, forte ramificazione
- Dimensione del frutto: molto largo
- Peso del frutto, g: 11-14
La ciliegia dolce è giustamente considerata una delle bacche più deliziose. A causa della varietà di specie, ogni residente estivo può scegliere la varietà giusta per la semina e godersi il raccolto ogni estate. Cherry Vasilisa della selezione ucraina è una delle varietà popolari.
Storia dell'allevamento
Vasilisa è una popolare varietà di ciliegie ottenuta presso la stazione sperimentale di orticoltura sperimentale di Artyomovskaya nei primi anni 2000. L'autore della varietà è la famosa allevatrice ucraina Lilia Taranenko. Nel processo di allevamento della varietà sono state utilizzate le forme parentali: carbone di Donetsk e bellezza di Donetsk.
Descrizione della varietà
Il ciliegio ucraino è un albero di medie dimensioni con una corona sferica, ramificazione abbondante, potenti germogli brunastri, fogliame forte con fogliame verde scuro con una lucentezza lucida e un rizoma sviluppato. Le ovaie si formano sulle crescite dell'anno scorso e sui ramoscelli del bouquet. In un ambiente sano, l'albero cresce fino a 4 metri di altezza.
Fioritura precoce all'albero: fine aprile - inizio maggio. La corona rotonda è densamente ricoperta di fiori bianchi come la neve che attirano con il loro aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
Vasilisa è una varietà a frutto grosso. Il peso medio delle bacche è di 11-12 g, a volte fino a 14 grammi. La forma delle ciliegie è corretta - arrotondata, con una superficie liscia e lucida. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte da un colore rosso intenso. La buccia della ciliegia è piuttosto densa, mentre non ha durezza. Se guardi da vicino, puoi vedere numerosi piccoli punti sottocutanei. La sutura ventrale è appena visibile. La bacca aderisce saldamente al picciolo accorciato. Le bacche mature non si rompono. L'eccezione sono quei frutti che sono maturati in condizioni di piogge regolari e alta umidità.
Le ciliegie dolci sono caratterizzate da uno scopo universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, trasformate in marmellate, bevande, marmellate e anche congelate. A causa della separazione secca e della buccia densa, le bacche raccolte possono essere facilmente trasportate e possono essere conservate in un luogo fresco per qualche tempo.
Qualità gustative
La ciliegia dolce a frutto grosso ha un gusto e una commerciabilità eccellenti. La polpa rosso intenso ha una struttura carnosa, tenera, di media densità. Inoltre, la polpa ha una leggera cartilagine e una buona succosità. Le bacche hanno un gusto equilibrato - agrodolce con un retrogusto vinoso e un aroma gradevole. Gli esperti caratterizzano il gusto come vino dolce, dessert. L'osso grande si separa facilmente dalla polpa della ciliegia. La polpa di ciliegia Vasilisa ha una caratteristica: è ricca di potassio, calcio, magnesio e ferro.
Maturazione e fruttificazione
Le ciliegie dolci con tempi di maturazione medi piacciono con il primo raccolto nel 4-5 ° anno dopo la semina. Se un albero è formato da un cespuglio, inizia a dare i suoi frutti un po' prima. La fruttificazione nella cultura delle drupacee è stabile - annuale. La fase di maturazione attiva delle ciliegie cade nella terza decade di giugno. Nelle regioni settentrionali, il picco della fruttificazione potrebbe spostarsi leggermente - fino all'inizio di luglio. L'età fruttuosa dell'albero è di 15-20 anni.
Prodotto
La resa abbondante è uno dei vantaggi della varietà. In media, avendo fornito un albero con tecniche agricole complesse, è possibile raccogliere dai 25 ai 30 kg di bacche a stagione. La resa massima di un albero raggiunge i 50-60 kg di ciliegie.
Regioni in crescita
La ciliegia dolce è coltivata in modo massiccio in tutta l'Ucraina, così come nella maggior parte della Russia, specialmente nella regione di Mosca. Inoltre, Vasilisa è molto amata dai giardinieri in Europa e in America.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà, come la maggior parte delle varietà di ciliegio, è autofertile, quindi necessita di alberi donatori piantati nelle vicinanze. Le varietà più produttive sono quelle che fioriscono nello stesso periodo della ciliegia Vasilisa. Questi includono: Bigarro presto, Starking, Annushka, Burlat, giallo Drogana, Melitopol presto, Valery Chkalov, carbone di Donetsk.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di ciliegio vengono piantate in primavera o in autunno (a seconda del clima della regione). Per questo, viene selezionata una piantina annuale con un apparato radicale sviluppato e un'altezza di 90-100 cm Cherry Vasilisa è voluminosa, quindi ha bisogno di fornire spazio. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 3-4 metri, in modo che non si formino ombre, che rallentano la maturazione delle bacche.
Il sito deve essere scelto in piano, senza pianure e acqua stagnante. È meglio piantare un albero nella parte meridionale o sud-occidentale del sito, dove c'è molto sole e luce, e c'è anche protezione dal vento e dalle correnti d'aria.
La tecnologia agricola intensiva delle ciliegie ucraine consiste in misure standard: irrigazione regolare introducendo acqua in piccoli solchi attorno all'albero, formazione di corone, potatura sanitaria e diradamento, allentamento e diserbo del terreno, concimazione da 2-3 anni, pacciamatura del terreno, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno.
Un piccolo trucco aiuterà a formare una forma allargata e rotonda della corona - legando i pesi ai rami, che in futuro faciliteranno la raccolta.
Una rete metallica a grana fine installata attorno al tronco aiuterà a proteggere dai roditori. Per l'inverno, il tronco viene avvolto con agrofibra o tela e viene anche posato un denso strato di pacciame usando foglie e paglia per proteggere l'apparato radicale dal congelamento. Il rifugio è anche ben protetto dagli insetti dai rami di abete rosso.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata resistenza ai funghi, che causa la coccomicosi. Inoltre, l'immunità protegge dalle malattie standard: moniliosi, marciume della frutta. Gli unici insetti nocivi che attaccano l'albero sono le tarme dei germogli e della frutta, così come i moscerini delle ciliegie, che aiuteranno a sbarazzarsi dei trattamenti insetticidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Vasilisa è resistente al gelo, ma le gelate di ritorno in primavera sono dannose per fiori, ovaie e gemme. Vale anche la pena notare l'aumento della resistenza alla siccità, l'adattamento al calore. È comodo per le ciliegie crescere e svilupparsi in terreni fertili, sciolti, umidi e traspiranti con acidità neutra. In modo ottimale, questi sono argillosi.