
- Forma di frutta: cuore largo, unidimensionale
- Autori: L.I. Zueva, M.V. Kanshina, A.A. Astakhov (Istituto di ricerca tutto russo sui mangimi di V.R. Williams)
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Corona: tentacolare, rotondo, denso
- fughe: medio, dritto, grigio oliva, nudo, molte lenticchie
- Lenzuolo: grandi, larghe, ovoidali, verdi, lisce, opache, leggermente lucide, coriacee
- Dimensione del frutto: media
- Peso del frutto, g: 5,1
La ciliegia Veda è una varietà popolare tra i giardinieri che è apprezzata per i suoi alti tassi di resa e l'eccellente resistenza al gelo. La cultura in rapida crescita è pronta a deliziare tutti con frutti dolci e succosi.
Storia dell'allevamento
Veda è stata iscritta nel registro statale nel 2009. La varietà è stata allevata da allevatori domestici, che sono riusciti a ottenere ciò che volevano nel 2007. Per due anni, la varietà è stata testata e studiata, dopodiché è stata registrata ufficialmente.
Descrizione della varietà
Cherry Veda è una varietà di medie dimensioni a maturazione tardiva.
Consideriamo le caratteristiche principali:
- corona rotonda e allargata;
- grandi foglie di una ricca tonalità verde e ovoidali con un'estremità appuntita;
- germogli dritti di una tonalità grigio-verde;
- rami situati ad angolo ottuso;
- fiori bianchi, raccolti in triple infiorescenze.
L'altezza dell'albero è piccola, raggiungendo i 2,5 metri.
Caratteristiche del frutto
Durante il periodo di fruttificazione, la varietà forma frutti di medie dimensioni, il cui peso raggiunge i 5,1 g.
Caratteristiche del frutto:
- forma - a cuore largo;
- colore della pelle - rosso scuro;
- la presenza di punti sottocutanei è minima;
- il colore della polpa è rosso scuro.
Veda è adatto per la coltivazione commerciale e la semina in aree private.
Qualità del gusto
Gli assaggiatori danno al frutto della varietà 4,6 punti. Le ciliegie si contraddistinguono per il loro gusto dolce da dessert e per l'aroma gradevole, contengono sostanze secche, zuccheri e acidi. Il nocciolo è rotondo, facilmente separabile dalla polpa.
Le drupe sono ideali per la preparazione di vari piatti e la conservazione. La frutta può anche essere congelata e utilizzata nei prodotti da forno.
Maturazione e fruttificazione
Il ciliegio inizia a fiorire tardi, intorno alla seconda decade di maggio. La maturazione avviene entro la fine di luglio.

Prodotto
I raccolti di ciliegie sono alti. In media, si possono raccogliere fino a 77 centesimi di frutta da 1 ettaro con un'adeguata cura degli alberi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Veda è una varietà auto-infertile, quindi l'albero ha bisogno di vicini generosi per formare frutti. Gli impollinatori più vicini dovrebbero trovarsi a una distanza massima di 5 metri vicino alla ciliegia. I giardinieri consigliano di piantare vicino a:
- Tjutchevka;
- Geloso;
- Bryanochka;
- Metto.
L'albero inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina in un luogo permanente.
Crescere e prendersi cura
L'approccio corretto alla coltivazione di un albero aiuterà a ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità. Prima di tutto, devi decidere un posto dove piantare piantine.
Le raccomandazioni saranno le seguenti:
- nelle regioni calde, è meglio piantare le ciliegie in autunno, circa 3-4 settimane prima dell'inizio del gelo;
- nella corsia centrale, puoi piantare un albero in primavera, quando l'ultima neve si scioglie e inizia il caldo;
- il ciliegio preferisce le colline, illuminate dal sole, dove non ci sono correnti d'aria;
- il livello delle acque sotterranee non dovrebbe superare i 2 metri, altrimenti dovrebbe essere previsto un sistema di drenaggio;
- la piantina deve essere rimossa dagli alberi ad alto fusto di 4-5 metri;
- prima di piantare, vale la pena scartare le piantine con difetti sotto forma di rami marci, foglie, aree secche.
Quando si sceglie un terreno, vale la pena dare la preferenza a argille e argille sabbiose, dove le ciliegie attecchiscono bene. Non vale la pena piantare una varietà in argilla, torba o sabbia, morirà rapidamente. Quando il posto è determinato, puoi iniziare a piantare.
Dopo la semina, le ciliegie vengono annaffiate abbondantemente in modo che la varietà attecchisca rapidamente. Quindi vale la pena prendersi cura dell'irrigazione, dell'alimentazione e della potatura tempestive.
- Si consiglia di annaffiare la coltura con abbondante acqua prima della fioritura, in piena estate, quando l'albero forma i frutti, e anche in autunno, prima dell'inizio del gelo. In media, dovrebbero andare fino a 2 secchi d'acqua per albero alla volta.
- La medicazione superiore viene effettuata all'inizio della primavera e dopo la raccolta. Vengono utilizzati principalmente urea, fertilizzanti fosfatici e sale di potassio. Più vicino all'autunno, è possibile aggiungere al terreno solfato di potassio in soluzione.
- La potatura viene eseguita per formare la corona. Principalmente i rami scheletrici vengono accorciati e vengono tagliati anche i germogli secchi e congelati. La potatura viene eseguita due volte a stagione: all'inizio della primavera e nel tardo autunno.
Le colture giovani vengono inoltre coperte in inverno in modo che possano sopravvivere al freddo.




Resistenza a malattie e parassiti
Il Veda ha un'immunità media, quindi l'albero viene attaccato da afidi, mosche dei ciliegi e falene. Per prevenire danni e mantenere i raccolti, si consiglia di eseguire un trattamento preventivo degli alberi con le seguenti composizioni:
- Iskra;
- Aktellikom;
- "Karbofo".
Inoltre, i giardinieri raccomandano di rimuovere e smaltire le foglie cadute in autunno, scavando il terreno. Quest'ultimo è necessario per saturare le radici con ossigeno e sostanze nutritive.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà ha una straordinaria resistenza alle basse temperature e al clima secco. La cultura dimostra le sue capacità particolarmente bene durante il periodo di fioritura e maturazione del raccolto. Tuttavia, i giardinieri consigliano di non lasciare le giovani piantine incustodite e di coprirle ulteriormente in inverno e dar loro da mangiare con acqua in estate.
