- Forma di frutta: tondo-ovale, leggermente rastremata
- Autori: L.I. Taranenko (filiale di Donetsk dell'Istituto di orticoltura UAAS)
- Anno di approvazione: 1997
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: rotondo, ben ramificato
- fughe: spessa, leggermente arcuata, marrone
- Lenzuolo: medio, ovoidale, verde scuro
- Dimensione del frutto: grande
La ciliegia Yaroslavna è una varietà che combina idealmente eccellenti caratteristiche gustative, resistenza al gelo e alla siccità e alta resa. L'albero attira i giardinieri per la sua capacità di crescere in condizioni difficili.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori domestici erano impegnati nell'allevamento della varietà. Yaroslavna è stata ottenuta incrociando la popolare varietà Drogan con vari ibridi. Nel 1997 una nuova sottospecie è stata iscritta nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Yaroslavna appartiene a un gruppo di piante con un periodo di maturazione precoce. Le principali caratteristiche della varietà:
altezza - 3,5-4,5 metri;
forma della corona - arrotondata;
le foglie sono verde scuro con bordi frastagliati;
i fiori sono bianchi, raccolti in infiorescenze a forma di ombrello.
L'albero forma ovaie da frutto sui rami del bouquet e sui germogli annuali.
Caratteristiche del frutto
Il ciliegio fruttifica abbondantemente con bacche di forma tondeggiante con le seguenti caratteristiche:
peso medio - 7-8 g;
la pelle è densa, marrone;
la polpa è tenera, ma densa;
l'osso è rotondo.
I frutti tollerano bene il trasporto, non si deformano o si spezzano lungo la strada. I frutti sono adatti al consumo fresco e alla preparazione di varie preparazioni: conserve, confetture, composte.
Qualità del gusto
Gli assaggiatori hanno assegnato alle bacche 4,5 punti. I frutti hanno un succoso sapore di dessert e un aroma gradevole. La composizione delle ciliegie contiene zuccheri, acidi e sostanze secche, oltre a componenti utili.
Maturazione e fruttificazione
Cherry Yaroslavna inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. I primi fiori compaiono più vicino a maggio e le bacche maturano entro la fine di giugno.
Prodotto
L'albero dà un alto rendimento, soggetto a cure tempestive. L'indicatore medio raggiunge i 119 c / ha, che è comunque più di quanto le varietà più popolari di ciliegie siano pronte per la produzione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Yaroslavna è una varietà autofertile, quindi si consiglia di piantare un'altra ciliegia dolce o una ciliegia nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Più varietà in assenza di requisiti speciali per condizioni climatiche, composizione del suolo, cura. Tuttavia, per aumentare l'indicatore di resa, è necessario avvicinarsi con attenzione alla procedura per piantare e coltivare le ciliegie.
Per prima cosa, devi decidere il momento e il luogo. Di solito Yaroslavna viene piantata 2-4 settimane prima dell'inizio del freddo, tuttavia, nelle regioni settentrionali, i giardinieri consigliano di piantare un albero in primavera, prima che sboccino i primi germogli. Suggerimenti di base per la scelta di una posizione.
Le ciliegie dolci cresceranno bene nelle aree illuminate.
È meglio scegliere colline o luoghi con un basso livello di acque sotterranee, dove non c'è rischio di morte delle piante a causa del degrado.
Il luogo deve essere protetto da venti e correnti d'aria costanti.
Quando si piantano piantine, vale la pena ritirarsi di 3,5-4 metri tra le file in modo che le corone degli alberi non blocchino il sole l'una per l'altra.
Quando il sito è selezionato, puoi iniziare a comprare le ciliegie. La preferenza dovrebbe essere data a esemplari interi che non hanno segni di marciume, parassiti. L'opzione migliore è una piantina sana di due anni.
Lo schema di impianto dopo l'acquisizione delle ciliegie è il seguente.
2 settimane prima della semina, sul sito vengono scavate buche fino a 80 cm di profondità e fino a 1 metro di diametro.
Ai fori vengono applicati fertilizzanti di humus, torba, perfosfato, solfato di potassio.
La miscela risultante viene accuratamente miscelata, allentando ulteriormente il terreno.
Un piolo con una lunghezza di 1,5 metri è installato nel foro.
La fossa viene annaffiata e lasciata riposare per 2 settimane.
Le piantine vengono approfondite immergendole preventivamente in una poltiglia di argilla. Durante la semina, assicurati che le radici non siano "ispide" sui lati.
I vuoti sono pieni di terreno fertile, accuratamente speronato e legato a un piolo.
Viene eseguita l'irrigazione della piantina con un secchio d'acqua.
Non è difficile ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità se si adotta un approccio responsabile alla coltivazione delle colture.
Irrigazione. La varietà è resistente alla siccità e al gelo, ma ciò non significa che l'albero possa rifiutare l'acqua. Irrigazione standard - 3-4 volte a stagione. Un'abbondante quantità di acqua va applicata durante i periodi: formazione di gemme, ovaie, frutti, prima del gelo. In media, 1 albero dovrebbe andare da 1 a 2 secchi d'acqua.
Potatura. Aiuta a formare la corona e a liberarsi di rami e foglie danneggiati o infetti. La potatura salva i raccolti.
Condimento superiore. La pianta necessita di fertilizzazione durante la stagione di crescita e fruttificazione. In questo caso, si consiglia di aggiungere urea o altra materia organica al terreno, nonché composti di potassio o perfosfato.
Allentamento e diserbo. Fornisce un tempestivo apporto di ossigeno al suolo. La rimozione delle erbacce aumenta l'apporto di sostanze nutritive, che è benefico per la formazione dei frutti.
Si consiglia di cucinare principalmente alberi giovani per l'inverno. Prima di tutto, è necessario rimuovere i rami danneggiati e malati, quindi coprire il cerchio e il tronco vicino al tronco con materiali speciali.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Yaroslavna si distingue per la sua maggiore resistenza alle basse temperature e alla siccità. Pertanto, la varietà è richiesta in molte regioni del paese.