- Forma di frutta: rotondo o a forma di cuore
- Autori: E IO. Voronchikhina (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
- Anno di approvazione: 1992
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 7-8
- Corona: ovale con rami inferiori pendenti, fitto
- fughe: diritto o leggermente ricurvo, piuttosto sottile, verde giallastro
- Lenzuolo: allungato-ovale o allungato-ovato con apice gradualmente rastremato
- Dimensione del frutto: grande
La varietà di ciliegie dolci Julia è nota ai giardinieri da circa 30 anni, durante i quali è riuscito ad acquisire molti fedeli fan. Gusto eccezionale e commerciabilità dei frutti, rese abbondanti, resistenza alle malattie: questa pianta non ha praticamente inconvenienti, ma si possono trovare molti vantaggi.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta presso la stazione di giardinaggio sperimentale zonale di Rossosh dall'allevatore A. Ya. Voronchikhina. Incluso nel registro di stato nel 1992. Durante l'allevamento della forma ibrida, sono state utilizzate le piante madri di Denissen giallo x Gini rosso. L'impollinazione è avvenuta in modo gratuito. Questo incrocio ha permesso di ottenere frutti dal colore insolito.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono vigorosi, gli adulti raggiungono un'altezza di 7-8 M. La chioma è rigogliosa, densa, di forma ovale regolare, i rami inferiori pendenti, il resto dei germogli è sottile, dritto. Le foglie sono allungate, ovali o ovoidali, l'apice si acuisce gradualmente. I fiori sono raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi, ricoperti di petali bianchi come la neve.
Gli alberi di questo ciliegio sono potenti, con corteccia ruvida o liscia, a scaglie di colore grigio ciliegia. L'apparato radicale è sviluppato, la sua sepoltura è sufficiente per fornire alle piante cibo e umidità da fonti sotterranee. Per ridurre la crescita, le piantine vengono spesso innestate su portainnesti semi-nani.
Caratteristiche del frutto
I frutti di ciliegio hanno un aspetto molto attraente, sono grandi, pesano 5,6-7,8 g La forma varia dal classico rotondo a quello a forma di cuore. Il colore della pelle sottile è complesso. Il suo tono principale è giallo crema, un rossore coprente di una brillante tonalità rosa-rosso si sviluppa su tutta la superficie. All'ombra, la transizione tra i colori dei colori diventa più debole, quasi impercettibile. I frutti tollerano bene il trasporto.
Qualità del gusto
Polpa di ciliegia moderatamente densa e succosa Julia si distingue per la dolcezza, l'acidità nel gusto è appena percettibile. Il succo è incolore. Il punteggio di degustazione del frutto è di 4,4 punti. La polpa è fibrosa, croccante, secondo le sue caratteristiche le ciliegie appartengono al gruppo dei bigarro, adatte alla lavorazione.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto di ciliegi di questa varietà viene raccolto 4-5 anni dopo la semina. In termini di maturazione, appartiene alla media, fruttifica a fine giugno - inizio luglio.
Prodotto
Julia è una ciliegia dolce ad alto rendimento. Una media di 28,4 kg di frutta viene raccolta da un albero. Al culmine della fruttificazione, i volumi massimi sono di 110 kg.
Regioni in crescita
La ciliegia dolce Julia viene coltivata nella regione centrale della Terra Nera. Le piante sono termofile, si svegliano presto dopo la primavera, nei climi più freddi possono semplicemente congelare. Sono coltivati con successo nella regione del Basso Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Gli alberi sono autofertili. Si consiglia di piantare impollinatori accanto a loro. In questa veste, possono agire le varietà di ciliegie Iput, Ovstuzhenka, Bryansk rose e altre che fioriscono ad aprile.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva questa varietà di ciliegie, è molto importante scegliere un sito di impianto non ombreggiato. Questo fattore influisce seriamente sulla maturazione precoce, sui tempi di maturazione. Pericoloso per alberi e radici impregnate d'acqua. Le acque sotterranee situate nelle vicinanze distruggeranno semplicemente la piantina. Se il sito si trova in una pianura, dovrai fare un terrapieno.
È necessario ritirarsi di almeno 3 m dagli edifici più vicini e da altri di grandi dimensioni Se il terreno è esaurito, dovrà essere dissotterrato con fertilizzanti. Su terreni poveri, gli alberi iniziano a dare i loro frutti molto più tardi del normale.
L'irrigazione abbondante non è necessaria per questa varietà di ciliegie. Inoltre, sarà necessario inumidire il terreno solo a temperature estreme, quando ci sono rischi di seccarsi. Anche la medicazione superiore è necessaria solo per 4-5 anni di vita dell'albero. Dall'inizio della fruttificazione, ha bisogno annualmente di porzioni primaverili di azoto, nella fase di inizio del flusso della linfa, le piante vengono fertilizzate con potassio in estate, durante il periodo di fruttificazione con i frutti del gusto, in autunno, con foglia caduta, il perfosfato viene aggiunto sotto la radice.
Gli alberi con chiome dense richiedono diradamento e modellatura. A partire dai 4 anni di età, la ciliegia di Julia viene potata regolarmente. Una corona ispessita riduce la sua capacità di fruttificazione. La potatura viene effettuata alla fine dell'autunno.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa ciliegia è molto resistente alla coccomicosi. Moniliosi non è stata osservata sugli alberi. La ciliegia è periodicamente malata di malattia da clasterosporium, è necessario effettuare trattamenti preventivi, tagliare le parti danneggiate della pianta. Durante il periodo di maturazione dei frutti è necessaria la protezione dagli uccelli.
La varietà soffre di insetti in misura moderata. Il danno maggiore è causato dagli afidi che minano le tarme.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale degli alberi è alta. Tollera bene un calo significativo delle temperature atmosferiche, ma non le gelate a lungo termine. In questo caso, fino al 70% dei boccioli di frutta morirà semplicemente. La resistenza alla siccità è alta. Gli alberi tollerano bene il caldo estremo, l'irrigazione rara.
Panoramica delle recensioni
Secondo le recensioni dei residenti estivi, la ciliegia di Julia riceve valutazioni piuttosto alte. È elogiata per l'ottimo sapore e la succosità della frutta, sia fresca che in marmellata, sono molto buone. Si noti che nei climi caldi le piante non si ammalano, anche se altre piante del giardino sono colpite da funghi o infezioni. Anche la resistenza al gelo dei residenti estivi è valutata come buona.
I giardinieri notano che Julia è abbastanza sensibile alla qualità e alla fertilità del terreno, alla cura. Questa non è una varietà che può crescere da sola. In assenza di riparo in inverno, sul tronco possono comparire buchi di gelo. Negli anni umidi e freddi, i frutti non raccolgono bene lo zucchero, diventano acquosi e insapori. Ci sono problemi con l'acquisto di materiale di piantagione, per una rara Julia spesso danno Iput, simile nell'aspetto a lei, la differenza è visibile solo quando si entra in fruttificazione, dal colore della polpa.
Gli svantaggi significativi di questa varietà sono generalmente attribuiti allo scarso adattamento alla coltivazione in zone climatiche fredde. I frutti semplicemente non hanno il tempo di maturare se l'estate arriva tardi e il freddo invernale è ritardato. E anche i residenti estivi si lamentano di rami molto fragili. Anche con vento forte possono rompersi. Un raccolto abbondante assottiglia notevolmente anche la chioma, le bacche finiscono a terra, devono essere raccolte dai padandri.