Perché la ciliegia non dà frutti e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Perché non fiorisce?
  2. Influenza delle condizioni meteorologiche
  3. Malattie
  4. E se non fruttifica dopo la fioritura?

La ciliegia dolce è considerata una coltura da frutto con fruttificazione produttiva. Tuttavia, a volte nel corso della coltivazione, i giardinieri si trovano di fronte al fatto che non porta frutti. L'articolo discuterà cosa farne.

Perché non fiorisce?

Uno dei motivi comuni per la scarsa fruttificazione è la mancanza di impollinazione. La maggior parte dell'assortimento varietale della coltura è autofertile. Per questo motivo ha bisogno di impollinatori.

Per eliminare la causa, è necessario piantare accanto al ciliegio diversi alberi impollinatori di diverse varietà... In questo caso, devi scegliere quelle specie che hanno lo stesso tempo di fioritura. Anche le varietà autofertili necessitano di alberi impollinatori. Migliorano la fruttificazione. Gli impollinatori dovrebbero essere piantati in gruppi di 2-3 alberi o intervallati da ciliegie.

I vecchi alberi sterili dovrebbero essere preferibilmente sradicati. Quando acquisti piantine, dovresti dare la preferenza a varietà nuove e fruttuose di ciliegie. È importante essere interessati al tempo di fioritura di una particolare specie.

Per attirare le api, il giardino di casa può essere spruzzato con succo di miele al ritmo di 1 cucchiaio. un cucchiaio di miele per litro d'acqua. Prima che compaiano gli impollinatori, i fiori possono essere spruzzati con acqua stagnante. Ciò manterrà le gemme dallo spargimento.

La ciliegia dolce non ama il quartiere con alcune colture di frutta. Ad esempio, non sarà in grado di dare frutti se nelle vicinanze vengono piantati meli, peri, prugne, albicocche. Succede che la mancanza di fioritura sia associata a una cura complessa inadeguata della bacca. Inoltre, non tutti i giardinieri ricordano la necessità di aggiungere un ulteriore strato di terreno, precedentemente fertilizzato.

Mancata corrispondenza del suolo

Succede che un albero non dia buoni frutti a causa del tipo sbagliato di terreno. Il terreno sabbioso è l'opzione peggiore. Non puoi fare a meno di appesantire questa terra. È necessario aggiungere argilla e fertilizzanti organici.

Inoltre, nel terreno devono essere presenti componenti minerali. Senza nutrimento, il raccolto non produrrà un raccolto abbondante. Il problema non può essere evitato se il terreno è saturo di azoto. Tali alberi crescono rapidamente, si differenziano per la potenza delle foglie e la scarsa fioritura. Per eliminare la causa, è necessario scavare il terreno nel cerchio del tronco in autunno, fornendo concime fresco, letame e cenere di stufa.

Se il terreno è acido, le ciliegie crescono lentamente.... I suoi rami non hanno rami e la maggior parte dei fiori cade senza un'ovaia. In questo caso, non puoi fare a meno di farina di dolomite e lime.

Sito di atterraggio sbagliato

Le ciliegie dovrebbero essere piantate sul lato sud del giardino o dell'edificio alto. Questo protegge i fiori dalle raffiche di vento e dalle gelate di ritorno. La macchia d'ombra riduce il numero di gemme e quindi di ovaie.

Se l'albero è piantato nel posto sbagliato, devi coprirlo dal lato nord. Per questo vengono utilizzati materiali di rivestimento su base non tessuta. Prima di ripararsi, è necessario abbassare leggermente la corona.

Il sito di atterraggio è scelto su un leggero pendio o su una piccola collina. Ciò escluderà l'accumulo di umidità nel sistema radicale e il dibattito sul colletto della radice.

Nelle regioni meridionali, la causa della scarsa fruttificazione è associata alla caduta dell'ovaio a causa della mancanza di umidità. È necessario garantire che la coltura sia adeguatamente annaffiata. Durante il riempimento delle bacche, l'irrigazione viene interrotta, poiché ciò rovina il gusto del frutto.

Entrando in fruttificazione

Di solito, le ciliegie iniziano a dare i loro frutti in 4-5 anni dopo il trapianto in un luogo permanente. Tuttavia, alcune varietà deliziano i giardinieri con un raccolto solo per 7-8 anni.

Molto dipende dal momento della semina, dalla correttezza della sua attuazione, dalla cura della piantina.Di norma, una giovane pianta non produce una grande resa. Una cultura di dieci anni può "presentare" da 10 a 30 kg di bacche nella stagione.

Quando le ciliegie hanno più di 15 anni, la resa diminuisce. Tuttavia, il periodo medio di fruttificazione abbondante può essere ridotto da vari fattori. I principali sono la formazione impropria delle piante, l'abbandono della potatura, l'abbandono dello stadio della malattia.

Influenza delle condizioni meteorologiche

La ciliegia dolce appartiene alle culture del sud. È sensibile alle condizioni climatiche della zona. La varietà scelta per la semina dovrebbe essere adatta alla regione specifica. Altrimenti, dopo la formazione dei fiori, la ciliegia non darà bacche.

Le gelate primaverili sono particolarmente pericolose per lei a temperature inferiori a -10 gradi. In modo che la cultura non si congeli, cercano di mantenere la neve intorno alle ciliegie il più a lungo possibile. Per le regioni gelide del paese, sono necessarie piante resistenti all'inverno. I loro reni non hanno paura delle basse temperature gelide e dei freddi notturni. I cambiamenti di temperatura possono uccidere le giovani piante.

Il cattivo clima (pioggia o siccità) riduce la qualità dell'impollinazione. A causa del freddo, i giardinieri esperti devono posticipare artificialmente il risveglio della cultura..

Per fare questo, coprono la corona dell'albero, in modo che la fioritura inizi quando nella regione fa caldo.

Malattie

Uno dei motivi caratteristici della mancanza di un raccolto è una malattia fungina. Può essere moniliosi, coccomicosi, spotting, malattia da clasterosporium. Per prevenire un tale problema, è necessario attuare periodicamente adeguate misure preventive.

In una pianta malata, il fogliame appassisce, i rami laterali si seccano e si osservano macchie scure. Le parti interessate della coltura vengono rimosse e bruciate. È importante prestare attenzione alla cura adeguata. L'albero viene trattato con una soluzione speciale a base di ossicloruro di rame o liquido bordolese.

Se la ciliegia è colpita da insetti dannosi (mosca della ciliegia, tarlo, afidi), viene spruzzata con "Karbofos" o "Iskra".

E se non fruttifica dopo la fioritura?

Se un albero sta fiorendo, ma nel tempo inizia a spargere fiori, questo potrebbe significare la sua debolezza. È possibile che il raccolto sia piantato troppo in profondità nel terreno. Con una corretta semina, il colletto della radice si trova a 3-5 cm sopra il livello della terra compressa. La distanza dalle acque sotterranee dovrebbe essere di almeno 1,5 M. Le radici di ciliegie dolci muoiono per l'abbondanza di umidità.

Se la coltura fiorisce perfettamente, ma non dà frutti (non ci sono bacche su di essa), controllano tutte le possibili ragioni, a partire dal grado, la presenza di impollinatori, al controllo del terreno, delle condizioni della regione e della salute della pianta.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla zonazione della varietà. È inutile piantare piantine portate dal sud in zone non adatte a loro. Non vale la pena piantare varietà precoci dove le varietà tardive di ciliegie danno un raccolto abbondante.

Affinché la ciliegia dia frutti dopo la fioritura e non si ammali, dopo la potatura, non bisogna dimenticare la sua lavorazione con soluzioni speciali. È importante liberarsi dei rami centrali, trattare tempestivamente i danni alla corteccia e in primavera non dimenticare di coprirlo con agrofibra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento