Tutto sull'impollinazione delle ciliegie
La ciliegia dolce è una delle bacche più popolari e preferite tra i residenti estivi. La gente l'amava per il suo piacevole gusto dolce e la relativa senza pretese in termini di cura. Questo albero può essere trovato in quasi tutti i siti, tuttavia, vale la pena notare che non tutti danno una quantità abbondante di frutti. Tutto può dipendere dal tipo di impollinazione della pianta.
Quali varietà vengono impollinate da sole?
Se un albero usa l'impollinazione incrociata, allora ha solo bisogno di un vicino. Ma ci sono specie che non richiedono questa condizione. Le varietà autofertili sono proprio questo. L'autofertilità delle ciliegie è un indicatore molto importante che deve essere preso in considerazione quando si sceglie una varietà. La capacità di una pianta di impollinare in modo indipendente, senza la partecipazione di un altro albero, andrà a beneficio dei proprietari di piccoli appezzamenti, poiché per ottenere un buon raccolto, non dovrai piantare diversi esemplari.
Tuttavia, sfortunatamente, gli alberi con impollinazione incrociata avranno sempre più frutti, a causa del fatto che la probabilità di successo dell'impollinazione è molte volte superiore a quella degli alberi autofertili. Inoltre, ci sono molte meno varietà di questo tipo, ma la probabilità di scegliere una varietà adatta è molto alta.
"Dolori"
Questa varietà produce un raccolto abbastanza rapidamente e una crescita bassa renderà più facile la raccolta dei frutti senza l'utilizzo di strumenti non necessari.... Ideale per quelle persone che non amano aspettare e lavorare troppo nella cura di un albero. La varietà è molto poco impegnativa... La sua caratteristica non meno piacevole è l'elevata resistenza ai parassiti o alle malattie fungine. L'elevata immunità dell'albero consentirà al proprietario di non preoccuparsi dello stato di salute e faciliterà notevolmente le cure.
I giardinieri notano il bel colore scarlatto delle bacche e la pelle sottile che non si sente quando viene mangiata. Se l'albero è completamente sano, il frutto dovrebbe essere uniformemente colorato. Non dovrebbero esserci macchie o rientranze sulla superficie. I frutti hanno un gradevole sapore dolce con una leggera nota di acidità, questa caratteristica conferisce una caratteristica freschezza e ariosità del retrogusto. La consistenza della polpa è soda e succosa.
"Giallo casalingo"
Una delle varietà più popolari di ciliegie autofertili... Ha attirato l'attenzione con la sua insolita tinta gialla. Questo colore è piuttosto raro e interessante e l'aroma gradevole riporta alla mente ricordi dell'estate. Inoltre, i frutti maturano molto rapidamente, le bacche succose non dovranno aspettare a lungo. Tali bacche insolite attireranno l'attenzione degli ospiti che vuoi trattare. E il piacevole sapore dolce non lascerà indifferente nessun buongustaio.
A causa delle dimensioni medie dell'albero raccogliere bacche mature non sarà difficile. Potrebbe essere ancora necessario uno sgabello o una scala bassa, ma la maggior parte dei frutti può essere raccolta senza l'aiuto di strumenti aggiuntivi.
Le bacche non cadono dai rami dopo la maturazione, ma continuano a pendere, quindi la maggior parte di esse rimarrà adatta al consumo e non soffrirà di decadimento.
"Tyutchevka"
Il vantaggio principale di questo albero è la sua elevata resistenza al gelo e l'eccellente immunità. Nonostante le sue dimensioni molto ridotte, l'albero è resistente e forte. Resiste facilmente alle prove della natura e allo stesso tempo dà un buon raccolto. I giardinieri non dovranno preoccuparsi della salute del loro reparto.
Il frutto ha un sapore dolce ed è incredibilmente succoso nella consistenza, specialmente quando è completamente maturo. Una bacca matura si distingue per la sua tonalità quasi nera.Un frutto sano ha una forma rotonda regolare, senza protuberanze e macchie. Tali bacche avranno un bell'aspetto non solo come un delizioso dessert, ma diventeranno anche un'eccellente decorazione da tavola.
Valery Chkalov
Questa varietà di ciliegie è molto alta... La dimensione di un albero adulto può raggiungere i 6 metri. Le bacche si formano sui rami in grappoli grandi e pesanti. In una sola stagione, un albero può dare un raccolto impressionante. Tuttavia, la piena fruttificazione inizierà almeno 4 anni dopo la semina. È improbabile che questa varietà sia adatta a persone che non possono aspettare a lungo.
Le bacche sono grandi e a forma di cuore. Sia all'esterno che all'interno, il frutto ha un colore rosso intenso. Hanno un profumo forte e persistente. Tali ciliegie possono essere consumate sia fresche che sotto forma di composta. Adatto per il congelamento.
Cosa potrebbe essere un impollinatore?
In natura, il processo di impollinazione avviene naturalmente. L'elenco di tutti i tipi di opzioni di fertilizzazione è molto vario. I migliori impollinatori sono le api e altri insetti. Portando il polline sulle zampe, lo consegnano direttamente a destinazione. Wind non è un mediatore meno affidabile in questa materia. Con il suo aiuto, gli alberi si impollinano a vicenda. Questo è probabilmente il metodo più versatile di tutti. Non mancherà un singolo albero con una probabilità del cento per cento e l'intero processo si svolgerà nel modo più fluido possibile. È auspicabile che il secondo albero sia della stessa specie del primo. Ad esempio, la ciliegia o la prugna non sono adatte per l'impollinazione delle ciliegie.
Sebbene queste piante abbiano caratteristiche comuni, non sono categoricamente adatte l'una all'altra. Solo piante identiche possono reimpollinare armoniosamente, il secondo albero dovrebbe essere equivalente al primo. Pertanto, durante la semina, è necessario selezionare correttamente il quartiere. Quindi, le ciliegie rosse e gialle non saranno i vicini di maggior successo. Con l'impollinazione, c'è un alto rischio che le caratteristiche della specie si mescolino e si ottengono ibridi che combinano le qualità di entrambi i genitori. Se deliberatamente non persegui questo obiettivo, questa decisione dovrebbe essere abbandonata.
Quindi, i migliori vicini per piantare sono alberi dello stesso tipo. I frutti avranno caratteristiche e aspetto identici.
Impollinazione artificiale
Questo processo può avvenire non solo in condizioni naturali, ma anche, al contrario, con l'aiuto degli sforzi umani. L'impollinazione artificiale aiuta ad aumentare i raccolti più volte. Quindi da un albero puoi raccogliere fino a due volte più ciliegie. Fare questo processo a mano non è un compito facile. Questa tecnica, come qualsiasi altra, ha le sue sottigliezze e sfumature. Vale la pena ricordare che il polline dovrebbe essere raccolto solo con tempo caldo, calmo e secco. Altrimenti, semplicemente non ci riuscirai e perderai tempo.
Raccogli solo alberi autofertili. Per fare ciò, prepara un contenitore in cui conserverai tutto il materiale ricevuto. Per questo, è meglio prendere una busta di carta. Ma è consigliabile rifiutare sacchetti o contenitori di plastica. Trasferisci il polline raccolto su alberi autofertili. Per fare questo, usa una spazzola morbida. Questo rende un pennello da scoiattolo l'opzione migliore.
Non è necessario impollinare tutti i fiori di seguito. In questo caso, l'albero potrebbe semplicemente non essere in grado di sopportare questa quantità catastrofica di frutti e subire pesanti perdite. Pertanto, è necessario affrontare questo problema nel modo più competente possibile.
Il commento è stato inviato con successo.