Tutto sulla fruttificazione delle ciliegie
Il ciliegio è un albero molto popolare, soprattutto nelle regioni meridionali, quindi può essere trovato in quasi tutti i giardini.... Inoltre, prendersi cura di lei non è così difficile come per la stessa pesca o albicocca. Ma questi alberi sono piantati in aree principalmente a causa delle grandi bacche dolci. Quindi, quando si pianifica l'acquisto di piantine, vale la pena imparare tutto sulla fruttificazione delle ciliegie.
Da quali fattori dipende?
Sebbene la ciliegia dolce sia considerata un albero del sud, i giardinieri di altre regioni stanno cercando di fare di tutto affinché questo meraviglioso albero attecchisca sul sito e si senta a suo agio. L'obiettivo finale di mantenere una ciliegia dolce è quello di raccogliere, e quindi la sua fruttificazione è il problema principale a cui dovrebbe essere prestata molta attenzione. Considera i fattori che possono influenzare la fruttificazione.
-
Clima... L'habitat principale delle ciliegie nel nostro paese è il sud, e non è un caso. Per un corretto sviluppo e una buona fruttificazione, l'albero ha bisogno di sole, calore, può sopportare solo inverni caldi e miti. Naturalmente, i giardinieri stanno sperimentando sia nella regione di Mosca che nella Russia centrale, ma dovranno essere spesi maggiori sforzi per la manutenzione degli alberi e la cura sarà più voluminosa.
-
Varietà... Molto dipende dalla varietà selezionata, differiscono per numero, dimensioni, colore del frutto. Allo stesso tempo, ci sono varietà precoci, medie e tardive. I primi maturano in tarda primavera - inizio estate, quelli medi possono piacere con le bacche a luglio e quelli successivi raccoglieranno ad agosto. Cioè, per ottenere un raccolto per tutta l'estate, puoi piantare diverse varietà sul sito e goderti deliziosi frutti per tutta la stagione.
-
Scegliere il posto giusto... La ciliegia ama le aree soleggiate aperte, il terreno fertile sciolto. La presenza superficiale di acque sottomarine non è adatta. Gli alberi di grandi dimensioni non dovrebbero crescere nelle vicinanze, il che può ombreggiare le ciliegie e portare via i nutrienti a causa di un potente apparato radicale.
-
Cura di qualità... Le ciliegie dolci, come altri alberi, richiedono un'alimentazione tempestiva, protezione dai parassiti, umidità sufficiente, se non piove. Tutte queste misure insieme contribuiscono a un buon raccolto.
-
Età... Il raccolto degli alberi giovani sarà diverso da quelli che hanno già un'età veneranda, così come il primissimo raccolto da quelli successivi.
In quale anno l'albero inizia a dare i suoi frutti?
Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. Devi curare attentamente le piante, i primi 2-3 anni sono i più difficili. È necessario esaminare attentamente gli alberi per l'insorgenza di varie malattie e la comparsa di parassiti, fertilizzare, innaffiare e potare nel tempo.
Tutto ciò può influire sulla fruttificazione futura. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori.
Le ovaie possono formarsi e successivamente compaiono le bacche, oppure possono semplicemente fiorire senza la comparsa di frutti. Per la prima volta, questo è considerato normale.
Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Già per 6-7 anni, puoi raccogliere un raccolto abbastanza decente.
Ma allo stesso tempo, ci sono varietà che possono fiorire per la prima volta nel terzo anno, e ci sono anche quelle che daranno il primo raccolto solo all'età di sette anni.
Le ciliegie crescono da 4 a 10 metri, sono chiamate fegati lunghi. E con una buona cura, ci si può aspettare che l'albero viva oltre 50 anni.Le bacche possono essere rosse, rosa, bordeaux, gialle. Dipende dalla varietà di ciliegie.
Perché non c'è frutta e cosa fare?
Spesso i giardinieri si trovano ad affrontare un tale problema quando la ciliegia non fiorisce, anche se tutte le date sono già arrivate per questo, o si formano fiori, ma non ci sono frutti. Questo problema deve essere affrontato, ma prima bisogna trovare le ragioni.
Possono essere i seguenti:
-
la varietà si riferisce a quelle che iniziano a fruttificare tardivamente;
-
l'albero è ancora giovane e non ha raggiunto la stagione dei frutti;
-
ciliegie di venerabile età;
-
l'albero è stato sopraffatto da parassiti che gli impediscono di svilupparsi correttamente;
-
sconfitta da infezioni fungine;
-
il luogo per la semina è stato scelto senza successo, non soddisfa i parametri richiesti per le ciliegie;
-
processo di semina errato;
-
clima inadatto allo sviluppo delle ciliegie dolci;
-
cure improprie o irregolari;
-
terreno inadatto, ad esempio troppo acido.
Quale azione intraprendere dipenderà da qual è la ragione della mancanza di frutta... Una pianta amante del calore si sente più a suo agio nel sud. Ma questo non significa che altre regioni possano dimenticare di provare a far crescere questo bellissimo albero. Gli allevatori lavorano costantemente e creano nuove varietà resistenti all'inverno che consentono la raccolta nelle regioni più fredde, ad esempio negli Urali e persino in Siberia. Queste varietà includono "Tyutchevka", "Iput", "Revna", "Veda", "Bryanochka".
Quando si acquista una piantina, è indispensabile chiarire le caratteristiche della varietà, perché alcuni frutti compaiono solo nel settimo anno di vita. Per ottenere informazioni complete e corrette, nonché per acquistare una piantina sana, le ciliegie dovrebbero essere acquistate in un vivaio specializzato.
Ciò servirà come garanzia che l'albero si rivelerà esattamente la varietà di cui è stato parlato e si diletterà nel tempo con un raccolto abbondante.
La scelta sbagliata del luogo può anche influenzare notevolmente la fruttificazione.... Se è ovvio che l'albero non si sente bene, puoi correggere la situazione e trapiantarlo in un nuovo posto - ben illuminato, con terreno fertile. Ma vale la pena ricordare che più vecchia è la piantina, più difficile è trapiantarla e maggiore è il rischio che non attecchisca. Tutte le manipolazioni con il trapianto devono essere eseguite prima dell'inizio del flusso di linfa.
Anche gli errori di atterraggio sono pieni di seri problemi. Va tenuto presente che durante la semina, le radici devono essere ben diffuse, la terra non è argillosa e il colletto della radice non deve essere interrato.
Se il terreno è acido, l'albero potrebbe non produrre fiori per molto tempo. Per rimediare alla situazione, è necessario scavare il terreno nel cerchio vicino al tronco, aggiungendovi cenere o calce spenta. Puoi scoprire il livello di acidità utilizzando speciali strisce reattive vendute nei negozi di giardinaggio.
A condizione che apparissero i fiori, ma non c'erano bacche, vale la pena considerare i seguenti motivi:
-
primavera fredda prolungata con gelate di ritorno;
-
quantità insufficiente di minerali;
-
mancanza di impollinatori (insetti o alberi adatti);
-
vicini sbagliati.
Per evitare questi problemi, vale la pena applicare puntualmente tutti i fertilizzanti necessari per le ciliegie: azoto, fosforo, potassio.
Un punto molto importante è la prevenzione delle malattie fungine e per questo è indispensabile elaborare le ciliegie con liquido bordolese. Diversi mezzi sono usati per controllare i parassiti, ad esempio, "Fufanon" o "Inta-Vir".
Per quanto riguarda gli alberi vicini, dovresti stare attento alla loro scelta. Ad esempio, una noce con il suo potente apparato radicale e la corona allargata non è categoricamente adatta come vicina. Anche la pesca lunatica e l'albicocca non sono opzioni adatte. Il migliore sarà il vicinato di ciliegie di altre varietà o ciliegie.
Il commento è stato inviato con successo.