Come propagare il chokeberry?
Chokeberry è considerata una coltura orticola molto popolare. Il suo vantaggio significativo è la capacità di moltiplicarsi in più modi.
Propagazione per talea
Sarà possibile propagare l'aronia con talee sia verdi che lignificate.
Verde
Poiché la semina delle talee verdi viene effettuata solo in una serra fredda o in una serra, le talee possono essere tagliate in questo modo sia in primavera, negli ultimi giorni di maggio, sia già in estate. È importante che il terreno per il radicamento del materiale sia costituito da terreno deciduo, compost e una piccola quantità di sabbia grossolana. Le talee lunghe non più di 15 centimetri devono essere tagliate solo da cespugli sani. Le loro foglie inferiori sono completamente tagliate e quelle superiori sono accorciate della metà. Si consiglia inoltre di creare diversi tagli poco profondi nella parte inferiore del ramo e uno sotto la sua lama fogliare superiore.
Immediatamente prima di piantare la sorba, le talee vengono immerse in un farmaco stimolante per 8-12 ore. Trascorso questo tempo, il materiale viene lavato in acqua pulita e immerso nel terreno ad angolo. È importante mantenere uno spazio di 4 centimetri tra le singole piante. Piantare in una serra dovrebbe essere ad una temperatura di circa +20 gradi e irrigato periodicamente.
Aronia si trasferisce in un posto fisso solo nel settembre del prossimo anno.
lignificato
Per eseguire talee di chokeberry con ramoscelli lignificati e per preparare e radicare il materiale dovrà essere in autunno, avendo tempo prima dell'arrivo del gelo. I germogli dell'anno scorso vengono separati dal cespuglio madre adulta nella seconda metà di settembre. La parte superiore del taglio viene tagliata ad angolo e la parte inferiore viene accorciata in linea retta, letteralmente sotto l'ovaio. È necessario che la lunghezza del materiale di piantagione sia di circa 15-20 centimetri e sulla sua superficie siano state osservate diverse gemme a tutti gli effetti, almeno 6 pezzi. Il ramoscello dovrebbe essere radicato ad angolo in un terreno umido e nutriente.
Il taglio è approfondito in modo che non rimangano più di un paio di gemme a tutti gli effetti sopra la superficie. Dovrai mantenere da 10 a 12 centimetri tra le singole copie. La procedura termina con un'abbondante irrigazione e pacciamatura del cerchio del tronco. Per un mese, le talee autunnali dovrebbero mettere radici e, con l'arrivo della prossima primavera, dovrebbero già iniziare a svilupparsi completamente. Va detto che se le gelate sono arrivate in anticipo, le talee raccolte in autunno dovranno essere lasciate per la prossima stagione.
I rami devono essere ordinati e legati con un fascio. La sua parte inferiore è immersa nella sabbia inumidita o avvolta in un panno umido, quindi coperta con un sacchetto. Il materiale stoccato viene regolarmente controllato e, se necessario, inumidito. Dovrebbe essere posizionato in una stanza fresca. Con l'inizio della primavera, le talee vengono piantate in bicchieri di plastica e quando la terra si riscalda, vengono trapiantate in un habitat permanente.
Allevamento per stratificazione
La propagazione dell'aronia nera per strati che crescono lungo l'area delle radici viene effettuata all'inizio della primavera, non appena il terreno si riscalda per la lavorazione meccanica. La procedura inizia con lo scavare il terreno sotto il cespuglio selezionato con un approfondimento a mezza baionetta della pala. Come risultato di tale elaborazione, dovrebbe formarsi un solco pulito, dove vengono piegati 2-3 germogli dell'anno scorso con una crescita giovane.
I rami annuali possono essere utilizzati sia orizzontali che arcuati. Sono adatti anche esemplari biennali con crescita abbondante. A terra, vengono fissati con speciali staffe o pietre, prima di ciò, la parte superiore del ramo deve essere pizzicata. Si consiglia inoltre di romperli leggermente per accelerare la formazione delle radici. Il solco è pieno di terreno nutriente sciolto.
Gli strati richiedono la stessa cura dei cespugli adulti: dovranno essere irrigati e protetti dalle erbe infestanti. Quando i giovani germogli che sono emersi dalle gemme delle talee raggiungono una lunghezza di 12 centimetri, dovranno essere cosparsi di humus. La procedura viene ripetuta altri 12 centimetri dopo.
Il trapianto della coltura in un habitat permanente, così come la separazione del nuovo cespuglio dalla madre, è organizzato la prossima primavera.
Dividere il cespuglio
Chokeberry può essere diluito semplicemente dividendo il vecchio cespuglio in più parti. Questo metodo è possibile per l'implementazione, poiché il sistema radicale della cultura sta crescendo attivamente e i germogli diventano più forti solo con l'età. La procedura viene eseguita in primavera, fino a quando i boccioli si gonfiano sul cespuglio. In linea di principio, è possibile anche un'opzione con una divisione autunnale, effettuata un mese prima del freddo. La pianta viene prima annaffiata abbondantemente, quindi accuratamente rimossa dal terreno e divisa in più parti, che è accompagnata dalla potatura dei vecchi germogli e dalla rimozione delle parti danneggiate. Dovrai lavorare con uno strumento ben affilato: un potatore o una pala.
È importante che ogni esemplare risultante abbia radici sane e almeno un paio di rami giovani. Le ferite esposte sono cosparse di carbone tritato. Per le trame, le fosse vengono immediatamente scavate, riempite di humus e perfosfato. La piantina viene accuratamente abbassata nella buca, cosparsa di terra, compattata e irrigata con un liquido caldo e stabile. Tra le singole piante dovrà essere lasciato uno spazio libero di 1,5-2 metri. Alcuni giardinieri preferiscono immergere il loro apparato radicale in acqua per diverse ore prima di piantare appezzamenti in modo che le radici siano sature d'acqua.
Un'opzione è anche possibile con l'uso di un parlante di argilla, con il quale vengono lubrificati i processi radicali.
Uso di ventose
Adatto per l'allevamento di chokeberry e germogli di radici creati dall'apparato radicale su base annuale. Questa prole cresce particolarmente attivamente nelle condizioni del terreno nutriente. I germogli vengono staccati dalla pianta madre utilizzando il bordo della pala.
La potatura deve essere effettuata in modo tale da essere sicuri di lasciare più gemme, che daranno origine a nuovi rami. I figli delle radici vengono immediatamente piantati nel loro habitat permanente. È consuetudine utilizzare germogli di radice in primavera e la procedura dovrebbe essere preceduta da un'alimentazione regolare.
altri metodi
La propagazione per seme e innesto è considerata il metodo che richiede più tempo.
Semi
Il seme di Chokeberry viene acquistato in un negozio specializzato o raccolto in modo indipendente. Nel secondo caso i frutti maturi vengono mantenuti a temperatura ambiente fino alla fase di fermentazione. Quindi vengono macinati attraverso un setaccio o una garza e la polpa esposta viene lavata sotto acqua pulita. Anche i semi devono essere stratificati. Per fare ciò, vengono mescolati con sabbia calcinata umida e rimossi nel ripiano inferiore della camera di refrigerazione per 3 mesi. Se esiste una tale opportunità, il contenitore con il materiale viene sepolto nella neve o esposto nel seminterrato.
Nella seconda metà di aprile, i semi vengono piantati su un letto temporaneo e vengono trasferiti in un habitat permanente solo il prossimo autunno. Il terreno deve essere nutriente e la profondità a cui vengono sepolti i grani non deve superare i 5-8 centimetri. Gli atterraggi sono necessariamente pacciamati con humus.Quando un paio di foglie compaiono sulle piantine, dovranno essere diradate da tutti gli esemplari deboli e sottosviluppati. La distanza tra i germogli è mantenuta a 5 centimetri.
Il diradamento è organizzato quando sulla pianta compaiono altre 2 foglie. Questa volta, lo spazio tra i germogli dovrà essere lasciato pari a 7-8 centimetri. Come parte del terzo diradamento, che viene effettuato la prossima primavera, le piantine vengono "allontanate" di 10 centimetri.
La cenere di montagna in crescita avrà bisogno di cure complete: dovrà essere irrigata regolarmente, mantenendo il terreno umido e anche alimentata con liquame o altra materia organica.
Corruzione
È meglio organizzare la procedura per l'innesto dell'aronia all'inizio della primavera, fino a quando la pianta non inizia a spostare i succhi. Come portainnesto, una normale piantina di sorbo o qualsiasi altra varietà resistente all'inverno, che viene abbondantemente annaffiata e pulita dalla polvere, è ottimale. È necessario che il suo spessore sia compreso tra 2 e 2,5 centimetri. Le riprese vengono tagliate in modo tale che non rimangano più di 12-15 centimetri dal suolo. Al posto del taglio, viene creata un'incisione con una profondità di circa 5 centimetri, divisa al centro per il rampollo, il luogo di ulteriore connessione con il manico. Il lavoro dovrebbe essere eseguito solo con uno strumento disinfettato e ben affilato in modo da non introdurre batteri o parassiti.
L'innesto del chokeberry nero è formato a forma di cuneo, poiché deve entrare strettamente nel brodo. A tal fine si consiglia di utilizzare un robusto fusto lignificato ottenuto dal germoglio superiore e accorciato nella sua parte superiore. La sua lunghezza dovrebbe essere di circa 15 centimetri. È anche importante avere 2-3 reni attivi. L'area di giunzione è abbondantemente rivestita con vernice da giardino e tirata insieme con lo spago, oppure è fissata con nastro isolante, guardando verso l'esterno con uno strato adesivo. Il materiale protettivo deve essere rimosso non prima di un mese. Inoltre, vale la pena avvolgere il sito di vaccinazione con polietilene, che crea un effetto serra. La borsa viene messa sulla piantina e fissata sotto il sito di innesto. Viene anche rimosso dopo un mese, quando compaiono giovani foglie sul rampollo.
È anche possibile effettuare il germogliamento, cioè innestare una gemma o uno spioncino su una piantina autoradicata. Il portainnesto viene pulito dalla polvere con un panno umido, dopo di che viene creato un taglio di corteccia a forma di T sul suo lato settentrionale. Quest'ultimo dovrebbe essere posizionato ad un'altezza di 5-8 centimetri dal livello del suolo. Il germoglio varietale di chokeberry nero viene ripulito dalle foglie e il bocciolo viene accuratamente tagliato da esso. Lo spioncino deve essere preso con un pezzo di corteccia e un tacco lungo 2,5-3 centimetri e largo da 0,3 a 0,5 centimetri. Il tallone della gemma viene inserito direttamente nell'incisione del portainnesto. La corteccia viene bloccata e serrata con un involucro di plastica in modo che solo il rene rimanga all'esterno. Dopo un paio di settimane, la medicazione viene rimossa e nella primavera del prossimo anno la parte superiore del portainnesto viene tagliata a una spina surrenale alta 5-7 centimetri.
Il commento è stato inviato con successo.