Perché le foglie dell'aronia ingialliscono?

Contenuto
  1. segni
  2. Cause di foglie ingiallite
  3. Misure di controllo
  4. Profilassi

Coltivando chokeberry nella loro zona, molti giardinieri affrontano problemi diversi. Il più comune di questi è l'ingiallimento delle foglie in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Quando noti il ​​fogliame giallo su un albero, è molto importante scoprire il motivo del suo aspetto e aiutare l'albero a riprendersi.

segni

Il fogliame di Chokeberry di solito inizia ad asciugarsi dal basso. Prima di tutto, le foglie ai bordi dei rami soffrono. Il colore di solito cambia gradualmente. La velocità di questo processo dipende dalle ragioni dell'ingiallimento del fogliame. Di norma, nei prossimi due giorni dopo aver cambiato i fiori del fogliame, si asciuga e cade. Se la pianta porta frutti in questo momento, anche le bacche potrebbero cadere. Questo di solito accade anche prima che siano completamente maturi.

Cause di foglie ingiallite

Può essere molto difficile capire perché una pianta si sta indebolendo. In genere, il fogliame diventa giallo per i seguenti motivi.

Vaccinazione sbagliata

Se un giardiniere decide di piantare chokeberry su una mela, una pera o qualsiasi altra pianta, il risultato di questa procedura può essere abbastanza imprevedibile. Molto spesso gli alberi si sviluppano lentamente e danno scarsi frutti. In caso di innesto improprio, possono comparire ispessimenti evidenti sulla giunzione del portinnesto e della marza. La pianta diventa meno resistente alle variazioni di temperatura. La crescita giovane inizia a crescere attivamente vicino al tronco principale.

Mancanza di nutrienti

In estate, anche il colore del fogliame dell'aronia può cambiare a causa della mancanza di sostanze nutritive. In genere, le foglie mancano dei seguenti elementi.

  • Azoto. Se le piante sono gravemente carenti di azoto, il fogliame diventa verde chiaro e poi giallo. Si differenzia non solo per il colore, ma anche per le sue piccole dimensioni.
  • Potassio. Il sintomo principale della mancanza di questo elemento è la comparsa di un bordo rosso sul fogliame. Sta crescendo molto rapidamente. In breve tempo, il fogliame inizia ad asciugarsi.
  • Fosforo. Con una mancanza di fosforo, i piatti fogliari acquisiscono una tonalità viola scuro. In futuro, iniziano ad annerirsi e ad asciugarsi.
  • Magnesio. Molto spesso, gli alberi che crescono su terreni sabbiosi soffrono della mancanza di questo elemento. Soprattutto spesso si manifesta in caso di pioggia o se il giardiniere è troppo appassionato di annaffiare le piante. Dopotutto, l'acqua rilascia molto rapidamente il magnesio dal terreno.

In questo caso, anche l'aronia può soffrire di una mancanza di umidità. Pertanto, se l'estate è troppo calda, è molto importante dedicare tempo all'irrigazione regolare degli alberi.

Malattie

Come la maggior parte delle altre piante, il fogliame di sorbo può ingiallire a causa del fatto che l'albero è stato colpito da qualche tipo di malattia. Molto spesso, il chokeberry soffre delle seguenti malattie.

  • Muffa polverosa. Questa è una delle malattie più comuni. È molto facile riconoscerla. Il fogliame della pianta malata è ricoperto da una fitta fioritura, che sembra farina. Nel tempo, anche i piatti fogliari ingialliscono e si seccano. Se non inizi a combattere questa malattia in tempo, può diffondersi molto rapidamente in tutto il giardino. L'oidio è pericoloso per la maggior parte degli arbusti e degli alberi.
  • Ruggine. Anche questa malattia è abbastanza comune. Colpisce sia i giovani alberi che gli adulti. Macchie gialle compaiono sul fogliame delle piante. Si sono diffusi nel tempo. Per questo motivo, il fogliame si asciuga rapidamente. L'albero si indebolisce in questo momento e perde la sua resistenza invernale.Se non inizi a curare la malattia in tempo, la pianta potrebbe morire.
  • Moniliosi. Questa malattia è nota a molti come marciume della frutta. Di solito si sviluppa in estati calde e secche. In questo momento, il fogliame diventa attivamente giallo e diventa fragile e fragile.
  • Crosta. Questa malattia provoca non solo un cambiamento nel colore del fogliame, ma anche un generale indebolimento della pianta. Nel tempo, sulla sua superficie compaiono macchie scure. L'elevata umidità contribuisce allo sviluppo di questa malattia.
  • Marciume radicale. Questa condizione è anche conosciuta come fungo del miele. L'ingiallimento del fogliame è uno dei sintomi principali di questa malattia. La situazione è completata da macchie nere che appaiono sul tronco e sui germogli.

Tutte queste malattie sono pericolose per le piante. Pertanto, è decisamente impossibile ignorarli.

parassiti

L'attività dei parassiti può anche portare all'ingiallimento delle foglie. Aronia viene solitamente attaccata da insetti come afidi, zecche e falena di montagna. Il fogliame delle piante malate si deforma rapidamente.

Puoi capire che il problema sta proprio nell'attacco dei parassiti esaminando l'albero. Sarà facile individuare insetti o tracce della loro attività su di esso.

Misure di controllo

Le seguenti procedure aiuteranno a salvare una pianta con fogliame ingiallito.

  • Lavorazione degli alberi. Per salvare una pianta malata, i rami colpiti devono essere rimossi e distrutti. Successivamente, l'albero deve essere trattato con miscela bordolese o altri sostituti. Qualsiasi insetticida provato viene utilizzato per controllare gli insetti.
  • Alimentazione delle piante. È molto importante che le piante non siano gravemente carenti di sostanze nutritive. Pertanto, il chokeberry dovrebbe essere nutrito regolarmente.
  • Irrigazione. Se il fogliame inizia ad asciugarsi al caldo, l'albero deve essere annaffiato. Di norma, le piante si riprendono dallo stress piuttosto rapidamente e si riprendono.

È meglio eseguire tutte queste procedure la sera o con tempo nuvoloso.

Profilassi

Affinché il fogliame dell'aronia non ingiallisca prima del tempo, la pianta deve essere fornita con la dovuta cura. Sebbene chokeberry è un albero piuttosto senza pretese, dovrebbe essere annaffiato e nutrito. In autunno, è molto importante ripulire il sito dai detriti vegetali. Se la pianta era malata in estate o è stata attaccata da parassiti, devono essere portati fuori dal sito o bruciati.

Aiuta a proteggere l'albero dall'ingiallimento del fogliame e dal trattamento della pianta con farmaci come "Fufanon" e "Actellik". Di solito viene effettuato in primavera. Quando si piantano piante, è necessario prestare attenzione alla scelta di un posto per un albero. Non è consigliabile piantarlo accanto a un ginepro. Questo è spesso il motivo della diffusione di molte malattie.

Se fai tutto bene, il chokeberry delizierà a lungo i proprietari del sito non solo con il suo aspetto attraente, ma anche con deliziose bacche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento