Tutto sul chokeberry e la sua coltivazione
Chokeberry è un albero da frutto o un arbusto molto potente che proviene dalla famiglia delle rose. La cultura è coltivata per scopi diversi. È adatto sia per ottenere prodotti utili che come componente decorativo. Da questo articolo imparerai tutto il più interessante sul chokeberry, nonché sulle caratteristiche della sua coltivazione.
descrizione generale
Chokeberry è un arbusto deciduo o albero da frutto. L'altezza dell'arbusto è solitamente di circa 3 metri. Le radici della cultura affondano nel terreno a una profondità relativamente bassa. Il sistema radicale del chokeberry differisce in quanto ha molti piccoli rami.
Una pianta matura può avere una corona rigogliosa, che raggiunge i 3 metri di diametro. La cultura vanta un'altissima decoratività sia dei frutti che dei piatti fogliari. In particolare, il fogliame autunnale della sorba sembra bello ed elegante. Attira l'attenzione su di sé con una combinazione di colori viola, rosso e rosso. I fiori della mora sono di un bianco brillante e profumati. Si riuniscono in infiorescenze corimbose. Possono includere più di 20 fiori.
Chokeberry è anche chiamato chokeberry nero. Mentre la pianta è ancora molto giovane, la sua chioma ha una struttura compatta e compressa. Questa componente si sta diffondendo solo in età adulta. Le belle lame fogliari della cultura in questione possono raggiungere segni di 2,5-7 o 2,5-3,5 cm.
I finger grains di Chokeberry sono a tre solchi. Leggermente meno comuni sono gli elementi a quattro solchi. Inoltre, i grani sono caratterizzati da una forma sferica appiattita.
Le bacche della cultura hanno una struttura sferica ordinata, si distinguono per una buona decoratività. Molto spesso, il colore del frutto è nero, ma può anche avere una sfumatura nero-viola. La superficie delle bacche mostra una bella lucentezza e una fioritura bluastra. Il diametro delle bacche è solitamente di 6-8 mm. Possono essere mangiati. Rowan ha un sapore e un aroma agrodolce, oltre a un retrogusto aspro e leggermente astringente.
La mora può dare i suoi frutti solo a partire dal 4° anno di sviluppo. Le bacche maturano verso la fine di settembre e potrebbero non cadere per molto tempo. Va notato che il chokeberry è una cultura che non ha paura del gelo. Cresce particolarmente bene su terreni fertili e ad alta intensità di umidità. Nelle stagioni secche, i frutti sono meno succosi e più piccoli.
La fioritura della pianta ornamentale considerata utile cade nel periodo da maggio a giugno. Questa fase della vita di un albero dura 10 giorni. I fiori sono bisessuali.
Varietà popolari
Chokeberry è diviso in diverse varietà, ognuna delle quali può essere facilmente identificata dall'aspetto e dalla struttura del cespuglio. Diamo un'occhiata più da vicino ai famosi rami varietali di chokeberry nero.
Nero
Una varietà che prospera particolarmente bene se coltivata in zone ombreggiate. La cultura può facilmente tollerare forti gelate. Di per sé, il cespuglio Nero non si sviluppa troppo grande e voluminoso. La sua altezza massima raramente supera i 2 metri. I fiori della cultura hanno un colore interessante e attraente. Sono bianchi come la neve, ma gli stami sono rossi.
Le bacche della varietà Nero sono caratterizzate da un gusto eccellente. Sono fragranti, contengono molte vitamine e minerali. Dai frutti del cespuglio di Nerone si ottengono succhi meravigliosi. Le bacche della varietà maturano un po' prima rispetto ad altre varietà.
Hugin
Questo nome appartiene a una varietà popolare di allevamento svedese. Hugin ha un'ottima resistenza al gelo. Inoltre, la cultura può vantare un aspetto eccellente, grazie al quale può fungere da componente decorativo del design del paesaggio. Non è troppo difficile prendersi cura della pianta, ma è necessario prestare la massima attenzione con la potatura.
I cespugli di Hugin di solito crescono fino a 2 m. I piatti fogliari della cultura in primavera e in estate diventano verde scuro, acquisiscono una lucentezza attraente. Nella stagione autunnale, il fogliame diventa rosso intenso. La varietà in esame è caratterizzata da frutti di grossa pezzatura di colore nero e superficie lucida.
vichingo
Viking è una specie di chokeberry nero ad alto rendimento. Lui, come Hugin, cresce resistente al gelo. Viking appartiene alla selezione finlandese. Ha piatti fogliari verdi e lucenti e produce anche lo stesso frutto lucente. Sono di dimensioni abbastanza grandi.
Dagli occhi neri
Se vuoi coltivare una varietà di more senza pretese sul territorio, la varietà dagli occhi neri è la più adatta per questo. Questa è un'ottima opzione per molte regioni, inclusa la regione di Mosca. La pianta è resistente a molte malattie comuni. Raramente viene attaccato da pericolosi parassiti. La varietà è resistente al gelo, è un'ottima pianta di miele. Il diametro dei frutti della varietà dagli occhi neri di solito raggiunge 1 cm L'acidità delle bacche è molto più debole qui che nel caso di tutte le altre varietà.
Approdo
L'aronia, come qualsiasi altro albero da frutto, deve essere piantato secondo molte regole e sfumature. Solo se questa condizione è soddisfatta, ci si può aspettare che la cultura attecchisca bene al suo posto e cresca sana, con una forte immunità.
Scopriamo le caratteristiche principali di piantare chokeberry.
-
Innanzitutto, devi scegliere il quadrato ottimale sul sito per piantare la cultura lì. Fortunatamente, trovare un posto comodo per la mora non è difficile, perché quasi tutti i possibili tipi di terreno possono essere adatti. Le uniche eccezioni sono quelle terre che sono saline.
-
Chokeberry non soffre del passaggio ravvicinato delle acque nello strato di terreno. Il fatto è che la percentuale principale delle sue radici si trova all'interno della proiezione della corona e ad una profondità non superiore a 50 cm, ecco perché la posizione ravvicinata delle acque sotterranee non influisce in alcun modo sulla cultura.
-
Assicurati di lasciare uno spazio sufficiente tra le piante piantate. È auspicabile che sia almeno 2 M. È necessario aderire a questa regola in modo che successivamente i cespugli non inizino a ombreggiarsi fortemente l'un l'altro. La dimensione delle fosse per la semina dovrebbe essere di circa 60x60 cm.La profondità ottimale è di 40-45 cm.
-
Una miscela di terreno per piantare chokeberry nero può essere acquistata in un negozio di giardinaggio oppure puoi prepararla da solo. Per fare questo, dovresti prendere lo strato superiore del terreno, è combinato con 1-2 secchi di humus, compost o torba. A questi componenti vengono aggiunti 150 g di perfosfato e 60-70 g di solfato di potassio.
-
Il collo della radice della pianta dovrà essere approfondito di circa 1-1,5 cm. Immediatamente dopo il completamento delle operazioni di semina, si consiglia di tagliare con cura le piantine di sorbo. È necessario lasciare intatti germogli di 15-20 cm di altezza. In questo caso, dovrebbero rimanere da 4 a 5 reni.
Dopo aver piantato il chokeberry nel luogo ideale per esso, non resta che fornire alla cultura le cure adeguate. Se nutri, innaffia e poti accuratamente la pianta in modo tempestivo, rimarrà sana e bella.
Cura
La mora è relativamente facile da piantare. Anche prendersi cura di una pianta in un cottage estivo non è troppo difficile. La cosa principale è non dimenticare di annaffiare e concimare, e anche di essere estremamente attenti nella potatura.
irrigazione
La coltivazione di chokeberry in campo aperto comporta un'irrigazione obbligatoria e regolare. Consideriamo come farlo correttamente.
-
Affinché i frutti di chokeberry si sviluppino densi, succosi e gustosi, la pianta dovrà essere annaffiata nella fase di formazione delle bacche. Inoltre, è impossibile lasciare il cespuglio senza annaffiare se è un'estate secca nel cortile.
-
Una piantina di sorbo deve essere annaffiata dopo il trapianto in piena terra. A questo punto sarà sufficiente 1 secchio d'acqua.
-
Se la stagione si è rivelata ricca di piogge, la cultura non può essere affatto annaffiata. Va ricordato che l'aronia necessita solo di annaffiature moderate. Non è necessario allagare troppo la pianta, poiché ciò influirà negativamente sullo stato della sua salute.
-
Dopo l'inumidimento, il terreno intorno all'albero da frutto deve essere accuratamente allentato. In questo caso, devi comunque eliminare tutte le erbacce.
Per la prima volta, la miscela di terreno deve essere allentata all'inizio della primavera, quindi durante la stagione estiva devono essere eseguiti da 4 a 5 allentamenti.
Top spogliatoio
La pianta da frutto avrà bisogno delle corrette formulazioni di fertilizzanti. Scopriamo come e quando applicare miscele di fertilizzanti per chokeberry.
-
Se la pianta non viene nutrita, non porterà un raccolto gustoso. L'aronia richiede un'alimentazione regolare. Se la coltura cresce su un terreno arricchito con tutti i componenti necessari, nella stagione primaverile è sufficiente aggiungere 50 g di nitrato di ammonio sotto ogni cespuglio. Inoltre, dovrai pacciamare il cerchio attorno al tronco con componenti organici: compost o humus.
-
Se la sorba viene coltivata in un terreno impoverito, dopo la medicazione primaverile e all'inizio della stagione estiva, dovrai versare 1 secchio di verbasco sotto ciascuno dei cespugli. Quest'ultimo viene diluito in acqua in un rapporto di 1: 5.
-
In autunno, quando è passata la raccolta delle bacche, sarà necessario aggiungere 0,5 litri di cenere di legno sotto il cespuglio di more e perfosfato (saranno sufficienti 100 g).
Potatura
Il cespuglio di frutta in questione è molto importante per potare correttamente. Se ciò non viene fatto, l'aronia inizierà a crescere in larghezza e si allungherà anche verso l'alto. In questo caso, la fruttificazione andrà alla periferia, che è illuminata dai raggi del sole. Dopodiché, una giungla sterile rimarrà nel mezzo della boscaglia. Per evitare che ciò accada, è necessario controllare il numero di rami e l'altezza del cespuglio. Chokeberry dovrebbe essere potato in primavera.
-
Innanzitutto, le piantine vengono tagliate in primavera ad un'altezza di 15-20 cm, dopo un anno dovrebbero essere lasciati solo rami forti. I germogli dovrebbero essere livellati in altezza e i resti dei germogli dovrebbero essere tagliati alla base.
-
Un anno dopo, al cespuglio vengono aggiunti altri rami della crescita. Successivamente, è necessario un assetto di livellamento.
-
Quindi ogni anno è necessario introdurre diversi rami fino a quando il loro numero raggiunge 10. Successivamente, possiamo presumere che il cespuglio di more sia completamente formato.
-
Inoltre, è necessario controllare la crescita dei germogli - non dovrebbe essere eccessivo.
La luce dovrebbe facilmente cadere nella densità stessa del cespuglio, altrimenti i boccioli non verranno deposti al suo interno. Ciò richiederà un sottosquadro di tipo assottigliato.
Riproduzione
Aronia nera può essere propagata in diversi modi. Per questo, puoi usare semi, strati o talee. Nella maggior parte dei casi, i giardinieri ricorrono al metodo del seme o alle talee.
Se viene scelto il metodo del seme, i semi dovrebbero essere piantati in ottobre. Durante la stagione invernale, il materiale di piantagione subirà una cernita e una stratificazione naturali. Già con l'arrivo della primavera, ci si può aspettare dei germogli. Per la semina, è necessario praticare dei fori con una profondità di circa 2 cm.
Quando si utilizzano talee, devono essere utilizzate solo talee da cespugli sani. La lunghezza dei pezzi dovrebbe essere compresa tra 10 e 15 cm.Le foglie inferiori vengono immediatamente rimosse da esse e quelle superiori si accorciano. Viene praticata un'incisione longitudinale su ciascun rene.
Le talee vengono poste alle estremità in stimolanti della crescita, quindi lavate e possono essere trapiantate in un nuovo luogo, ad esempio in una serra.
Malattie e parassiti
Considera di quali disturbi soffre spesso l'aronia nera.
-
Marciume periferico. Provocato dai funghi. Puoi combattere la malattia con liquido bordolese (1%) o altri fungicidi di alta qualità. I cespugli troppo colpiti devono essere distrutti. Per fare ciò, devono essere scavati con il sistema di root e quindi masterizzati.
-
Marciume della frutta. A causa della malattia, le bacche diventano molto morbide e pallide, letteralmente mummificate. I frutti colpiti possono rimanere appesi ai rami per tutto l'inverno e la primavera se non vengono rimossi. Per questo motivo, i giovani fiori nelle ovaie possono essere infettati. Per superare la putrefazione, è necessario trattare la boccola con ossicloruro di rame o liquido bordolese.
-
Spotting Septoria. Questo disturbo si manifesta principalmente sui piatti fogliari. A metà della stagione estiva, compaiono macchie ovali marrone chiaro con un bordo scuro. Nel corso dello sviluppo della malattia, i tessuti all'interno delle macchie iniziano ad asciugarsi, si ricoprono di crepe e quindi cadono completamente. Per prevenire la septoria è necessario ricorrere a trattamenti con liquido bordolese. Tutte le lamelle cadute devono essere raccolte e bruciate. Se tuttavia si verifica la malattia, è necessario trattare la miscela di piante e terreno sotto di essa con "Abiga-Peak".
-
Grebenshik. Una grave malattia di natura fungina. Sembra che i rizomi delle piante abbiano iniziato a marcire, motivo per cui il sistema immunitario è indebolito. Il pettine si manifesta sotto forma di placche sottili e coriacee di una tonalità marrone-grigia o biancastra. I rami che sono stati colpiti dal fungo devono essere tagliati e bruciati.
Per quanto riguarda i parassiti, i seguenti tipi di parassiti possono danneggiare la mora.
-
Zecche (mela, rossa, mela). Le larve di zecca compaiono alla fine della fioritura e in gran numero. Succhiano tutti i succhi dal fogliame perforandolo. Puoi sconfiggere le zecche con l'aiuto del farmaco "Karbofos" o zolfo colloidale. E anche "Kleschevit" aiuterà.
-
Afide verde della mela. Un altro piccolo insetto succhiatore che colpisce più spesso le giovani piantine. Succhia tutti i succhi dalla pianta, porta molte malattie estremamente pericolose. La prevenzione della comparsa degli afidi viene effettuata con il trattamento con liquido bordolese o "Karbofos". Se la coltura è già colpita da un parassita, sarà necessario spruzzare con preparati Metaphos, Ambush, Cyanox.
-
Biancospino. I bruchi di questa farfalla possono divorare i boccioli al momento della loro fioritura attiva. Successivamente, si spostano sui fiori e sulle foglie dell'aronia. Per proteggere la pianta dagli attacchi di questo parassita, all'inizio della primavera (i boccioli non sono ancora sbocciati), è necessario ricorrere a trattamenti con liquido bordolese, "Nitrafen".
Prima della fioritura, si consiglia di spruzzare il raccolto con Zolone o Chlorophos.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Molte persone decidono di coltivare chokeberry per decorare il design del paesaggio del loro sito. Quindi, dalla mora si ottiene una bella siepe. Spesso i cespugli di sorbo vengono piantati intorno a gazebo o aree ricreative attrezzate sul territorio. Tali elementi del design del paesaggio sembrano sorprendenti non solo in estate, ma anche in autunno, attirando l'attenzione con i loro colori infuocati e ricchi.
Il commento è stato inviato con successo.