Cosa puoi piantare accanto all'aglio?
I residenti estivi esperti sanno che la posizione della pianta nei letti deve essere pianificata in anticipo. Ciò ti consente di essere sicuro che le colture non si opprimeranno a vicenda e contribuiranno anche a una crescita più rapida ed efficiente. Per questo, le colture non dovrebbero differire nei requisiti per l'irrigazione e l'acidità del suolo, in modo che possano svilupparsi allo stesso tempo. Inoltre, è estremamente importante che le piante non soffrano delle stesse malattie, ma, al contrario, rappresentino una barriera naturale contro la loro influenza negativa.
Si possono piantare pomodori?
I pomodori sono una delle tante colture che fanno bene con l'aglio. Una caratteristica distintiva di questo ortaggio è che la sua presenza fornisce una protezione affidabile dei pomodori da parassiti come acari e mosche bianche. Inoltre, la vicinanza all'aglio è anche vantaggiosa in quanto si riduce il livello di ruggine attiva, che è il problema principale di questa coltura.
I residenti estivi esperti notano che la presenza di pomodori nelle vicinanze può ridurre significativamente la probabilità di contaminazione dell'aglio con la crosta. Per ottenere la massima resa e garantire una buona crescita per entrambe le colture, è necessario posizionare l'aglio ad una distanza di almeno 50 cm dai pomodori. In questo caso, la semina può essere effettuata sia in condizioni di serra che in un'area aperta.
I principi attivi presenti nei pomodori contribuiscono al fatto che le teste d'aglio diventano più grandi.
Piantare cetrioli
Va notato che non tutti i residenti estivi decidono di piantare cetrioli accanto all'aglio. Il fatto è che le opinioni sull'influenza positiva delle culture l'una sull'altra differiscono. Alcuni suggeriscono che non solo non ci sarà alcun beneficio da un tale atterraggio, ma si può ottenere l'effetto completamente opposto. A causa degli effetti dell'aglio, i cetrioli iniziano a crescere troppo lentamente, il che influisce negativamente sui raccolti.
Altri sostengono che la presenza di aglio nelle vicinanze consente di eliminare la batteriosi sulle fruste e questo ha un effetto positivo sulla capacità dei cetrioli di crescere.
Entrambe queste cure hanno basi abbastanza forti, ma tutto dipende dalle caratteristiche della vestibilità e dall'uso di componenti aggiuntivi.
Per per ottenere il risultato più positivo, non è necessario piantare l'aglio troppo vicino ai cetrioli, poiché questo diventa il motivo del loro sviluppo più lento.
La distanza ottimale è considerata di 50 cm, che è sufficiente affinché ogni coltura riceva tutti i nutrienti necessari dal terreno e non sia in conflitto tra loro.
Compatibilità con altre culture
A causa del fatto che l'aglio contiene un'alta concentrazione di sostanze biologicamente attive, svolge il ruolo di fungicida nel giardino, quindi può far fronte perfettamente a un gran numero di infezioni. Questo è ciò che rende questa cultura un'ottima soluzione per la compatibilità con gli altri. Queste qualità dell'aglio hanno un effetto positivo sulle colture vicine, fornendo loro i componenti utili necessari per rafforzare la crescita e un migliore sviluppo.
Ad esempio, i residenti estivi spesso piantano patate insieme alle colture di aglio, perché consentono a questa coltura di sentirsi più protetta dalla peronospora.Se pianti l'aglio accanto alle fragole, puoi eliminare la maggior parte degli insetti che danneggiano costantemente la pianta. Molto spesso, questo ortaggio è accanto all'insalata, alle carote, che aiuta a proteggere dalle mosche delle carote.
Molti residenti estivi si chiedono se sia possibile piantare cipolle con aglio. Va notato che questa decisione non è competente, poiché entrambe le culture interferiranno l'una con l'altra, il che influenzerà negativamente la loro crescita. Inoltre, è meglio non piantare l'aglio dopo le cipolle, poiché il terreno è sufficientemente impoverito e non è in grado di fornire al raccolto tutti i nutrienti necessari.
I residenti estivi notano che la coltivazione di cipolle e aglio nei letti vicini è un approccio analfabeta, poiché entrambe le colture provengono dalla stessa famiglia e sono soggette alle stesse malattie, il che complica significativamente il processo del loro sviluppo.
Inoltre, entrambe le piante vengono piantate quasi contemporaneamente e hanno lo stesso periodo di maturazione, quindi se c'è una piccola area, questo può creare problemi di sviluppo. Se, tuttavia, viene presa la decisione di piantare queste colture nelle vicinanze, è necessario farlo a una distanza di almeno 20 cm, e anche monitorare attentamente che non ci siano malattie nel materiale di piantagione.
Molto spesso, l'aglio viene piantato vicino alle fragole e, con un approccio competente, possono diventare vicini amichevoli. Entrambe le colture beneficiano di questa soluzione, poiché l'aglio è il protettore naturale delle fragole da eventuali parassiti e crescita di funghi. Questa cultura non solo sarà in grado di spaventare in modo affidabile gli insetti, ma impedirà anche lo sviluppo di una serie di malattie infettive, a cui le fragole sono spesso esposte.
L'unico problema è che entrambe le colture sono abbastanza igrofile, quindi sarà necessario annaffiare regolarmente i letti. L'aglio avrà anche un raccolto abbastanza buono se le fragole fioriscono nelle vicinanze.
L'aglio fa abbastanza bene insieme ad alcuni legumi. Dopo di loro, cresce abbastanza bene in giardino, ma è meglio evitare i quartieri con alcuni. Ad esempio, i residenti estivi non raccomandano di piantare fagioli o piselli accanto all'aglio, che semplicemente non possono far fronte alla presenza di un simile vicino. Queste colture orticole non sono in grado di andare d'accordo, a causa delle quali si ammaleranno costantemente, il che influirà negativamente sulla resa.
Una piantagione mista è abbastanza utile per l'aglio, in quanto consente di garantire che abbia tutti i nutrienti necessari per una crescita attiva. Inoltre, la coltivazione mista consente al giardiniere di coltivare più colture contemporaneamente, utilizzando uno schema collaudato.
Il vantaggio principale di tali impianti è che ogni coltura svolge la sua funzione predeterminata, fornendo protezione all'altra. L'aglio vince qualunque cosa ci sia nel vicinato. L'unico limite è che è meglio non piantare arachidi o lenticchie accanto all'aglio. Queste colture non possono svilupparsi e dare frutti normalmente se c'è un vicino simile nelle vicinanze, il che influirà negativamente sulla resa finale.
Ma con lamponi, ribes e altre colture simili, l'aglio si sente molto bene, ha un effetto positivo su di loro e migliora la resa. E tutto questo nonostante il fatto che ogni cultura abbia le proprie esigenze di acqua.
Nel processo di piantare l'aglio accanto ad altre colture, è imperativo seguire lo schema. Le piante non dovrebbero in alcun modo interferire l'una con l'altra ricevendo abbastanza luce solare, quindi l'altezza di ogni raccolto, così come la presenza di strati aggiuntivi, dovrebbe essere presa in considerazione.
La coltura principale deve essere sempre posizionata un livello più in alto rispetto al compattatore.
Grazie a ciò, possono essere garantite le condizioni più favorevoli per l'apparato radicale, che è estremamente importante per ottenere tutti i nutrienti necessari. Inoltre, ciò consente di ottenere la quantità richiesta di luce solare diretta, senza la quale è impossibile garantire la crescita di qualsiasi cultura.
Lo svantaggio principale è che coltivare l'aglio contemporaneamente accanto ad altre piante è un metodo di semina piuttosto difficile. Per fare ciò, è necessario avere una certa conoscenza di tutte le colture che verranno utilizzate, delle loro proprietà e delle caratteristiche di raccolta.
Ecco perché è meglio per i residenti estivi alle prime armi non rischiare di usare tali metodi di semina, perché un approccio analfabeta può annullare tutti gli sforzi e causare la perdita del raccolto.
Così, per le sue proprietà uniche e senza pretese, l'aglio è una coltura ideale per la coltivazione congiunta con altre piante. Per ottenere risultati ottimali, è necessario tenere conto delle peculiarità di piantare, coltivare e raccogliere ogni coltura, in modo che sia possibile ottenere buoni raccolti. Piantare l'aglio vicino alle fragole o nel corridoio con cetrioli e pomodori è considerato il più ottimale.
Il commento è stato inviato con successo.