- Autori: Khomyakova E.M.
- Anno di approvazione: 2002
- Lunghezza foglio, cm: 40-55
- Larghezza foglio, cm: fino a 2,5
- Colore foglia: verde con fiore medio ceroso
- Fiore a forma di freccia: curvo
- Il modulo: arrotondato con pendenza ascendente
- Dimensione della lampadina: grande
- Peso della lampadina, g: 50-60
- Numero di denti: 10-14
Dobrynya è una varietà di aglio invernale allevata da allevatori russi. È stato approvato per l'uso nel 2002. Questa varietà è adatta sia per la coltivazione privata che per la coltivazione commerciale.
Descrizione della varietà
Dobrynya appartiene alle varietà resistenti all'inverno e ad alto rendimento, ha un'elevata qualità di conservazione, che conserva dell'80% anche se conservata per sei mesi. Tuttavia, è importante che le testine vengano conservate intatte. Dopo quattro mesi di stoccaggio, è consigliabile ordinare il raccolto e selezionare i cespi che iniziano a deteriorarsi: possono essere lavorati immediatamente in modo che non scompaiano.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Questo è un aglio dalla punta di freccia con una freccia di fiore ricurva, il gambo raggiunge i 70 cm di altezza, le foglie sono verdi, con una fioritura cerosa.
I bulbi sono di forma rotonda, corrono verso l'alto, grandi, del peso di circa 50-60 g, ciascuno ha 10-14 chiodi di garofano. I denti pesano 5-6 grammi. Le squame secche sono bianco-grigiastre, le vene sono viola. Succosa dipinta in un tono viola. La polpa è cremosa chiara, quasi bianca.
Scopo e gusto
I chiodi di garofano hanno un gusto semi-affilato e un aroma pronunciato; possono essere utilizzati sia per l'aggiunta di un'insalata fresca che come condimento per piatti caldi. Puoi strofinare le fette per i panini ed è anche consentito asciugarle e macinarle.
Maturazione
Dal momento della germinazione all'ingiallimento delle foglie passano 120-130 giorni, tipico delle varietà a maturazione tardiva. La prontezza per la raccolta può essere giudicata dalle condizioni della pianta. Una cima ingiallita che si è piegata a terra indica che la raccolta può iniziare. Se le teste diventano troppo mature, i denti inizieranno a separarsi e questo complicherà il processo di raccolta, quindi è meglio non ritardare la raccolta. Si consiglia di raccogliere l'aglio con tempo asciutto e soleggiato. Dopo la raccolta, le teste vengono disposte per strada ad asciugare, quindi le foglie e le radici vengono tagliate e conservate.
Prodotto
Dobrynya porta 2,1-2,5 kg di aglio da ogni metro quadrato, il che indica un'alta resa della varietà.
Crescere e prendersi cura
L'aglio inizia a essere piantato in autunno. 2-3 settimane prima della semina, il giardino dovrebbe essere dissotterrato e si dovrebbe aggiungere del letame marcito. Se il terreno è molto povero, saranno rilevanti perfosfato, potassio e composti complessi. Per alleggerire il terreno pesante, viene aggiunta torba o sabbia.
Per la semina vengono scelti i denti più grandi, sui quali non ci sono danni. Vengono piantati con il fondo fino a una profondità di 4-6 cm, lasciando 5-10 cm tra due esemplari e cospargendo di terra sopra. Non è necessario inumidire il sito di atterraggio. Se Dobrynya verrà coltivato in una regione fredda, si consiglia di aggiungere uno strato di pacciame, ad esempio segatura o paglia.
L'irrigazione della coltura dovrebbe essere moderata, due volte a settimana, assicurarsi che il terreno non sia impregnato d'acqua. Un'ora dopo l'irrigazione, è consigliabile allentare il terreno: questa procedura impedisce la formazione di una crosta dura sulla superficie del terreno, che interferisce con la penetrazione di umidità e ossigeno alle radici. È importante rimuovere le erbacce secondo necessità, altrimenti le teste saranno piccole.
Durante la crescita attiva, dovrebbe essere applicata la medicazione superiore, che viene interrotta all'inizio del periodo di maturazione. Il primo fertilizzante può essere il nitrato di ammonio.La seconda medicazione superiore viene applicata 2-3 settimane dopo la prima e ora il nitroammophoska diventerà più appropriato. A metà luglio sarà necessaria una terza alimentazione, questa volta la soluzione di perfosfato è rilevante.
Puoi piantare l'aglio due volte all'anno. La specie primaverile si pianta meglio in primavera, quella invernale si semina prima dell'inverno. Il tempo di impianto dipende dalla regione, dalle condizioni climatiche, dalle varietà, dai giorni favorevoli. È inoltre necessario preparare adeguatamente materiale di piantagione e letti.
Il condimento superiore dell'aglio svolge un ruolo fondamentale nella crescita. L'uso di fertilizzanti contribuisce alla rapida crescita delle teste, al miglioramento del gusto e all'aumento della resa. Ci sono molti modi per nutrirlo: questo può essere fatto con sostanze minerali o organiche, oltre a tutti i tipi di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
Dobrynya ha un'elevata immunità a malattie e parassiti, questa varietà è altamente resistente alle malattie fungine, quindi non sono necessari trattamenti aggiuntivi. Per mantenere la salute della pianta, sono sufficienti misure preventive, che consistono nella rimozione tempestiva delle erbe infestanti, nel rispetto del regime di irrigazione e alimentazione e nel mantenimento della pulizia del sito.