- Autori: Bogolepova N.I., Melchenko V.P., Egorov A.M., Artyushchenko N.A., Sevostyanova Z.A.
- Anno di approvazione: 1999
- Lunghezza foglio, cm: 35,1
- Larghezza foglio, cm: 1,3
- Colore foglia: verde con fiore ceroso di media intensità
- Il modulo: tondo (30%) e piatto tondo (70%)
- Peso della lampadina, g: 21-23
- Numero di denti: 16
- Peso del chiodo di garofano, g: 2-5
- Squame secche: bianco
L'aglio Elenovsky è una delle varietà popolari della selezione russa con buoni indicatori di resa. È adatto per lo stoccaggio invernale, ben adattato per la riproduzione con erba cipollina e bulbi d'aria. La varietà riceve voti alti da allevatori e giardinieri e ha buone prospettive commerciali.
Storia dell'allevamento
Yelenovsky è stato iscritto nel registro statale russo nel 1999. La selezione della varietà è stata effettuata da specialisti dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "FNTs RISA" di Krasnodar sotto la guida di NI Bogolepova.
Descrizione della varietà
Varietà primaverile, scopo universale. Non spara. È in grado di mantenere le sue proprietà di consumo fino a 2 anni. Tollera bene il trasporto.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
L'aglio Elenovsky forma steli alti 50-70 cm, le foglie raggiungono una lunghezza di 35,1 cm e una larghezza di 1,3 cm, sono appuntite, appuntite, di colore verde, con una fioritura cerosa di media intensità sulla superficie.
Le teste sono eterogenee, circa il 30% sono di forma rotonda, il resto è piatto-tondo. Il peso del bulbo varia nell'intervallo 21-23 g, i chiodi di garofano pesano circa 2-5 g Il numero di chiodi di garofano in ciascuno raggiunge i 16 pezzi. Le squame secche di questa varietà di aglio sono bianche, la polpa è rosa crema. La struttura delle teste è densa.
Scopo e gusto
Aglio semi-affilato, non troppo piccante, dall'aroma brillante. È ampiamente usato in cucina, nella preparazione di marinate e nell'inscatolamento delle verdure.
Maturazione
Yelenovsky - aglio di mezza stagione. Dalla comparsa delle piantine all'ingiallimento delle foglie, passano in media 110-115 giorni.
Prodotto
Le portate medie di raccolta raggiungono i 26-37 c/ha, la resa è valutata elevata.
Regioni in crescita
Questa varietà di aglio viene coltivata con successo in tutta la Russia: dal Caucaso settentrionale all'Estremo Oriente. Yelenovsky è piantato nella Siberia occidentale e orientale, nella regione centrale della Terra Nera e nel Distretto Federale Centrale.
Date di atterraggio
Per questa varietà di aglio, si consiglia la semina primaverile secondo lo schema 10x20 cm La scelta del termine dipende dalle condizioni climatiche, ma il terreno dovrebbe riscaldarsi a + 2-3 gradi e la neve dovrebbe sciogliersi quasi completamente.
Crescere e prendersi cura
I requisiti principali per la cura delle piante sono l'irrigazione tempestiva e regolare, mantenendo il terreno sciolto. Elenovsky viene nutrito per la prima volta dopo la comparsa di 3-4 foglie. Viene utilizzata una miscela a base di perfosfato, nitrato di ammonio e cloruro di potassio.
Puoi piantare l'aglio due volte all'anno. La specie primaverile si pianta meglio in primavera, quella invernale si semina prima dell'inverno. Il tempo di impianto dipende dalla regione, dalle condizioni climatiche, dalle varietà, dai giorni favorevoli. È inoltre necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione e i letti.
Requisiti del suolo
Il terreno nel letto d'aglio dovrebbe essere umido e nutriente, argilloso o sabbioso. Il pH ottimale è 6,5-7,9. Il terreno viene arato profondamente in anticipo, saturo di humus o compost.
Il condimento superiore dell'aglio svolge un ruolo fondamentale nella crescita. L'uso di fertilizzanti contribuisce alla rapida crescita delle teste, al miglioramento del gusto e all'aumento della resa. Ci sono molti modi per nutrirlo: questo può essere fatto con sostanze minerali o organiche, oltre a tutti i tipi di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è resistente all'inverno, resistente alla siccità. Adattato alla maggior parte delle minacce esterne. Tollera senza perdite le gelate di ritorno primaverile. Per una maturazione tempestiva, ha bisogno di essere piantato in aree soleggiate aperte.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alle principali malattie e parassiti delle bulbose. Il nematode è colpito più debole dello standard.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi danno un punteggio alto alla varietà di aglio Yelenovsky. Tra i vantaggi nelle recensioni a riguardo, si può individuare l'assenza di frecce, caratteristica delle varietà primaverili. Allo stesso tempo, molti orticoltori coltivano anche la varietà come invernale, ottenendo germogli precoci, forti e forti, resistenti ai fattori esterni. Tra gli altri vantaggi, si distingue un'immunità molto elevata. Anche senza l'uso di misure preventive, la varietà raramente si ammala.
L'elevata resistenza al gelo distingue anche Yelenovsky dalla serie generale. È adatto per la coltivazione su nastro trasportatore. Il materiale del seme autoraccolto (bulbi d'aria) conserva tutte le caratteristiche della varietà. Questo aglio non colpisce per le dimensioni, ma dà rese stabili, ha un sapore gradevole con una leggera piccantezza, ed è facile e buono da sbucciare.
Lo svantaggio di Yelenovsky è considerato la sua sensibilità alla scelta del sito di atterraggio. All'ombra, è difficile aspettarsi da lui raccolti record. Inoltre, questa varietà, secondo i residenti estivi, non è la più popolare, ma affidabile e stabile.