- Autori: Francia
- Sinonimi di nomi: Gusto
- Peso della lampadina, g: fino a 80
- Numero di denti: 15-20
- Squame secche: leggero
- Colore della polpa: crema pastello
- Gusto: semi-affilato
- Regioni in crescita: fascia media della Russia
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Appuntamento: universale
La varietà di aglio primaverile Flavor degli allevatori francesi è riuscita a trovare molti ammiratori in Russia. Viene coltivato in un ciclo di un anno ed è molto apprezzato per il suo gusto eccellente, senza pretese, buon adattamento alle condizioni delle zone climatiche temperate. La varietà non è inclusa nel registro ufficiale dello Stato, ma è ben nota ai coltivatori di ortaggi dilettanti.
Descrizione della varietà
La varietà non è a freccia, di vecchia selezione, è coltivata principalmente nel Mediterraneo e nell'Europa orientale. Il sapore è apprezzato per la sua buona conservazione e commerciabilità. Quando si acquista materiale di piantagione estraneo, c'è il rischio di incontrare difficoltà nella germinazione di semi e chiodi di garofano. È importante eseguire un'accurata decontaminazione prima di inviarlo nel terreno. Le teste non sono soggette a germinazione o essiccazione, conservano il loro aspetto e gusto per tutta la durata di conservazione.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Bulbi di medie dimensioni, fino a 80 g di peso, all'interno sono divisi in 15-20 piccoli chiodi di garofano. Le squame succose di questa varietà di aglio sono dipinte in un colore rosa pallido, hanno una lucentezza caratteristica, il guscio esterno secco è leggero, opaco. La polpa all'interno è cremosa, densa e succosa.
I denti sono disposti in due file, piantati saldamente l'uno all'altro. Quelli interni sono più piccoli di quelli esterni. Il diametro delle teste raggiunge i 45-55 mm, il collo è corto, piuttosto aggraziato. La rosetta verde è densa, le foglie sono di media larghezza, situate abbastanza spesso, leggermente ricurve alle estremità. La lunghezza delle piume è di circa 40 cm, l'apparato radicale è ramificato, ben sviluppato.
Scopo e gusto
Varietà polivalente dall'ottimo gusto semi-affilato. È usato fresco, nelle marinate e in altri cibi in scatola. Si conserva con successo per 4-6 mesi a temperatura ambiente; in luogo asciutto e freddo rimane commestibile fino a 2 anni.
Maturazione
La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione. La raccolta viene effettuata nella 3° decade di agosto. Un segno del raggiungimento della piena maturità è l'allettamento delle foglie della pianta, il loro disseccamento e scolorimento.
Prodotto
Il sapore è una varietà fruttuosa di aglio. Da 1 m2 vengono raccolti circa 1,5-2 kg di materie prime pronte per la lavorazione o lo stoccaggio.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la semina nel clima della Russia centrale. Al sud, le date di semina e raccolta possono cambiare.
Date di atterraggio
Una pianta in un clima temperato inizia a essere piantata con i chiodi di garofano non prima della fine di aprile, quando il terreno si riscalda abbastanza. Nel Mezzogiorno tale procedura può essere eseguita a partire dalla 3° decade di marzo.
Crescere e prendersi cura
L'aglio in primavera deve essere inviato ai letti già preparati. Vengono dissotterrati in autunno, portando un secchio di humus o compost per ogni metro quadrato. I terreni acidi allo stesso tempo vengono cotti con calce, cenere di legno o farina di dolomite. Quando si pianta sotto gli spicchi d'aglio, si praticano buchi nel terreno fino a 5 cm di profondità, ci vogliono circa 10 giorni perché una pianta si adatti, lo sviluppo di un apparato radicale autonomo.
L'aglio di questa varietà è dato con moderazione. Il primo viene eseguito 3 settimane dopo la germinazione. Il letto del giardino viene annaffiato con una soluzione di urea o nitrato di ammonio.Nella fase di reclutamento di massa, sarà utile aggiungere l'urea umata e una soluzione salina per proteggere dalle malattie comuni.
Le piante hanno bisogno di annaffiare abbastanza spesso, ma senza eccessiva umidità. È normalizzato in base alla presenza di precipitazioni. È importante mantenere il terreno umido senza ristagni d'acqua. Dopo ogni annaffiatura, allentare le distanze tra le file per non perdere l'accesso dell'aria alle radici. Si consiglia di ridurre fortemente il contenuto di umidità a metà luglio per evitare la putrefazione della testa.
Viene annullata anche la medicazione superiore durante il periodo di messa fissato dalle teste. Nelle regioni con clima freddo, è possibile coprire i letti durante la semina con uno strato di pacciame di 5-10 cm, si consiglia di mantenerlo durante l'intero periodo di crescita del raccolto.
Puoi piantare l'aglio due volte all'anno. La specie primaverile si pianta meglio in primavera, quella invernale si semina prima dell'inverno. Il tempo di impianto dipende dalla regione, dalle condizioni climatiche, dalle varietà, dai giorni favorevoli. È inoltre necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione e i letti.
Requisiti del suolo
Il migliore per coltivare questa varietà di aglio è un terreno medio limoso o leggero, ben coltivato, permeabile all'umidità, ma sufficientemente nutriente. Nelle aree con acque sotterranee elevate, Flavor non viene piantato a causa dell'alto rischio di smorzamento.
Il condimento superiore dell'aglio svolge un ruolo fondamentale nella crescita. L'uso di fertilizzanti contribuisce alla rapida crescita delle teste, al miglioramento del gusto e all'aumento della resa. Ci sono molti modi per nutrirlo: questo può essere fatto con sostanze minerali o organiche, nonché con tutti i tipi di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Il sapore non è un aglio resistente. Tollera poco il gelo. Le piante sono termofile, sensibili ai livelli di umidità. Durante i periodi di piogge prolungate, lo sviluppo dei capolini e del verde si deteriora.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi che sono riusciti a testare la piantagione della varietà di aglio Flavor sui loro appezzamenti lasciano recensioni contrastanti al riguardo. Tra gli aspetti positivi si segnalano la dimensione media dei denti, la maturità precoce e l'ottima robustezza delle teste. La varietà offre rese piuttosto elevate, ma, secondo i coltivatori di ortaggi, si sente meglio in un clima moderatamente caldo. Soggetto alla tecnologia agricola, la varietà risponde bene alle cure, praticamente non si ammala.
I coltivatori di ortaggi consigliano di preparare un letto per questo aglio nel luogo più soleggiato del sito. Puoi creare una collina artificiale se c'è il rischio di aumento delle acque sotterranee. Con la ricezione del materiale di piantagione, anche i coltivatori di ortaggi dilettanti non hanno problemi.
L'assenza di segni di tiro non nega altri svantaggi della varietà. Gli acquirenti si lamentano della qualità estremamente bassa del materiale del seme commerciale, della sua scarsa germinazione. Inoltre, le piante sono soggette all'ingiallimento delle foglie inferiori, reagiscono bruscamente all'acidità del suolo inappropriata o alla carenza di minerali.