- Autori: Pivovarov V.F., Nikul'shin V.P., Khryukov V.A.
- Anno di approvazione: 2001
- Lunghezza foglio, cm: fino a 55
- Larghezza foglio, cm: 4,2
- Colore foglia: verde scuro con una forte fioritura cerosa
- Il modulo: piatto arrotondato
- Dimensione della lampadina: grande
- Peso della lampadina, g: 90-120
- Numero di denti: 3-5
- Peso del chiodo di garofano, g: 2-5
Le varietà di aglio primaverile sono la scelta migliore per chi desidera un aglio fresco e sodo anche in tarda primavera. Uno dei più interessanti è Gulliver. Questa varietà può essere attribuita alle colture invernali, quindi spara, ma anche con la semina primaverile non perde produttività.
Descrizione della varietà
Gulliver è l'aglio primaverile. Tali varietà non devono essere piantate prima dell'inverno, vengono piantate in primavera e in autunno maturano completamente. Gulliver è il proprietario di grandi teste, molto produttive e resistenti. La varietà è stata inclusa nel registro russo dei risultati dell'allevamento nel 2001. Va tenuto presente: Gulliver è l'unica varietà primaverile incline alle riprese. A rigor di termini, occupa una posizione intermedia nella gamma delle varietà di aglio. In molti modi, essendo invernale, può svolgere il ruolo di uno primaverile. L'originatore è il Centro scientifico federale per la coltivazione di ortaggi, situato nella regione di Mosca.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La pianta è alta 50-70 cm, le foglie sono strette, fino a 4,2 mm, di colore verde scuro, ricoperte da uno spesso strato ceroso.
I bulbi sono grandi, arrotondati, goffrati. Le squame di copertura sono grigio chiaro. La massa di una testa è di 90-120 grammi, spesso molto più grande, fino a 150-250 grammi. I denti sono potenti e, cosa non tipica delle varietà primaverili, non sono numerosi - 3-5 pezzi, secondo alcuni dati il loro numero può raggiungere 12. Ma non raggiunge mai i 30, come in molte varietà primaverili.
Scopo e gusto
Il sapore è piccante, vigoroso, molto espressivo. Le fette sono succose. Questa varietà è versatile e viene spesso scelta per il consumo fresco durante la stagione invernale. La varietà si mantiene bene. Se hai bisogno di aglio di alta qualità prima della primavera, allora è meglio scegliere varietà primaverili, incluso Gulliver. Mantenimento della qualità - fino a 8 mesi.
Maturazione
La varietà appartiene alla metà tardiva, matura 87-98 giorni dopo l'emergere di germogli di massa.
Prodotto
Da 1 mq. m rimuovere in media fino a 1 kg di teste grandi.
Regioni in crescita
La varietà è resistente e adatta alla semina in un'ampia varietà di aree. È ufficialmente raccomandato per la maggior parte delle regioni della Russia, compresi gli Urali, la Siberia e l'Estremo Oriente. Cresce ugualmente bene nella regione di Leningrado e nel Caucaso settentrionale.
Crescere e prendersi cura
Le varietà primaverili vengono piantate in piena terra in primavera. La temperatura dell'aria deve essere di almeno 8 ° С. Orario approssimativo di atterraggio: 20-25 aprile. Ma questo periodo può essere spostato a seconda della regione.
Viene mantenuta una distanza di 8 cm tra i denti, 25-30 cm tra le file Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato.
L'irrigazione delle giovani piantagioni ha bisogno di abbondanza, l'aglio cresce intensamente. Entro la fine di maggio, l'irrigazione è notevolmente ridotta. Con tempo asciutto, hai ancora bisogno di un approvvigionamento idrico intensivo, 1 secchio d'acqua per 1 mq. m, ma in un'estate piovosa, questa procedura può essere completamente abbandonata. Ad agosto, l'irrigazione è completamente interrotta.
Vengono nutriti 3-4 volte a stagione. Durante il periodo di comparsa delle foglie, viene applicato fertilizzante azotato (solo non letame fresco). A fine giugno, durante la formazione dei chiodi di garofano, si aggiungono potassio e fosforo. In futuro, i fertilizzanti al potassio-fosforo vengono ripetuti ancora 1 volta. Se la cenere di legno viene utilizzata come fonte di potassio, puoi annaffiarla con una soluzione debole una volta ogni 2 settimane.
Le carenze nutrizionali sono diagnosticate dal fogliame.
Le punte delle piume si seccano, sebbene sia lontana dalla stagione della raccolta, crescita lenta - non c'è abbastanza azoto. Vengono introdotti nitrato di ammonio e urea.
La tinta verde pallido delle foglie è una mancanza di potassio. Innaffiato con infuso di frassino.
Le foglie ingialliscono in massa (non si seccano, ma perdono la loro tinta verde) - l'acidità del terreno è troppo alta.Le navate laterali sono cosparse di farina di dolomite.
L'aglio viene messo ad asciugare direttamente sui letti, se non piove. Essiccato per 5 giorni, quindi gli steli vengono accorciati a 10 cm e le radici fino a 3 mm, ordinate e poste in reti per lo stoccaggio invernale.
Il raccolto viene raccolto quando le foglie inferiori iniziano a ingiallire e le scatole sulle frecce si spezzano. Di solito questa è la seconda metà di agosto. I chiodi di garofano dovrebbero essere già ben separati l'uno dall'altro, ma non sbriciolati - questo significa che i bulbi sono troppo maturi.
Puoi piantare l'aglio due volte all'anno. La specie primaverile si pianta meglio in primavera, quella invernale si semina prima dell'inverno. Il tempo di impianto dipende dalla regione, dalle condizioni climatiche, dalle varietà, dai giorni favorevoli. È inoltre necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione e i letti.
Requisiti del suolo
Il terreno per l'aglio dovrebbe essere sciolto, arioso.
Gulliver, essendo una varietà primaverile, è adatta per quelle aree in cui l'umidità viene trattenuta in primavera e le varietà invernali si bagnano. Anche così, il terreno deve essere ben drenato. Prepara il terreno in autunno. Scavano pale su una baionetta, aggiungono a ogni metro quadrato. m per mezzo secchio di compost e 1 cucchiaio. l. qualsiasi fertilizzante universale per verdure.
Il condimento superiore dell'aglio svolge un ruolo fondamentale nella crescita. L'uso di fertilizzanti contribuisce alla rapida crescita delle teste, al miglioramento del gusto e all'aumento della resa. Ci sono molti modi per nutrirlo: questo può essere fatto con sostanze minerali o organiche, oltre a tutti i tipi di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
L'aglio di Gulliver è resistente alle malattie. Soggetto alla tecnologia agricola, praticamente non si ammala. La pianta può essere colpita da parassiti delle colture standard: mosca della cipolla, sirfide, tripidi, acari delle radici e nematodi del fusto. Nelle estati umide e instabili, sono possibili l'oidio, il marciume bianco, la muffa nera e altre malattie fungine. Per la prevenzione delle malattie in primavera e in piena estate, l'aglio viene nutrito con solfato di ammonio. È importante non permettere alle piantagioni di addensarsi. In estate, puoi sfoltire i letti se l'aglio è molto grande. Trattamenti utili "Fitosporin", farmaci "Gamair-T", "Bitoxibacillin". Utili sono le piantagioni congiunte con calendula o cicoria, che proteggono dai nematodi del fusto, il parassita più pericoloso dell'aglio.
Panoramica delle recensioni
Ci sono poche recensioni, ma sono tutte positive. La varietà è sorprendente e scioccante. Le teste sono pesanti, con enormi denti sporgenti. E piace anche con la sua combinazione unica di qualità: questa varietà fornirà un raccolto anche per quei giardinieri che non hanno piantato l'aglio lo scorso autunno. Altri possono piantarlo in autunno, sverna bene, a differenza di altre varietà primaverili. Ai giardinieri piace un gusto davvero brillante e una forma potente e brutale (le teste sono chiamate quadrate). E anche Gulliver è completamente senza pretese, si adatta bene alle condizioni di un particolare sito. Non richiede cure particolari, non viene colpito da parassiti. Con un minimo di attenzione, il raccolto è buono, molte teste sono più grandi della taglia ufficiale. Una forte varietà sotto tutti gli aspetti.